Trama di Riverdale 4×01 In Memoriam
Come muore Fred Andrews lo scopriamo nel primo episodio della quarta stagione di Riverdale, al debutto negli Stati Uniti mercoledì 9 ottobre 2019 sul network The CW.
“Chapter Fifty-Eight: In Memoriam” è un episodio molto speciale: oltre ad aprire Riverdale 4, si tratta del tributo a Luke Perry, scomparso lo scorso 4 marzo a seguito di un ictus, e al personaggio che interpretava nella serie ovvero Fred Andrews.
Come muore Fred Andrews in Riverdale
SPOILER ALERT: quelle che seguono sono le anticipazioni della trama del primo episodio della quarta stagione di Riverdale andato in onda negli Stati Uniti mercoledì 9 ottobre su The CW. Se non vuoi scoprire come muore Fred Andrews in Riverdale e come si apre la stagione 4, ti consigliamo di non proseguire la lettura.
Come ha spiegato il creatore della serie Roberto Aguirre-Sacasa, che ha firmato la sceneggiatura dell’episodio “In Memoriam”, gli autori di Riverdale non hanno mai avuto dubbi sul fatto che quella di Fred Andrews sarebbe stata una morte da eroe.
Come muore Fred Andrews nell’episodio “Chapter Fifty-Eight: In Memoriam” di Riverdale?
La dipartita di Fred non viene mostrata, pertanto la scena in cui Fred muore non è presente nell’episodio. Quella di Fred Andrews è una morte off-screen, termine utilizzato nel linguaggio cinematografico e televisivo per indicare quando un personaggio muore nella finzione narrativa e si apprende del fatto in maniera indiretta perché la scena in questione non viene mostrata.
Attraverso Archie (KJ Apa) e la madre Mary (interpretata da Molly Ringwald) il pubblico apprende della morte di Fred da F.P. Jones (Skeet Ulrich). Fred era sulla via di casa quando ha fermato il proprio pick-up per aiutare una persona a cui era esploso un pneumatico, fermandosi sul ciglio della strada.
Improvvisamente, un pirata della strada ha colpito Fred, che è stato travolto dall’auto e ucciso. Colui che era alla guida non si è neanche fermato ed è fuggito senza prestare soccorso. All’apprendere la notizia della morte di suo padre, Archie crolla a terra.
Fino a quel momento stava organizzando una vacanza in campeggio prima dell’inizio dell’ultimo anno di liceo con Veronica (Cami Mendes), Jughead (Cole Sprouse) e Betty (Lili Reinhart), Archie adesso non riesce a pensare ad altro che a trovare l’assassino che ha ucciso suo padre Fred.
Archie si reca a Cherry Creek, dove è avvenuto l’incidente, per recuperare la salma di Fred: prima di tutto bisogna identificare il corpo, e Betty e Veronica si offrono di aiutare Archie in questo. Inizialmente il responsabile delle onoranze funebri sembra non voler consegnare la salma a Archie, che vuole riportare Fred a casa in tempo per la parate del Quattro Luglio che si sta organizzando a Riverdale. Grazie all’intervento della madre di Archie, Mary, che è un’intrepida avvocata, questo ostacolo viene superato.
Sulla scena del delitto, Archie ritrova il pick-up di suo padre e la sua giacca nel quale è ancora conservata una confezione di tabacco da masticare. Lo interrompe una donna che brandisce dei fiori: si tratta del personaggio interpretato da Shannen Doherty, ovvero la persona con l’auto in panne che Fred si è fermato ad aiutare.
La donna rivela ad Archie che aveva tentato invano di chiedere aiuto a diversi automobilisti prima che Fred si fermasse, l’unico a dimostrarsi disponibile ad aiutarla con la gomma a terra. Per tutto il tempo in cui sono stati insieme, Fred non ha fatto altro che parlarle di Archie, ma non è tutto. Fred ha salvato la vita alla donna perché l’ha scansata quando ha visto l’auto dirigersi verso di loro, mettendola al sicuro e venendo investito dalla vettura pirata al suo posto.
La donna prende le mani di Archie e si stringe in un circolo di preghiera con Veronica, Betty e Jughead: il personaggio di Shannen Doherty dice ad Archie che non potrà mai ripagare Fred per averle salvato la vita ma che vuole quantomeno onorare la sua memoria guidando i ragazzi nel recitare il Padre Nostro. Lì, sul ciglio della strada dove Fred ha perso la vita, Shannen Doherty e Archie rendono onore a Fred.
Con questo episodio, il bizzarro universo di Riverdale ha finalmente giustizia alla più grande storia d’amore di Beverly Hills 90210, e alla coppia televisiva più amata di tutti i teen drama. Dylan McKay ha sacrificato la propria vita per salvare quella della donna che ha sempre amato, Brenda Walsh.
Tornando all’episodio, Archie apprende che l’autista che ha travolto e ucciso Fred è stato rilasciato su cauzione e si presenta alla sua porta. Archie affronta l’uomo di nome George Augustine e lo scaraventa contro il muro, urlandogli di tacere. George prova a calmare Archie chiamandolo “figliolo”, ma il giovane Andrews gli risponde che per colpa sua gli è stato portato via l’unico uomo che poteva chiamarlo così. Li interrompe il figlio adolescente di George, Jeffrey, che tra le lacrime confessa ad Archie di essere lui il vero responsabile della morte di Fred.
Quella notte era Jeffrey alla guida dell’auto che ha investito e ucciso Fred: aveva preso l’auto del padre senza chiedergli il permesso, perché lui non ha nemmeno la patente. Jeffrey implora il perdono di Archie, il quale si rende conto che George stava facendo esattamente ciò che Fred avrebbe fatto al suo posto: cercare di proteggere il proprio figlio addossandosi la colpa dei suoi errori. È così che Archie lascia andare la propria rabbia e riporta il padre a Riverdale, dove viene ricevuto come un vero eroe, con la parata locale che lo accoglie con tanto di striscioni in suo onore – merito di Cheryl (Madelaine Petsch).
Il funerale viene pagato da Hiram Lodge (Mark Consuelos), Josie (Ashleigh Murray) canta “Amazing Grace”, Archie condivide un ricordo di Fred e Jughead definisce il padre di Archie “Il nostro cavaliere in armatura di flanella”.
Nella scena finale dell’episodio, Archie si ritrova da solo nel garage, lo stesso garage che Fred aveva insonorizzato per consentirgli di esercitarsi con la musica e dove aveva riparato la sua vecchia auto. Finalmente solo, Archie inizia a singhiozzare disperato.
L’episodio si conclude con una title card: “In Loving Memory: Luke Perry, 1966-2019.”
Shannen Doherty in Riverdale 4: chi interpreta
L’attrice Shannen Doherty appare come guest star nel primo episodio della quarta stagione di Riverdale, come tributo all’amico scomparso Luke Perry con cui ha recitato nella serie storica Beverly Hills 90210. Lo ha annunciato il produttore di Riverdale Roberto Aguirre-Sacasa durante il panel dedicato alla serie tv al Comic Con di San Diego 2019.
Shannen Doherty interpreta l’automobilista a cui è esplosa una ruota che Fred Andrews si ferma ad aiutare, e a cui salva la vita quando un’automobile si scaglia nella loro direzione. Il sacrificio di Fred consente al personaggio interpretato da Shannen Doherty di restare illesa.
Dopo la tragica notizia della scomparsa di Luke Perry, Shannen Doherty è stata una delle prime attrici a rendere omaggio all’amico e collega. In seguito l’attrice ha anche deciso di apparire nel revival della serie cult Beverly Hills 90210 solo come tributo a Luke.
Roberto Aguirre-Sacasa ha inoltre rivelato che in passato ha discusso con Luke Perry sulla possibilità di avere Shannen Doherty in Riverdale. Ma non solo: il produttore ha riportato che a Luke Perry sarebbe piaciuto tantissimo avere Shannen Doherty in Riverdale, un desiderio che l’attore aveva espresso già nella prima stagione.
“Erano ottimi amici e creando questo episodio tributo abbiamo voluto renderlo il più speciale possibile. Quindi abbiamo chiesto a Shannen di recitare in un ruolo importante e super emozionante. Lei ha letto lo script e ha immediatamente detto di sì. È molto d’impatto” ha raccontato Roberto Aguirre-Sacasa.
L’attore Cole Sprouse, che nella serie tv Riverdale interpreta Jughead Jones, ha raccontato come è stato lavorare fianco a fianco con Shannen Doherty: “È stato catartico per molti di noi. È stato come mettere la ciliegina sulla torta per realizzare un bell’episodio tributo. [Shannen Doherty] era felicissima di poter condividere il lutto della morte di Luke sul set insieme al resto di noi.”
Shannen Doherty ha condiviso questo post su Instagram per annunciare la sua presenza nell’episodio speciale di Riverdale dedicato a Luke Perry:
https://www.instagram.com/p/B0MMkY-hWH7/
Ultimo episodio di Luke Perry in Riverdale
In passato Roberto Aguirre-Sacasa aveva motivato la decisione di posticipare l’uscita di scena di Fred Andrews spiegando di voler realizzare un degno tributo a Luke Perry che non fosse affrettato.
L’amato Dylan di Beverly Hills 90210 è scomparso durante le riprese degli ultimi episodi della terza stagione. L’assenza di Fred Andrews negli ultimi episodi di Riverdale 3 è stata giustificata con un viaggio di lavoro che ha richiesto a Fred di recarsi fuori città.
L’ultima apparizione di Luke Perry in Riverdale avviene nell’episodio numero 19 della terza stagione intitolato “Chapter Fifty-Four: Fear the Reaper”, trasmesso negli Stati Uniti il 24 aprile 2019 su The CW e in Italia assieme alla seconda metà di Riverdale 3 che torna in onda da mercoledì 10 settembre su Premium Stories.
All’indomani del debutto dell’ultimo episodio di Riverdale 3 con Luke Perry, Roberto Aguirre-Sacasa pubblicò su Instagram un post per ricordarlo:
Questa settimana va in onda l’ultimo episodio di #Riverdale in cui è presente Luke. Come sempre Fred impartisce parole di saggezza ad Archie. Un bellissimo, reale momento tra un padre e suo figlio. Quanto vorrei che queste scene andassero avanti per sempre…
Lascia un commento