Arriva Ripley, la serie tv con Andrew Scott
Ripley è senz’altro una delle serie tv più attese in uscita nel 2024 su Netflix. Il protagonista è Andrew Scott, fresco del successo del film Estranei (All of Us Strangers) diretto da Andrew Haigh e con Paul Mescal. Il progetto era inizialmente destinato a Paramount+; Netflix è subentrata quando la piattaforma streaming nata dalla fusione tra Cbs e Viacom ha deciso di assorbire il network via cavo Showtime, rivedendo in maniera drastica molti dei progetti a esso destinato.
Quando esce Ripley, la serie tv Netflix
Netflix ha reso noto che il debutto della serie tv è stato fissato per giovedì 4 aprile.
Di che cosa parla Ripley
Tom Ripley, un truffatore che si arrangia nella New York dei primi anni Sessanta, viene assunto da un uomo ricco per recarsi in Italia e cercare di convincere il figlio vagabondo a tornare a casa. L’accettazione del lavoro da parte di Tom è il primo passo verso una vita complessa fatta di inganni, frodi e omicidi. La serie limitata è basata sui romanzi bestseller di Patricia Highsmith Tom Ripley.
La serie Netflix si unisce a Delitto in pieno sole, diretto da René Clément, e a Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella – rispettivamente usciti nelle sale nel 1960 e nel 1999 – nella schiera di adattamenti della storia nata dalla penna di Highsmith, con Andrew Scott che si unisce alle fila di Matt Damon e Alain Delon nel portare sullo schermo l’iconico personaggio.
Ripley romanzi
Patricia Highsmith pubblica il primo romanzo della saga nel 1955, per poi far tornare il protagonista delle sue storie in altri quattro libri: Il sepolto vivo, L’amico americano, Il ragazzo di Tom Ripley e infine Ripley sott’acqua. Ricordiamo inoltre che non si tratta del primo adattamento televisivo del romanzo. Quest’ultimo infatti diventa un film anche nel 1960, quando il regista René Clément dirige Delitto in pieno sole. Segue poi l’adattamento del 1999 con Matt Damon e Jude Law, e persino una trasposizione teatrale nel 2010.
Il cast della serie tv Ripley
Il trio di protagonisti è interpretato da Andrew Scott che veste i panni di Tom Ripley, da Dakota Fanning nei panni di Marge Sherwood e infine da Johnny Flynn nella parte di Dickie Greenleaf. Nella serie tv appaiono anche Elliot Sumner, Maurizio Lombardi, Margherita Buy e John Malkovich.
Trailer di Ripley
Quanti episodi ha Ripley
Lo show è coprodotto da Showtime e Endemol Shine North America in associazione con Entertainment 360 e Filmrights. I produttori esecutivi sono Steven Zaillian, Garrett Basch, Clayton Townsend, Guymon Casady, Ben Forkner, Sharon Levy e Philipp Keel di Diogenes. Scott sarà produttore della serie. Tutti gli otto episodi sono stati diretti e scritti da Steven Zaillian.
Dove vedere Ripley in streaming
La serie tv, inizialmente destinata a Paramount+, debutterà su Netflix in esclusiva negli oltre 200 Paesi e territori in cui il servizio streaming è presente.
Lascia un commento