Reign 5 stagione: perché è stata cancellata e cosa sarebbe successo
Nel dicembre 2016 trapelò la notizia che la quarta stagione di Reign sarebbe stata anche l’ultima. Il dramma storico targato The CW con protagonista Adelaide Kane ha debuttato negli Stati Uniti il 17 ottobre 2013 e si è concluso il 16 giugno 2017. La serie è composta da quattro stagioni per un totale di 78 episodi. In Italia Reign è stata trasmessa da Rai2 a partire dal 14 giugno 2014 e successivamente da Rai4 fino al 31 marzo 2018. La serie, creata da Stepahnie Sengupta e Laurie McCarthy, vanta nel cast Megan Follows, Torrance Coombs, Toby Regbo, Celina Sinden, Anna Popplewell, Jonathan Keltz e Rachel Skarsten.
Perché Reign 5 non è stata realizzata dal network The CW? La motivazione è da rintracciare negli ascolti che la serie ha riscosso negli Stati Uniti. Sebbene non avesse mai totalizzato ascolti vertiginosi, la prima stagione di Reign su The CW era partita con 2 milioni di telespettatori a episodio ma verso il finale di stagione si era attestata attorno a 1 milione e 240 mila. Alla fine della terza stagione, meno di un milione di spettatori si sintonizzava per gli episodi di Reign 3 stando ai dati di rilevazione Nielsen. Una semplice decisione di business per The CW, che trasmetteva negli Stati Uniti la serie. Del resto le prime due stagioni di Reign sono composte da 22 episodi, la terza da 18 e la quarta da 16.
La notizia della chiusura di Reign dopo la quarta stagione fu resa pubblica il 7 dicembre 2016. La decisione presa dal network The CW non colse di sorpresa la produzione e gli autori di Reign, che al momento della notizia si apprestavano a girare l’ultimo episodio della quarta stagione. Come riportato da TVLine, già nei mesi precedenti il network e la casa di produzione, CBS TV Studios, avevano discusso dell’eventualità che la quarta stagione di Reign fosse l’ultima per la serie. Questo ha consentito agli autori di scrivere le sceneggiature della stagione 4 partendo dal presupposto che potesse essere il capitolo conclusivo del racconto.
Il riassunto completo di cosa succede nell’ultima puntata di Reign lo trovate in questo articolo. La creatrice di Reign Laurie McCarthy ha rivelato in un’intervista a TVLine cosa avrebbe voluto vedere in una quinta stagione se la serie non fosse stata cancellata. “Ci sono tre personaggi che sento che non hanno avuto abbastanza spazio nella [quarta] stagione. Volevamo davvero mostrare la dinamica interessante del primo amore di Claude con Leith, e cosa sarebbe successo dopo. Anche Greer e James sono personaggi a cui abbiamo dovuto tagliare molte scene. È stato frustrante non approfondirli di più”.
La storia che McCarthy aveva immaginato per Reign 5 includeva Elizabetta I e Caterina De’ Medici. “[La serie] avrebbe potuto andare ancora avanti, in particolare con loro. Ci sarebbe potuta essere una stagione 5 molto intensa con Maria seguendo la traiettoria del suo terzo matrimonio con Bothwell. Avremmo raccontato una storia che intrecciava elementi western ai drammi politici: sarebbe scappata, ci sarebbero stati assedi, liti con il fratello – tutte cose che avremmo voluto poter mostrare. Per quanto riguarda Caterina, c’era una figlia che dovevamo ancora conoscere il cui matrimonio fece scorrere il sangue a Parigi. C’era ancora molto [da raccontare]”. McCarthy si riferisce al matrimonio tra la figlia di Caterina, Margherita, e Enrico III di Navarra, nobile protestante, e al massacro della notte di San Bartolomeo, avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 agosto 1572, che portò alla morte di migliaia di “ugonotti” a Parigi e nella provincia.
Elisa dice
Per me non è giusto visto che sono una fan di reign per me la 5 stagione dovrebbe andare avanti
EMANUELE dice
Una volta che c’è una cosa bella viene eliminata, che sbaglio.
Aurora dice
Reign è stracarica di falsi storici, forse è meglio si siano fermati prima di farla diventare paradossale.
Caterina De’ Medici dice
infatti
Jessica dice
Aurora è una serie tv. Se vuoi la vera storia di Maria Stuarda leggiti un libro.
Maria dice
Sono pienamente d’accordo