Relationship Status è una serie tv diretta da Suzi Yoonessi, Elizabeth Allen Rosenbaum e Greg Hunter. È creata da Celine Geiger. Dal 13 ottobre 2022 è disponibile in streaming su Serially e noi te la consigliamo a prescindere da quale sia il tuo… Stato sentimentale! Solo amici, fidanzat* ufficialmente, sposat*, single, stai frequentando qualcuno, hai appena rotto con qualcun altro, no comment, è complicato… Ti sveliamo un segreto: è, comunque, sempre complicato!
“Le voci corrono in fretta”. Quindi, è meglio “procedere con cautela”, tra un hashtag e l’altro!
Fin dalle prime scene Relationship Status, è chiaro che in ufficio si scrive molto, ma non solo di lavoro, anzi! Le chat vanno a fuoco: basta un piccolo indizio per far scatenare una cascata di gossip e considerazioni più o meno fondate. Per darti un’idea della cornice, immagina l’ambiente lavorativo un po’ vezzoso di Ugly Betty intrecciato con la portata immane delle chiacchiere in stile Gossip Girl. Citando quest’ultima, facciamo una precisazione chiedendoti un ulteriore sforzo di fantasia: in Relationship Status i protagonisti ci ricordano di più una “maturità” dei personaggi della serie madre, ma il contesto sociale è decisamente più affine a quello del reboot. In che senso? Non esiste una vita senza smartphone.
Ecco che si aprono le danze, a suon di post. Da che mondo e mondo le amiche possono fare squadra per aiutarsi a vicenda a conquistare un ragazzo. Nella prima storia di Relationship Status esiste un piano che potrebbe essere geniale. Tra Laura (Molly Burnett) e Church (Brant Daugherty) sarà amore? Purtroppo per lei, no. Laura potrebbe forse avere una chance, ma “JustGirl19” – il suo alter ego sui social – le gioca un brutto scherzo. Infatti, quando Church scopre che posta più di quanto respiri (parole sue), capisce che non è la donna giusta. Tra l’altro, a volerla dire tutta, pubblica solo tramonti con musica in sottofondo. Non può stare con una così!
Relationship Status non è solo una serie sulle relazioni, non è la solita carne trita alla stregua di un teen drama. È una serie sulle relazioni ai tempi dei social. O forse, ci azzardiamo a ipotizzare, che sia anche una serie su come i social possano influenzare le vere relazioni.
Poi c’è anche il repertorio classico di situazioni che ci fa sentire a casa, perché nel momento in cui Laura varca la soglia del pub in cui Church sta guardando la partita con due suoi amici, inizia il teatrino da copione. I due compari gli consigliano due strategie opposte: non serve dire niente oppure è meglio andare da lei per non perdere l’occasione di fare il bravo ragazzo? Church si alza, ma poi fa una deviazione ed evita accuratamente Laura.
È lei a fare il primo passo, ma viene respinta. Il motivo non è perché la ama troppo o perché non si sente pronto a iniziare una relazione: è il numero di post condivisi! Per lei è inconcepibile e rilancia: lui, invece, che gioco sta giocando? La bacia, ma non la accetta nei suoi 2500 amici, che uomo è? Dopo trenta secondi dalla rottura, arriva la condivisione sui social: “Mi hai trattato come un’opzione. Io ti ho lasciato per scelta”. PUNTO.
Sempre a Los Angeles, Beth (Willa Fitzgerald) riceve un messaggio da Claire (Emma Bell): l’amica è dietro l’angolo, sta per passare a salutarla. Per fortuna la bugia di un brunch improvvisato può salvare la situazione con la sua fiamma, Jason (Michael Galante). Così Beth – probabilmente ferrata quanto Laura sui social – riflette sulla foto postata la sera prima a una festa. In quello scatto, sono troppo vicini… Jason è stanco che la loro relazione sia un segreto: tra lui e Claire non c’è stato più di un bacio! “Claire è un’adulta e capirà tutta questa situazione”, secondo Jason. Ne siamo proprio sicuri?
“Tu la fai facile perché sei un ragazzo”, ma è un attimo che le voci corrono, specialmente se in gioco ci sono due amiche che si contendono un fidanzato!
La giacca di Jason svela parte della verità a Claire, Jason – con la delicatezza di un elefante – pensa al resto. Il danno è fatto.
I messaggi corrono in ufficio. Le chat prendono vita in un batter d’occhio. Quando lui le prende il caffè pare chiaro a tutti che Beth e Jason stanno insieme. È un attimo che si creano le fazioni: TeamBeth e TeamClaire.
Tu da che parte stai? Noi facciamo un attimo gli arbitri perché abbiamo un’ultima chicca da svelarti: Milo Ventimiglia fa parte del cast di Relationship Status. Proprio lui, prima di diventare Jess di Una mamma per amica e Jack Pearson di This Is Us era… Un altro Jack in Relationship Status!