Romanzo Famigliare quando va in onda?
Romanzo Famigliare va in onda da lunedì 8 gennaio 2018 in prima serata su Rai 1, con la seconda puntata in onda martedì 9 gennaio 2018.
Romanzo Famigliare è il nome della nuova serie tv prodotta da Rai 1 le cui riprese sono iniziate nell’estate 2016, ma non è ancora chiaro se siano terminate o meno. Quando andrà in onda infatti non è ancora chiaro. In questo anno diversi sono stati i rumors in merito alla messa in onda di Romanzo Famigliare. Inizialmente si pensava potesse andare in onda in primavera e oggi si crede che la produzione sia pronta a rilasciarla entro la fine dell’anno.
Romanzo Famigliare trama, di cosa parla la fiction
La nuova serie tv di Rai 1 è un family drama a tutti gli effetti. E’ proprio la regista Francesca Archibugi a confermarlo in un’intervista nella quale parla della sua volontà di raccontare la famiglia come luogo da cui tutto inizia e a cui tutti ritorniamo. Romanzo Famigliare racconta, nei suoi primi sei episodi, del rapporto tra una madre e una figlia che condividono la stessa sorte, quella di una gravidanza inaspettata in giovane età. Micol rimane incinta a soli 16 anni e sua madre Emma decide di starle accanto e di aiutarla perchè comprende le difficoltà della situazione (anche lei si era trovata nella stessa situazione anni prima). La serie si apre con una stanza disordinata, è la stanza di Emma, trantadue anni ma venti nell’animo. Micol, che di anni ne ha sedici fa da madre a tutte e due. “Dammi un bacio”- Dice Emma ancora nel letto – “Prima lavati” risponde la figlia. Quello di Emma è un percorso di maturazione: nell’aiutare la figlia, diventa finalmente una donna responsabile. Abbandona quell’immaturità che l’aveva portata a lasciare la città natale e il padre per l’amore di Agostino. Paradossalmente sarà proprio Agostino a riportarla da Roma a Livorno dove deve trasferirsi per lavoro. Tornata a casa sarà costretta a confrontarsi con il padre.
LEGGI ANCHE: le migliori fiction italiane da non perdere
Romanzo famigliare casting – tutte le news
Nonostante siano ancora poco chiari i dettagli sulla serie tv prodotta dalla Rai, sembrerebbe che nel cast di Romanzo Famigliare ci siano personaggi di spicco del cinema italiano come Guido Caprino, Vittoria Puccini e Anna Galiena; Giancarlo Giannini che interpreterà Gian Pietro Liegi, il padre di Emma; Guido Caprino nei panni di Agostino Pagnotta, un facoltoso comandante dell’Accademia Navale. Tra gli altri attori però spuntano anche i nomi di Andrea Bosca, Marius Bizau, Fotini Peluso e Pamela Villoresi.
Qui trovi la descrizione del cast completo e dei personaggi della serie.
Romanzo famigliare puntate – quanti sono gli episodi
Incerti sono ancora i dettagli della nuova serie tv Romanzo Famigliare girata da Francesca Anrchibugi. Sembra però chiaro, ormai, che la prima stagione di questo family drama sarà composta da dodici episodi. Nel frattempo sveliamo la trama dei primi quattro episodi che andranno in onda nelle prime due puntate.
Nella prima puntata conosceremo Micol ed Emma che vivono a Roma praticamente da sole poichè Agostino non è mai a casa per via del suo lavoro. Quando l’uomo accetta di trasferirsi a Livorno chiama con sè tutta la famiglia. Emma inizialmente si agita perchè non vuole tornare nella città in cui e nata e dove vive suo padre. Anche Micol non vuole lasciare Roma nè il suo insegnante di clarinetto, Federico, del quale è profondamente innamorata. Arrivati a Livorno la ragazza scopre di essere incinta e la ginecologa non riuscendo a parlare con i genitori convoca il nonno, il cavalier Liegi che Micol vede per la prima volta nella sua vita. Micol scappa a Roma per parlare con Federico ma scopre che il ragazzo si è fidanzato con un’altra. Emma disperata cerca Micol con l’aiuto di Giorgio, il suo primo amore. La ritrova a casa del padre che Emma rivede dopo sedici anni. Emma scopre che Micol è incinta e che è oltre il termine massimo per abortire.
Nella seconda puntata invece ritroviamo Micol disperata perchè non accetta la gravidanza mentre Agostino ed Emma cercano di affrontare la cosa e risolvere i problemi del loro matrimonio. Emma inizia a frequentare nuovamente Giorgio e Agostino è furioso per questo. Ad aggravare la situazione Micol scopre che il feto ha una malformazione che permetterebbe l’interruzione di gravidanza oltre il termine. Emma però sospetta che sia tutta un’invenzione del padre per portare la nipote ad abortire. Quando Micol scopre che in realtà il feto sta bene la gioia che prova la convince a tenere il bambino.
Emma si riavvicina alla sua famiglia ma una lettera anonima svela che Agostino potrebbe non essere il padre di Micol.
Romanzo famigliare streaming – dove guardare gli episodi
A partire da lunedì 8 gennaio 2018 va in onda Romanzo Famigliare, e a seguito della messa in onda di ciascun episodio sarà possibile rivedere Romanzo Famigliare in streaming su RaiPlay, permetterà la fruizione online di Romanzo Famigliare in seguito alla messa in onda sulla rete. Informazioni in merito alla possibilità di usare altre piattaforme streaming non sono ancora disponibili, ma ti terremo aggiornato!
Lascia un commento