Riassunto The Umbrella Academy 3
Trama completa di The Umbrella Academy 3? In occasione del debutto della terza stagione dal 22 giugno 2022, ecco di seguito il riassunto dei nuovi episodi che ritrovano al centro Luther, Diego, Allison, Klaus, Numero Cinque, Ben e Viktor alle prese con l’ennesima apocalisse.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto della terza stagione di The Umbrella Academy e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della seconda stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire la trama completa di The Umbrella Academy 3, qui troverete tutta la trama completa.
Trama completa di The Umbrella Academy 3
Dopo aver messo fine all’Apocalisse nel 1963, la Umbrella Academy torna a casa nel presente, convinta di aver impedito la fine dei giorni e di aver sistemato una volta per tutte questa linea temporale una volta per tutte. Dopo un momento di entusiasmo generale, i fratelli Hagreeves – che nel frattempo hanno appena detto addio a Ben per la seconda volta – si rendono conto che le cose non sono per niente come le hanno lasciate.
Anziché ritrovarsi nella loro dimora, i sei si ritrovano nella Sparrow Academy. Intelligenti, eleganti e glaciali, gli Sparrow si scontrano immediatamente con gli Umbrella in un violento faccia a faccia – intervallato da un iconico momento musicale sulle note di “Footloose” – per ristabilire lo status quo. I due schieramenti di fratelli devono fare fronte unito e accantonare le loro differenze per contrastare l’avanzata di un’entità distruttiva non identificata che sta creando scompiglio nell’Universo.
Chi è la Sparrow Academy
Sloane, Fei, il cubo Christopher Jayme, Marcus, Alphonso e il nuovo Ben sono i membri della Sparrow Academy. Dopo aver conosciuto i membri dell’Umbrella Academy nel 1963, Reginald Hagreeves ha deciso che non avrebbe cresciuto quei falliti e ha optato per reclutare 7 bambini diversi nati l’1 ottobre 1989. A differenza degli Umbrella, gli Sparrow sono supereroi di fama globale, amati, temuti e riveriti dal pubblico che si prostra ai loro piedi. Gli Sparrow intendono fare fuori gli Umbrella, ma quando un globo di energia si forma nei sotterranei dell’Accademia – alimentato dall’adorante Grace (la loro madre cyborg) – e inizia ad inghiottire Marcus, le due faide si rendono conto che c’è qualcosa di più pericoloso in corso.
Che cos’è l’Obsidian Hotel
Adesso che non possono trovare dimora all’Accademia, gli Hagreeves non hanno dove andare. Klaus propone di recarsi all’Obsidian Hotel, un albergo fatiscente che sembra trasportare i suoi ospiti in un tempo ormai andato. È qui che la famiglia si stabilisce prima di decidere sul da farsi. Di fronte all’ennesimo attacco degli Sparrow, i quali imputano agli Hagreeves la scomparsa di Marcus, Jayme e Alphonso muoiono per mano di un inaspettato alleato.
Chi è Viktor
Dopo aver fatto ritorno al presente, le cose per Numero Sette non sono più le stesse. L’amore di Sissy è stato il tramite verso una nuova consapevolezza. Ecco che arriva Viktor Hargreeves, ovvero l’autentica identità di Sette. I fratelli e la sorella accolgono Viktor e sono felici di poterlo abbracciare per la persona che è davvero. Viktor, tuttavia, si ritrova imbrigliato in una situazione delicata.
Chi è Stanley
Stanley (interpretato da Javon ‘Wanna’ Walton alias Ashtray di Euphoria) è il figlio di Lila e Diego al quale la prima ha badato per gli ultimi dodici anni, o così almeno dice Lila. Si scoprirà infatti che Stanley non è loro figlio ma è il figlio di una batterista che Lila ha conosciuto nel 1989 a Berlino. Diego si prende cura di Stanley dopo che Lila glielo affida, e Numero Due scopre di essere piuttosto bravo a fare il papà. Durante le varie ondate distruttive emanate dal Kugelblitz, Stanley viene cancellato dall’esistenza insieme ad innumerevoli altre persone.
Chi è Lester Pocket
Harlan Cooper, oggi invecchiato e tormentato dai poteri che Viktor gli ha trasmesso quando lo riportò in vita con la respirazione bocca a bocca, è tornato a cercarlo. Dopo essere fuggiti dal Texas a seguito dell’omicidio di Carl, Sissy e Harlan cambiarono identità – da qui l’alias “Lester Pocket”. Ogni volta che ricominciavano da capo, tuttavia, i poteri di Harlan si manifestavano, costringendo i due a traslocare altrove per far perdere le loro tracce. Sissy, nel frattempo, si ammalò e fu stroncata da un tumore l’1 ottobre 1989 – il giorno in cui nacquero i bambini speciali. La morte della mamma scatenò una furia talmente dirompente in Harlan che portò ad uccidere le madri degli Umbrella. Quando Viktor capisce che la morte delle loro madri fu causata da Harlan decide di tacere la cosa agli altri fratelli e ad Allison, la quale è distrutta dal fatto che sua figlia Claire non esiste in quel presente.
Il Paradosso del Nonno
Come mai il mondo si appresta ad affrontare l’ennesima apocalisse? Secondo Cinque, il tutto si riconduce al cosiddetto Paradosso del Nonno. Da quando Viktor trasmise parte dei suoi poteri ad Harlan, creando con lui un legame che dura ancora oggi e che rende i loro poteri complementari, è stata innescata una catena di eventi che ha condotto all’eliminazione dei sette Umbrella dall’esistenza (le loro madri furono uccise, inavvertitamente, da Harlan). Eppure, il loro arrivo nel presente ha generato un paradosso talmente grave da aver minacciato la stabilità dell’universo: i fratelli Hagreeves non possono esistere, eppure ci sono. Ecco che la palla infuocata nel sotterraneo dell’Academy inizia ad avere un senso.
Allison uccide Harlan
Allison, nel frattempo, è caduta in una spirale depressiva. Dopo aver detto addio alla figlia Claire nel 2019 e al marito Raymond “Ray” Chestnut, Allison si ritrova in una realtà che non riconosce e nella quale i suoi punti di riferimento sono scomparsi. Allison compie un’escalation di atti deprecabili, tra cui usare il suo potere per essere sedotta da Luther (che nel frattempo si è innamorato di Sloane, una della Sparrow).
Il tradimento definitivo arriva quando Allison scopre che Viktor le ha taciuto la verità sulle morti delle loro madri. Per Allison, Viktor ha scelto di proteggere Harlan anziché pensare al bene della sua famiglia. Questo la porta ad una decisione orribile: Allison uccide Harlan dopo che quest’ultimo ha restituito il suo potere a Viktor, e consegna il cadavere agli Sparrow nella speranza di poter sistemare le cose e fare ritorno alla sua linea temporale.
Chi è il Fondatore
Cinque intende vederci chiaro e si reca, insieme a Lila, nel quartier generale della Commissione. Da quando le loro valigie per i viaggi temporali hanno smesso di funzionare, i due capiscono che c’è qualcosa di molto grave in ballo. Approdati a quello che, un tempo, era la loro sede, Cinque raggiunge una camera isolata che si rivela contenere il corpo a malapena animato del Fondatore, ovvero di colui che creò la Commissione, all’interno di un cilindro iperbarico. Ecco che Cinque si ritrova davanti a… sé stesso centenario. Prima di morire, il Cinque/Fondatore dice al Cinque/ragazzino: “Qualunque cosa tu faccia, non salvare l’universo”. Prima di lasciare la stanza, Cinque taglia dal corpo del sé invecchiato un tatuaggio che lo porterà a scoprire altre cose sulla faccenda grazie a Pogo, lo scimpanzé parlante.
Oggi divenuto un motociclista, Pogo rivela a Cinque di aver preso le distanze da Hargreeves e dalla Sparrow per via della follia di Reggie, il quale aveva perso la testa per il misterioso progetto Oblivion. La Sparrow lo tiene sedato grazie ad una rigida terapia farmacologica che lo rende innocuo. A loro insaputa, Klaus ha convinto Reggie a smettere di prendere le pastiglie che lo tenevano sotto controllo, scatenando una reazione che nessuno si aspettava.
Che cos’è un Kugelblitz
Il Kugelblitz, insomma, è la palla di energia le cui ondate stanno distruggendo, di volta in volta, l’Universo. Se gli Umbrella e gli Sparrow non trovano il modo di contenerlo, il Kugelblitz annienterà la loro esistenza una volta per tutte. Ecco che i due schieramenti uniscono le forze, neutralizzano Grace e cercando di contenere il Kugelblitz. Fei, insieme a Lila e a Viktor, riescono a convogliare l’energia all’interno di Christopher, il quale ingloba il Kugelblitz. L’ennesima ondata sembra essere stata sventata da Chris, e la famiglia allargata festeggia l’ennesima apocalisse sventata. Non è così, purtroppo: Christopher viene distrutto dal Kugelblitz che nel frattempo inghiotte anche Fei. La fine del mondo è arrivata.
Luther e Sloane si sposano
Nel caos più totale, Luther chiede a Sloane di sposarlo con un anello fatto di pietra lunare. La Sparrow accetta, e i due convolano a nozze di fronte alle loro famiglie, con Viktor come testimone di Luther e un quasi commovente discorso di Reginald Hagreeves. Quest’ultimo, dopo essere stato risvegliato dal torpore indotto dai farmaci nel quale era tenuto dagli Sparrow, si è lanciato in una missione alla scoperta dei poteri di Klaus che ha finalmente scoperto come funziona la resurrezione di cui è capace. Reggie, che Klaus considera un uomo migliore rispetto a quello che lui ha conosciuto, ha in realtà un progetto ben specifico che si chiama Oblivion.
Lila e Diego aspettano un bambino
Lila vuota il sacco con Diego: Stanley era una sorta di prova per lei, perché è incinta di Diego e voleva vedere se se la sarebbe cavata come padre. I due si dichiarano amore e decidono di provare a formare una famiglia, nonostante entrambi non possano dire di averne mai avuta una. Purtroppo la fine del mondo si appropinqua, pertanto il loro sogno di accogliere un bambino sembra che sarà interrotto dall’incombere dell’apocalisse.
La Stanza del Bisonte Bianco
Il tutto riconduce alla Stanza del Bisonte Bianco, una suite decadente all’Obsidian chiamata così perché una testa di bisonte bianco adorna una delle pareti. Su un’altra, invece, c’è un Pachinko, una tipica slot giapponese. Dietro a questo pannello vi è un condotto scoperto da Diego e Lila, i quali vi si avventurano nella speranza di ritrovare Stanley che nel frattempo è disperso. Il cunicolo li porta in una versione inquietante dell’Obsidian nel quale vengono inseguiti da una creatura misteriosa che, con un’ascia, taglia due dita dalla mano di Diego. Al loro ritorno nella stanza, Diego e Lila si ritrovano facci a a faccia con Stanley, il quale però si disintegra a causa delle ondate del Kugelblitz.
Lascia un commento