Romanzo Famigliare come finisce: trama ultima puntata
A villa Liegi è lutto per la morte di Gian Pietro (Giancarlo Giannini): Emma (Vittoria Puccini) si prepara a ritrovarsi a capo di tutta l’azienda, sarà lei adesso la capofamiglia che prenderà il posto del padre. Il futuro dell’azienda Liegi è a rischio: nella quinta puntata Emma compie l’appropriazione indebita del TFR: si tratta di un reato penale abbastanza grave le spiega Giorgio (Andrea Bosca), un reato che potrebbe portare alla detenzione dai sei mesi ai tre anni.
Mariuz (Marius Bizau) svela di avere risollevato le sorti della famiglia grazie al prezioso aiuto di Vanni, il prezioso autista della famiglia Liegi e voce narrante fuori campo dell’intera serie di Romanzo Famigliare. È stato proprio Mariuz, figlio adottivo di Gian Pietro e fratellastro di Vittoria, ad essersi accorto che l’azienda era in pericolo, ma siccome Liegi non prestava attenzione alle sue preoccupazioni Mariuz ha deciso di prendere la situazione in mano. Grazie ad alcune operazioni in borsa particolarmente rischiose, Mariuz ha utilizzato le azioni della Lucifero (che nella holding rappresenta l’azienda più finanziariamente solida) per riscattare il capitale necessario a saldare l’intero TFR: Mariuz non ha mai rubato i soldi dei dipendenti dell’azienda, bensì si è appropriato della quota di maggioranza, che quindi è ritornata alla famiglia Liegi.
Micol (Fotinì Peluso) e Ivan (Renato Raimondi) sono sempre più affiatati durante la riabilitazione: il loro futuro insieme non sembra avere ostacoli, ma il parto spaventa molto la giovane Micol. Per l’arrivo della piccola Clara, questo il nome della figlia che Micol ha avuto da Federico (Francesco Di Raimondo), Agostino (Guido Caprino) raggiunge l’ospedale. Mentre si appresta a ritornare in mare, sulla sua amata Amerigo Vespucci, Agostino riceve una splendida notizia da sua moglie: Emma telefona ad Agostino per rivelargli che è incinta e presto avranno un secondo figlio. Micol avrà una sorella o un fratello e Clara crescerà insieme a sua zia o suo zio. Nuovo amore per Nicola (Barbara Venturato): dopo l’espulsione dall’Accademia Navale la giovane sembra pronta per un ricominciare, al suo fianco c’è inaspettatamente Jacopo (Jacopo Liegi).
Romanzo Famigliare 2 ci sarà?
Ad oggi non è ancora stata confermata la seconda serie di Romanzo Famigliare, tuttavia gli ascolti sembrano aprire la strada a Romanzo Famigliare 2. La sesta puntata in onda lunedì 29 gennaio su Rai 1 ha raccolto 4.994.000 spettatori (19.8% di share) battendo la sfida con l’Isola Dei Famosi 2018 su Canale 5 (4.661.000 spettatori). Di certo ad una seconda stagione di Romanzo Famigliare non mancherebbero le storie: Micol è una madre single, Emma e Agostino si preparano ad essere di nuovo genitori, Jacopo e Nicola sono sempre più vicini. Resta da vedere la volontà della regista Francesca Archibugi di tornare a dedicarsi ad un progetto televisivo, ma visto il successo della fiction siamo certi che Romanzo Famigliare 2 ci sarà anche se potrebbero passare un paio d’anni prima di rivederlo in televisione.
Lascia un commento