Chi sono i protagonisti di Romanzo Famigliare? Vittoria Puccini, Fotiniì Peluso e Guido Caprino vi aspettano da lunedì 8 gennaio con la nuova fiction di Rai. Scopriamo insieme Romanzo famigliare attori e personaggi chi sono e cosa fanno!
Vittoria Puccini è Emma
Emma Liegi, 33 anni e una figlia adolescente di soli 16 anni. Emma è una ragazza, perchè donna ancora non lo è diventata, viziata, sbadata e distratta che copre la sua bellezza aristocratica con la noncuranza. Emma non si trucca, non si cura, si veste con le prime cose che ha a disposizione, come a farsi perdonare il fatto di essere ricca.
A otto anni ha perso la madre e la sua adolescenza a casa con il padre non è stata semplice. Ha iniziato molto presto a fumare, a bere, a scappare di casa. Quando incontra Agostino, padre di Micol, è appena quindicenne e subisce il fascino della divisa. Lui, infatti, è un cadetto dell’Accademia Navale mentre lei è una adolescente dell’alta società. Non ha mai studiato nè lavorato, ha vissuto scappando dal suo pretenzioso padre e ha vissuto in attesa del ritorno di Agostino.
Vittoria Puccini è il grande nome di questa fiction. Ha esordito nel 2000 nel film Tutto l’amore che c’è di Sergio Rubini nel ruolo di Gaia ma, ciò che l’ha portata al successo è stata la serie televisiva Elisa di Rivombrosa che la vedeva protagonista. Da quel momento la sua vita lavorativa ha preso il volo, ha interpretato il ruolo di Octavia in Imperium, nel 2005 è stata la protagonista del film Ma quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati , è stata protagonista di Colpo d’Occhio di Sergio Rubin e co protagonista nel film di Muccino, Baciami Ancora e L’ultimo bacio. Nel 2013 ha recitato come protagonista nella miniserie in due puntate Anna Karenina e nel 2014 ha recitato in Tutta Colpa di Freud di Paolo Genovese mentre nel 2015 ha interpretato Oriana Fallaci in L’Oriana.
Fotinì Peluso è Micol
Micol è tutto l’opposto di sua madre. Bellissima come lei ma molto responsabile. Studia clarinetto ed è molto tenace. Incapace di mentire riesce ad essere sempre onesta anche nonostante le sue confusioni sentimentali. La notizia della prematura gravidanza però rimescola le carte della sua vita; lei non vuole questo bambino, è troppo giovane ma pian piano qualcosa cambierà.
Fotinì Peluso ha studiato recitazione e dizione con Mario Grossi e ha esordito in televisione nel 2017 con Non Uccidere 2 regia di Claudio Noce. Giovanissima la ragazza è nata nel 1999, parla italiano, greco, inglese e francese e suona il pianoforte da dieci anni. Tra i suoi tanti talenti c’è anche lo sport, la ragazza infatti ha fatto in passato ginnastica artistica, pattinaggio e sci.
L’amore per la recitazione nasce quando studia con Mario Grossi, insegnante del Centro Sperimentale di Cinematografia e grazie a questo ha partecipato ad un laboratorio di teatro in lingua francese all’istituto Saint Louise France e ad un laboratorio teatrale in lingua inglese su Shakespeare.
Guido Caprino è Agostino
Il grande amore di Emma, l’uomo per cui, giovanissima, ha lasciato la casa natale. Agostino è un tenente di Vascello della Marina Militare che proviene da una modesta famiglia del Sud che si è trasferito a Livorno per realizzare il sogno di diventare un ufficiale di Stato Maggiore della Marina Militare. Un uomo di saldi principi, democratico e intelligente che ha sposato Emma per evitare l’espulsione dall’Accademia.Dopo tanti anni si lascia convincere dal suocero a trasferire la famiglia a Livorno e diventare insegnante in Accademia. Ma questa scelta sarà per lui un grande sacrificio che gli produrrà una grande inquietudine persistente.
Guido Caprino è un attore dalla filmografia davvero folta. Ha esordito in tv con Vento di ponente nel 2003 e da quel momento ha alternato apparizioni sul grande e piccolo schermo con alcuni titoli davvero famosi come: I Vicerè di Roberto Faenza, Menomale che ci sei di Luis Prieto e Fai Bei Sogni di Marco Belloccho, Amiche Mie nel 2008, Sotto copertura nel 2015. Ma il ruolo per cui lo ricordiamo tutti è quello del 2016 quando ha interpretato Marco Bello in I Medici, la serie tv andata in onda su rai uno.
Giancarlo Giannini è Gian Pietro Liegi
Padre di Emma, il cavaliere Gian Pietro Liegi è il patriarca di una famiglia di origine ebraica di banchieri dal ‘500; oggi è a capo di una holding familiare che si occupa di petrolio e cantieri navali. Gian Pietro è un uomo prepotente e affascinante che scopre di avere una malattia generativa che lo lascia senza speranza di sopravvivenza. Prima che sia troppo tardi, senza dire a nessuno del suo stato di salute, vuole riunire tutta la famiglia e recuperare il rapporto con sua figlia Emma anche se, non ricadere negli stessi errori è davvero difficile.
Io non dimentico, il maresciallo Rocca, l’Onore e il rispetto sono solo alcuni degli infiniti titoli della filmografia di Giancarlo Giannini, l’attore, regista e doppiatore italiano classe 1942.
Anna Galiena è Tullia Zampi
Ginecologa di alto livello, Tullia Zampi crede fortemente in ciò che fa e nel suo lavoro. Per Micol, Tullia è un punto di riferimento fermo nel percorso verso l’accettazione della sua gravidanza. Le sue visite ginecologiche sono per la ragazza una sorta di sfogo, quasi una seduta psicanalitica addirittura ma anche un modo per avere un contatto con una figura materna che la guidi nel delicato percorso per diventare mamma.
Marius Bizau è Mariuz
Arrivato a livorno dopo il disatro di Chernobyl quando aveva 9 anni è stato adottato dalla mamma di Emma. Dopo la morte della moglie Gian Pietro lo ha fatto studiare nelle migliori università del mondo facendolo diventare a tutti gli effetti un Liegi. Lavora come amministratore delegato della Fondazione che gestiva la mamma di Emma ed è apparentemente imperscrutabile, ermetico e capire i suoi piani.
Federico di Raimondo è Federico
Insegnante di clarinetto di Micol è anche il padre di suo figlio. Lei è pazza di lui fino a mentirgli sulla sua età dicendogli di essere maggiorenne ma, quando rimane incinta non se la sente di incastrarlo e lo tiene all’oscuro di tutto. Quando però non potrà più mentirgli lui vorrà prendersi le sue responsabilità perché lui una figura paterna non l’ha mai avuta e non se la sente di tirarsi indietro. Ha un carattere dolce ed è un uomo molto combattivo che studia, lavora e insegna musica per aiutare sua mamma.
Renato Raimondi è Ivan
Compagno di classe di Micol, Ivan è sordo dall’età di sei anni a causa di una meningite non curata. Vive in una famiglia molto difficile che va avanti con piccole azioni illegali dove si sente un pesce fuor d’acqua. Il ragazzo, infatti, è bravissimo a scuola soprattuto nelle materie umanistiche come greco e latino.
Annalisa Arena è Valeria
La famiglia di Micol vive nell’Accademia Navale dove ci sono gli alloggi ufficiali. La loro vicina di casa è Annalisa, una ragazza dark e fortemente emotiva, figlia di un collega di Agostino con una madre pettegola e invadente. Valeria invidia fortemente Micol anche se questo non le impedisce di esser sua amica.
Barbara Ventura è Nicola
Nicoletta Rossi, o meglio Nicola, come si fa chiamare da tutti è la capo corso ma, proprio per la sua bravura, è isolata da tutti e Agostino spesso si trova nella condizione di difenderla.
Non ha avuto una infanzia semplice poichè è cresciuta in una comunità di recupero dato che i suoi genitori erano dipendenti dalla eroina. Per cambiare vita che fino a quel momento ha vissuto ha deciso di entrare in Accademia e dedicarsi alla vita militare. Odia i clandestini, i drogati e tutto ciò che non rientra nella Patria, la Famiglia e Dio. Ma il suo equilibrio è basato su radici poco profonde e rischia di travolgerla con gravi conseguenze.
Anita Kravos è Natalia
Babysitter di Emma dal momento in cui la madre si ammalò di leucemia mieloide poco prima di morire, è diventata la moglie di Gian Pietro ma Emma ancora non le perdona di aver iniziato una storia con suo padre quando la mamma era ancora in vita. La donna vive adesso tra psicofarmaci e alcol ed è preoccupata del suo futuro economico a seguito della malattia del marito.
Jacopo Crovella è Jacopo
Figlio di Gian Piero Liegi e di Natalia, Jacopo per molti anni della sua giovane vita ha chiamato suo padre Cavaliere poiché l’uomo non l’aveva mai riconosciuto e gli era stata tenuta nascosta la sua vera origine. Questo ha causato le grandi fragilità che lo contraddistinguono e che lo hanno portato a dipendere dalla chetamina.
Marco Messeri è Vanni
Vanni è l’autista e uomo di fiducia di Gian Piero Liegi ormai da 39 anni. Ma la sua vera passione sono i romanzi. La sua, infatti, è la voce narrante che ci accompagna durante la serie.
Andrea Bosca è Giorgio
Primo ragazzo di Emma a liceo, Giorgio è il figlio di un grande amico di suo padre Gian Pietro che, dopo la morte del padre, ha mandato in rovina l’azienda di famiglia. Vive nell’apparenza di essere ricco anche se oramai è caduto in disgrazia, in un villino liberty ormai in rovina con la sua vecchia tata, Iaia.
Lascia un commento