Reply 1988 k-drama trama: di cosa parla la serie tv coreana
Reply 1988 (응답하라 1988) conosciuto anche come Eungdaphara 1988 o Answer Me 1988 è un drama Sud Coreano con protagonisti Lee Hye-ri, Park Bo-gum, Go Kyung-pyo, Ryu Jun-yeol e Lee Dong-hwi.
Ambientato nell’anno 1988, ruota intorno a cinque amici e alle loro famiglie che vivono nello stesso quartiere di Ssangmun-dong, distretto di Dobong, nel nord di Seoul. È stato trasmesso su tvN dal 6 novembre 2015 al 16 gennaio 2016. Si tratta del terzo capitolo del ciclo dei Reply dopo Reply 1997 e Reply 1994. Ha ricevuto consensi positivi sia della critica che del pubblico, raggiungendo all’episodio finale uno share del 18,8%, il più alto mai ottenuto da un drama trasmesso su una rete via cavo. Il drama è ambientato nel 1988, segue la storia di cinque famiglie residenti a Ssangmun-dong, Dobong-gu, Seoul. Abbiamo la famiglia di Deok-sun, povera perché suo padre ha perso del denaro garantendo per un debito altrui; Deok-sun è una ragazza estroversa, ama cantare e ballare ed è sempre in conflitto con la sorella maggiore Bo-ra con cui litiga un giorno si e uno no. La famiglia di Jung-hwan è invece benestante, i suoi sono diventati ricchi all’improvviso, mentre la famiglia di Sun-woo è composta da sole donne. Infatti in casa sua abbiamo la sorellina minore e sua madre che lo ha cresciuto con molti sacrifici dopo essere rimasta vedova. Donna forte, cerca sempre di non far mancare nulla ai propri figli. Sun-woo, è uno studente modello, un ragazzo dolce, studioso e sempre gentile con tutti. Dong-ryong ha pessimi voti e allo studio, preferisce le discoteche e le uscite con gli amici. Ragazzo benestante combina sempre guai.
Il quintetto, che si conosce sin dall’infanzia, è completato da Taek, un ragazzo timido, giocatore professionista di baduk che dopo il successo ottenuto ha dovuto lasciare la scuola. Duk-Sun, Jung-Hwan, Sun-Woo e Dong-Ryong sono i suoi unici amici.
Reply 1988 cast: attori e personaggi
Sung Deok-sun/Sung Soo-yeon personaggio principale intorno a cui ruota tutta la vicenda è interpretata da Lee Hye-ri (membro del gruppo idol femminile Girl’s Day) e Lee Mi-yeon (da adulta). Deoksun è famosa perchè nella sua scuola è classificata 999esima ed è l’unica ragazza del gruppo di amici. Choi Taek, interpretato da Park Bo-gum e Kim Joo-hyuk (da adulto). Giocatore professionista di baduk è in realtà molto timido e fa fatica a completare compiti della vita di tutti i giorni. Sung Sun-woo, interpretato da Go Kyung-pyo, Presidente del consiglio studentesco, gentile e responsabile. Ha una cotta segreta per la sorella di Deok-sun. Kim Jung-hwan, interpretato da Ryu Jun-yeol, Ryu Dong-ryong, interpretato da Lee Dong-hwi. Sempre sarcastico, è spesso scontroso ma ama la sua famiglia e i suoi amici per cui farebbe di tutto. Considerato un ottimo giocatore di calcio. Sung Bo-ra, interpretata da Ryu Hye-young e Jeon Mi-seon (da adulta) sorella di Duk-seon. Sung No-eul, interpretato da Choi Sung-won e Woo Hyeon (da adulto). Abbiamo poi dei personaggi secondari che sono comunque importanti per la trama ovvero: Nella famiglia Sung abbiamo Sung Dong-il che interpreta Sung Dong-il (papà di Duk-seon), Lee Il-hwa che interpreta Lee Il-hwa (la mamma di Duk-seon), Ryu Hye-young che interpreta Sung Bo-ra (la sorella maggiore di Duk-seon), Choi Sung-won che interpreta Sung No-eul (il fratello minore di Duk-seon). Nella famiglia Kim abbiamo Kim Sung-kyun che interpreta Kim Sung-kyun (padre di Jung-hwan), Ra Mi-ran che interpreta Ra Mi-ran (madre di Jung-hwan), Ahn Jae-hong che interpreta Kim Jung-bong (fratello maggiore di Jung-hwan) nella famiglia di Sun-woo abbiamo Kim Sun-young interpreta Kim Sun-young (madre di Sun-woo), Kim Seol che interpreta Sung Jin-joo (la sorellina di Sun-woo). Abbiamo poi altri vicini ovvero Choi Moo-sung interpreta Choi Moo-sung (padre di Taek) e Yoo Jae-myung interpreta Ryu Jae-myung (padre di Dong-ryong)
Reply 1988 episodi: dove guardare le serie in streaming
Il drama è un formato di serial televisivo che da qualche anno, con lo sviluppo delle nuove tecnologie viene trasmesso anche sulle web tv. I drama sono estremamente popolari in tutto il mondo, in parte a causa della diffusione della cultura coreana all’estero e tramite un fenomeno chiamato Hallyu.
Negli ultimissimi anni si è giunti poi all’ideazione di drama e webdrama fatti appositamente per cellulari e tablet con trasmissioni giornaliere che partono dai cinque fino ad un massimo di 25 minuti. Fino a poco tempo fa guardare in Italia questo tipo di prodotti in maniera legale con lo streaming non era possibile mentre ora, grazie alle piattaforme come Netflix che offrono sottotitoli in più lingue, è possibile reperirli e visionarli con più facilità. Molto comune è diventato per esempio il fenomeno del fansub che permette ai fan stessi di aggiungere sottotitoli nella loro lingua così da ampliare il range di traduzioni di un certo drama. Grazie a queste metodologie è possibile combattere la pirateria e al tempo stesso fruire di prodotti che in passato sono stati considerati di nicchia perché reperibili solo illegalmente e di solito con difficoltà. Oltre a essere molto divertenti da guardare, i drama sono un ottimo materiale utile per per migliorare la lingua e apprendere nuove cose di un’altra cultura. Il drama Reply 1988 è stato trasmesso su tvN dal 6 novembre 2015 al 16 gennaio 2016 per un totale di 20 episodi. Si tratta del terzo capitolo del ciclo dei Reply dopo Reply 1997 e Reply 1994. Il regista del drama è Shin Won-Ho e lo script è stato scritto da Lee Woo-Jung. Le serie tv coreane che inizialmente erano un prodotto di nicchia sono ora fruibili in streaming e sulle piattaforme apposite stanno aumentando di giorno in giorno i titoli in elenco disponibili non solo in altà qualità ma anche con sottotitoli in italiano. Al momento Reply 1988 ma anche i precedenti 1994 e 1997 si possono trovare su Viki e su Dramafever sottotitolati in italiano e in HD.
Reply 1988 2 si fa? Le ultime news sui nuovi episodi
Come dicevamo il ciclo dei Reply ha avuto una risposta ottima da parte del pubblico e della critica quindi se ci dovesse essere un seguito da aggiungere ai Reply già usciti ovvero Reply 1997 , Reply 1994 e Reply 1988 i fan ne sarebbero solo che felici.
Il regista del drama Shin Won-Ho al momento però non ha rilasciato dichiarazioni in merito. In passato aveva affermato che se ci fosse stata una buona storia dietro avrebbe potuto dare un seguito alla catena della serie, ma nulla è certo.
Ha solo menzionato che in Reply 1988 molti si sono focalizzati sui temi sbagliati e che lo spazio dato a ciascun personaggio del drama è volutamente pensato e che se dovesse esserci un seguito le sequenze sarebbero comunque strutturate nello stesso modo.
Lascia un commento