Rocco Schiavone 5 quando esce? Dal 5 aprile 2023
Rocco Schiavone 5 è arrivata. Quando esce Rocco Schiavone 5 su Rai 2? Prende il via da mercoledì 5 aprile 2023 il quinto atteso capitolo della fiction Rai tratta dalle opere letterarie di Antonio Manzini edite da Sellerio Editore.
È proprio grazie all’autore, e nel dettaglio alle sue dichiarazioni rilasciate un’intervista rilasciata all’Ansa a Roma in occasione de Libri Come – Festa del Libro e della Lettura, se iniziamo a parlare di ritorno di nuovi episodi.
“Sappiamo ad oggi con certezza che la serie di Rocco Schiavone tornerà a girare per la quinta stagione in Valle d’Aosta presumibilmente all’inizio del 2022“: queste poi le parole di Jean-Pierre Guichardaz, Assessore regionale al Turismo della Valle d’Aosta pronunciate nel corso del Consiglio regionale, come riportato da AostaSera.it il 10 giugno 2021.
Nelle note di regia per la presentazione di Rocco Schiavone 4 il regista Simone Spada racconta di aver accolto con entusiasmo la possibilità di realizzare un quarto ciclo di episodi. Ai tempi nessuno si sarebbe immaginato le problematiche legate al Covid-19 che hanno scombussolato la vita di tutti, set compresi. In ogni caso la quarta stagione diventa realtà. Non solo, ci sarà di Rocco Schiavone anche una quinta stagione.
Commissario Schiavone nuova serie
Noi di Tvserial.it abbiamo il piacere di chiedere aggiornamenti sui nuovi episodi nella nostra intervista video direttamente al regista Simone Spada. Questi conferma di non essersi pentito di aver accettato di dirigere gli episodi della stagione 4 “anche perché la fine della terza, in qualche modo, aveva bisogno di un prosieguo”. Come i fan ricordano la stagione 3 termina “con una fuga – quasi – di Rocco dalle sue colpe”. Di conseguenza “ci chiedevamo tutti – anche noi: ‘Che facciamo? La finiamo qua o andiamo avanti?’”. La prosecuzione con Rocco Schiavone 4, se non scontata, è chiamata da questo finale in sospeso. Detto ciò “è come se Rocco [Schiavone] non finisse in qualche modo mai se continua a vivere in questo modo”, continua il regista.
Simone Spada allude al fatto che i casi verticali di puntata trovano una conclusione, ma quello che appassiona di questa fiction “è il suo essere orizzontale, le sue amicizie, i suoi amori, i suoi demoni e le sue colpe e il suo essere giusto, il suo cuore”. Rocco Schiavone non è solo un personaggio fine a sé stesso, ma porta con sé “tante cose”. Per questa ragione Simone Spada augura lunga vita a Rocco Schiavone!
Alla luce anche di quanto raccontato nell’intervista rilasciata a noi di Tvserial.it, oggi confermiamo che gli episodi della stagione 5 di Rocco Schiavone torneranno con ancora Simone Spada alla regia.
“Mi piacerebbe pensare a farne ancora di Rocco Schiavone” aveva commentato apprezzando l’idea di tornare al timone di nuove puntate della fiction.
Rocco Schiavone quinta stagione dal libro Vecchie Conoscenze di Antonio Manzini
Rocco Schiavone è una fiction tratta da libri di Antonio Manzini. Gli episodi di Rocco Schiavone che compongono la quarta stagione si intitolano come gli ultimi due romanzi pubblicati in ordine cronologico: Rien ne va plus (2019) e Ah l’amore l’amore (2020), entrambi editi da Sellerio. Il fatto che gli ultimi due romanzi coincidano con gli episodi di Rocco Schiavone 4 non deve metterci in allarme: “non mi sembra – ma questo bisogna più chiederlo all’autore Antonio Manzini – che lui sia intenzionato a smettere di scrivere romanzi di Rocco Schiavone.” Queste sono le parole del regista Simone Spada nell’intervista rilasciata a noi di Tvserial.it.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Simone Spada ha ragione perché a giugno 2021 esce Vecchie conoscenze, il nuovo romanzo di Antonio Manzini con protagonista Rocco Schiavone. La quinta stagione prende spunto proprio da questo libro, stando a quanto riporta l’Ansa il 13 giugno 2021.
Antonio Manzini dichiara in un’intervista rilasciata all’Ansa a Roma in occasione di Libri Come – Festa del Libro e della Lettura che “questo libro chiude tutta una serie di problematiche che si erano aperte nei libri precedenti e dal prossimo devo ricominciare da zero.“ Significa che, comunque, ci saranno altri libri di Rocco Schiavone anche se l’autore non ha più “le spalle coperte” (parole sue).
Di cosa parla Rocco Schiavone 5? Trama e anticipazioni
Rocco Schiavone 5 su Rai 2 porta sul piccolo schermo la storia che Antonio Manzini racconta nel romanzo Vecchie conoscenze.
La trama del libro è la seguente: Rocco Schiavone porta avanti un’indagine sull’omicidio di una storia dell’arte, ormai in pensione. La donna era esperta di Leonardo da Vinci.
Nel frattempo il passato torna a perseguitare Rocco Schiavone. Prova pena per Sebastiano, l’amico che è praticamente un fratello che non ha ancora smesso di dare la caccia a Enzo Baiocchi. Questi ha provocato la morte della moglie (Adele) di Rocco Schiavone per sbaglio, in cerca di vendetta.
Cast di Rocco Schiavone 5, attori e personaggi
Chi torna nel cast principale di Rocco Schiavone 5 stagione? Ecco di seguito tutti i protagonisti al centro del quinto capitolo della fiction poliziesca targata Rai.
- Marco Giallini è Rocco Schiavone
- Ernesto D’argenio è Italo Pierron
- Christian Ginepro è Mimmo D’intino
- Massimiliano Caprara è Michele Deruta
- Antonio Scipioni è Ugo Casella
- Alberto Lo Porto è Gino Nardella
- Massimo Reale è Anatomopatologo Alberto Fumagalli
- Filippo Dini è Procuratore Baldi
- Massimo Olcese è Questore Costa
- Francesco Acquaroli è Sebastiano
- Tullio Sorrentino è Brizio
- Mirko Frezza è Furio
- Cecilia Porta è Anna Bellato
- Lorenza Indovina è Capo Della Scientifica Michela Gambino
- Carlo Ponti Di Sant’Angelo è Gabriele
- Valeria Solarino è Sandra Buccellato
- Miriam Dalmazio è Marina
- Claudia Vismara è Caterina Rispoli
Quante puntate sono Rocco Schiavone 5
Sono quattro gli episodi che compongono la quinta stagione di Rocco Schiavone. Tre sono tratti da Vecchie conoscenze, il romanzo di Antonio Manzini uscito a giugno 2021. Il quarto, invece, da un altro racconto “in cui Rocco deve risolvere un caso su un treno, un Freccia Rossa.” Queste sono le parole di Manzini, rilasciate in un’intervista all’Ansa a Roma il 13 giugno 2021.
Rocco Schiavone 5 quando in onda?
Abbiamo scoperto da quante puntate è composto Rocco Schiavone 5 e la loro durata. Scopriamo adesso tutte la date scelte per la programmazione dei nuovi episodi in onda dal 5 aprile, per quattro prime serate, dalle 21:25 circa su Rai 1.
- Prima puntata (intitolata “Il viaggio continua”) – mercoledì 5 aprile 2023
- Seconda puntata (“Chi parte e chi resta”) – mercoledì 12 aprile 2023
- Terza puntata extra (“Punti di vista“) – venerdì 14 aprile 2023
- Quarta puntata (“Vecchie conoscenze”) – mercoledì 19 aprile 2023
ATTENZIONE: la programmazione di Rocco Schiavone 5 su Rai 2 può suvire variazioni.
Dove vedere Rocco Schiavone 5 in streaming
In streaming, gli episodi della quinta stagione della fiction Rai sono disponibili su RaiPlay sia in diretta con la messa in onda lineare che a trasmissione completata.
Lascia un commento