Rocco Schiavone e Caterina
Cosa succede tra Rocco Schiavone e Caterina nel finale della quinta stagione? Si conclude mercoledì 20 aprile 2023 in prima visione su Rai 2 il quinto capitolo della fiction Rai tratta dai romanzi e racconti di Antonio Manzini editi in Italia da Sellerio Editore.
Anche questa volta Marco Giallini torna protagonista della serie vestendo i panni del burbero Rocco Schiavone, personaggio letterario cinico e maleducato con un triste passato alle spalle: la morte della moglie Marina.
Proprio la quinta stagione promette di far luce su questa triste storia, facendo emergere delle verità davvero inaspettate e sconcertanti. Nel corso dell’episodio finale, dal titolo “Vecchie Conoscenze“, Rocco si ritrova sempre più solo e senza più certezze. Ma la vera grande delusione arriva quando la poliziotta Caterina Rispoli (Claudia Vismara) lo contatta con urgenza per comunicargli alcune inaspettate rivelazioni emerse dal dossier recuperato da Baiocchi.
Caterina Rispoli in Rocco Schiavone
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura dell’articolo se non vuoi incorrere in grossi spoiler su Rocco Schiavone 5]
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Caterina è l’unica donna della squadra di Schiavone, molto timida e riservata. Da giovane ha subito abusi e molestie dal padre. Nel corso delle stagioni ha una relazione con il collega Pierron ma inizia anche una tresca con Schiavone, che si conclude non appena Rocco scopre che Caterina ha il compito di informare di nascosto la questura di Roma sul suo operato.
Nel finale della quinta stagione, però, Rocco decide di fidarsi ancora una volta di lei, facendosi raccontare a voce la verità contenuta in quei documenti. Rocco scopre così che nel 2007 Riccardo Mastrodomenico era a capo di alcuni traffici di cocaina legati all’organizzazione criminale sulla quale indagava Rocco.
Questa era guidata dallo stesso Baiocchi, ma tra i membri della banda c’era anche un’altra persona: Sebastiano Cecchetti (Francesco Aquaroli), il suo migliore amico.
Sconvolto e arrabbiato, Rocco intima Caterina di andarsene via, per poi avvicinarsi a lei andandoci a letto. Probabilmente dopo quella sera lui e Caterina non si vedranno mai più. Ma questo sapranno dircelo soltanto le puntate dell’attesa sesta stagione.
Lascia un commento