Renfield, la recensione del film comedy horror con Nicolas Cage
Renfield è il nuovo film di Chris McKay (The Lego Batman) con Nicolas Cage e Nicholas Hoult, commedia che rivisita in chiave comedy horror la storia del famoso e leggendario Conte Dracula.
Il candidato all’Oscar Nicholas Hoult (The Great) interpreta Renfield, un tormentato aiutante del capo più narcisista che la storia abbia mai avuto, Dracula. L’avvocato, all’epoca in cerca di affari immobiliari in Europa, rimane incastrato in un vincolo tra servo e padrone, in cui procura “il cibo” – o meglio le vittime – per il Conte.
Dopo secoli di servitù, Renfield apre gli occhi ed è pronto a vivere una vita senza restare nell’ombra del Principe delle Tenebre. Il suo scopo primario, costante in tutto il film, è di riuscire a porre fine alla tossica relazione di co-dipendenza con il suo boss.
La nuova commedia horror Renfield, in uscita il prossimo 25 maggio al cinema, è scritta da Ryan Ridley (Rick & Morty) e basata sull’idea originale del creatore di The Walking Dead Robert Kirkman. Due fattori impronta dell’intera pellicola. Irriverente, divertente, splatter che rasenta il grottesco, ma mai oltre il cringe, verso quel cinema “fastidioso”. Ci sono tutti gli elementi tipici di una rivisitazione moderna di un classico senza tempo come la storia di Dracula. Riferimenti ottenuti grazie anche all’utilizzo di filtri cinematografici in stile cinema horror anni ‘3o, e cinema pop con neon e colori a contrasto e saturazione elevati.
Renfield è un uomo triste, continuamente maltrattato dal suo padrone (o capo, dipende dai punti di vista), che dopo anni di servizio si ritrova immerso in una crisi esistenziale. La sua vita cambia, quando incontra l’agente di polizia Rebecca (Awkwafina, La Sirenetta). Una donna ostinata in cerca di vendetta contro la criminalità organizzata che controlla tutta la città.
Il personaggio di Renfield trae origine dal classico di Bram Stoker Dracula. Un paziente ricoverato in un manicomio inglese, che si ciba di mosche, ragni, uccelli da cui ottiene la “forza vitale” e raggiungere una sorta di immortalità. Da qui, nasce l’idea nel film in cui il nostro avvocato acquisisce super poteri, mangiando insetti.
Una black comedy che funziona
La black comedy funziona, scorre con leggerezza in una storia che non ha tanto di originale da raccontare. Gli aspetti chiave la contraddistinguono sono la sua l’estetica e le modalità di narrazione. Porre fine ai rapporti tossici delle nostre vite: questo è il messaggio di fondo da cui il film Renfield parte, si sviluppa e si conclude.
“Ci vuole tempo per innamorarsi di un personaggio come Renfield, che mangia insetti e uccide persone. Eppure Nick è così adorabile e affascinante da riuscire a farsi amare dal pubblico nonostante dall’esterno il suo comportamento possa apparire respingente e ignobile”. Afferma il produttore Bryan Furst.
Nicholas Hoult, dal canto suo, è uno degli attori più versatili della scena attoriale. La doppia natura tra il ripugnante e l’adorabile che evoca nello zar Pietro III di Russia in The Great è essenzialmente perfetta per trasportarla in Renfield. Nicolas Cage, invece, è nato per questo ruolo. Perfetto e maniacale, brutale e psicopatico al punto giusto. Sanguinario – e di sangue ce ne è tantissimo nel film -, attore straordinario e di forte ispirazione per tutti sul set.
Il rapporto di Cage con Dracula risale alla sua infanzia, quando il padre, August Coppola, era solito proiettare film in bianco e nero su uno schermo nel salotto di casa, utilizzando una pellicola 35 millimetri. Tra i titoli c’era anche Nosferatu il vampiro, capolavoro del cinema dell’espressionismo tedesco anni ’30 di Murnau.
Il film Renfield gioca molto sull’assurdo ed è a tratti auto-ironico. In una città che ricorda Gotham City, per le atmosfere e i criminali variopinti, mascherati in uno stile ai limiti del cyperpunk.
Nell’ora e mezza di film assistiamo a una vera e propria orgia di sequenze cruente e stravaganti, con ettolitri di sangue che schizzano sullo schermo in tutte le direzioni. Corpi spezzati nei combattimenti ben orchestrati e il risultano è ironico tra le gag nel corso degli scontri.
Gli amanti dei cinema horror d’autore potrebbero rimanere delusi, perché siamo di fronte a qualcosa che ricorda più una commedia cruenta e parodistica rispetto a un classico del cinema dell’orrore. Piacerà moltissimo agli amanti dei film demenziali, in un mix tra i sottovalutati film su Kick-Ass il Van Helsing di Hugh Jackman. Oppure tra la saga di Underworld e al capolavoro di Leslie Nielsen Dracula morto e contento.
Renfield in streaming
In streaming, Renfield è disponibile per la modalità noleggio e acquisto su Microsoft, Rakuten Tv, Apple Tv+, Google Play e Prime Video. Su Mediaset Infinity solo a noleggio.
Lascia un commento