Riverdale 3 come finisce, riassunto ultima puntata
Martedì 19 novembre 2019 è andato in onda il finale della terza stagione di Riverdale in Italia su Premium Stories, mentre negli Stati Uniti la terza stagione si è conclusa il 15 maggio 2019. I nemici di questa stagione sono il re Gargoyle e la Fattoria, capeggiata da Edgar. Apparentemente gentile e disponibile con chi ha bisogno di aiuto, ha in realtà piani oscuri. Betty infatti scopre che tramite ipnosi l’uomo riesce a convincere i pazienti di qualunque cosa, per poi portarli in sala operatoria e asportare alcuni organi. La ragazza riesce ad avvertire Cheryl che salva Toni dall’operazione. La fidanzata riesce a fuggire ma la Blossom viene catturata. La stessa Betty finisce in trappola perché Kevin e Fangs, devoti alla Fattoria, fanno la spia. La ragazza quindi viene portata in sala operatoria.
Nell’episodio 3×22 tutti i misteri vengono svelati. Toni è in fuga dalla Fattoria e Thistlehouse. Qui Penelope la cura e le prepara una bevanda calda ma poco dopo perde i sensi. La madre di Cheryl si reca quindi alla Fattoria, dove propone a Edgar un affare: lei comprerà gli organi custoditi dall’uomo e in cambio avrà indietro Betty, salvata appena in tempo dall’operazione. Una volta svegliata a Thistlehouse la ragazza trova un invito e un abito per una nuova partita di Gryphons & Gargoyles. Scesa al piano di sotto trova già i suoi amici Archie, Jug e Veronica, anche loro convocati per giocare.
A tirare le fila dietro le quinte c’è sempre stata Penelope Blossom, che li ha sempre osservati e studiati. Al gruppo si unisce anche Hal Cooper e il Re Gargoyle, che non è Jason Blossom ma Chic, ancora vivo. Black Hood infatti non ha tolto di mezzo il ragazzo ma lo ha reclutato per collaborare con lui. Penelope inoltre è sempre stata al corrente della vera identità del serial killer perché lei e Hal erano amanti. Visto che per la donna l’intera città di Riverdale è marcia propone a loro una sfida: sopravvivere alla notte superando le prove che vengono loro proposte altrimenti moriranno.
Nella prima sfida Archie si deve battere con un uomo grizzly e supera la prova. La seconda è una prova di lealtà. Veronica e l’amico a lei più caro devono bere da diversi calici, uno dei quali è avvelenato. Betty si offre volontaria e quando l’ultimo calice (quello avvelenato) spetta a lei, è Veronica a berlo al suo posto per salvarla. Anche questa prova è superata ma devono trovare l’antidoto poiché in realtà tutti i calici erano contaminati. La terza prova è una battaglia tra Chic e Jug, vinta da quest’ultimo. Betty invece deve sparare al padre e lo colpisce alla mano. A perdere la vita a questo punto è inaspettatamente Hal Cooper, che viene ucciso da Penelope davanti a una disperata Betty, perché la madre di Cheryl ritiene l’uomo un incompetente.
A questo punto visto che i ragazzi hanno superato tutte le prove Penelope decide di infrangere le regole. Chiede quindi al re Gargoyle di ucciderli ma loro riescono a fuggire. Nel frattempo alla Fattoria Cheryl cerca di convincere Kevin e Fangs della malvagità di Edgar. Cerca quindi delle prove per incastrarlo ma si imbatte solo nel cadavere del fratello Jason, riesumato dalla tomba. Infuriata si reca dall’uomo, che sta parlando con Alice ma Edgar la rispedisce nella sua camera. Sarà la Cooper a liberarla, affidandole Juniper e chiedendole di badare a Betty.
Una volta che Toni (ora sveglia) e Cheryl si sono riunite, si precipitano a salvare i quattro amici. Betty e Veronica riescono a bere l’antidoto (trovato da Archie) e a salvarsi. A quel punto, dopo aver respinto i Gargoyle, si recano alla Fattoria, ma qui trovano solo Kevin. Il ragazzo rivela che sono tutti ascesi e che lo hanno lasciato lì per diffondere la notizia. A questo punto c’è un salto temporale. Chic è in prigione, Penelope è in fuga e Hal è morto. I problemi però non sono finiti. Infatti Hermione viene arrestata con l’accusa di aver ucciso suo marito Hiram. In realtà l’uomo è vivo e vegeto e l’ha incastrata ed è anche desideroso di vendetta nei confronti della figlia.
Cheryl invece ha portato a Thistlehouse il cadavere di Jason, adagiato sulla sedia a rotelle nella sua stanza. Dopo essere andata da lui, gli sorride amorevolmente. Che questo sia un preludio per la perdita del senno nella prossima stagione? Invece Betty e Jug incontrano un agente dell’F.B.I., che rivela loro che Alice lavora sotto copertura per il Bureau. Ma ciò che è più sconvolgente è che l’agente è il vero Charles Smith, il suo figlio perduto e fratello dei due ragazzi! La donna infatti ha finto di essere devota al credo e ha rinunciato ai suoi beni materiali, tra cui casa sua, solo perché sapeva che l’F.B.I. si sarebbe preso cura della figlia più piccola.
La brutta vicenda che i protagonisti hanno vissuto ha portato Archie e V a riavvicinarsi. Quando infatti sono ancora prigionieri di Penelope i due rinnovano i sentimenti l’uno per l’altro. Non sappiamo però se i due sono tornati definitivamente insieme. Ciò che è sicuro è che non avranno vita facile nella prossima stagione, visti gli ultimi istanti del finale. Nelle ultime scene vediamo infatti i quattro amici mentre sorseggiano un milkshake, giurando di viversi l’ultimo anno di liceo senza risolvere omicidi.
C’è però un salto temporale: Archie, Betty e Veronica sono imbrattati di sangue e si stanno sbarazzando dei vestiti. Tra quelli che stanno bruciando c’è anche il famoso cappello di Jughead. La Cooper dice poi ai suoi amici che non dovranno fare parola con nessuno di quello che è successo e che dopo il diploma dovranno dirsi addio per sempre. Che fine ha fatto quindi Jughead? È morto? È fuggito? Non compare nell’ultima scena per altri motivi? Che cosa succederà nella prossima stagione?
Riverdale 4 stagione quando esce in Italia
Il 9 ottobre 2019 ha debuttato negli Stati Uniti la quarta stagione di Riverdale. Quando arriva in Italia? Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni tuttavia possiamo fare congetture. Il 26 marzo 2019 è arrivata la stagione 3 su Premium Stories, perciò è probabile che anche la quarta arrivi nel nostro paese nello stesso periodo e sempre su Premium Stories. Queste sono però solo congetture pertanto non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti per conferme o smentite sulla data di uscita in Italia.
Gaia dice
Bellooo ma nn concordo sulla suspense a proposito di jughaed
Razvan dice
Si vero odio la suspance voglio sapere che è successo a Jughead infatti ho cercato il riassunto sperando di trovare qualche spoiler su cosa gli è successo ho guardato questa serie 4 volte e la adoro