Romulus è una storia vera?
L’epica vicenda raccontata in Romulus 2 ti sta conquistando e vorresti scoprire se si tratta di una storia vera? Ebbene bisogna riuscire a immaginare un mondo distante millenni per far rivivere uomini, culture e tradizioni lontane da noi ma in grado di testimoniare lo straordinario cambiamento dell’Occidente nell’epico e realistico affresco dell’VIII secolo a.C.
Non possiamo sapere con certezza se la storia narrata sia vera o falsa: esistono, infatti, diverse scuole di pensiero che cercano di ricostruire questo periodo storico. Gli Antichi Romani hanno sviluppato un complesso racconto mitologico per spiegare la nascita della città (questa narrazione ci è giunta con le opere di numerosi storici romani e poeti).
Di cosa parla Romulus 2
La serie televisiva intreccia il racconto mitico, alcuni approfondimenti della dimensione psicologica dei protagonisti e la storia reale. La produzione è riuscita a ricreare fedelmente l’ambientazione, le capanne, i costumi, le armi e gli oggetti.
Nella seconda stagione, i protagonisti affrontano Cures Sabini, un’antica città della Valle del Tevere realmente esistita. Questo luogo, in cui viveva il popolo arcaico di Cultura appenninica, sopravvisse probabilmente fino all’VIII secolo.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Yemos e Wiros sono entrati a Velia senza utilizzare la violenza. Con loro ci sono i Ruminales, Ilia, Deftri e numerosi latini in cerca di un nuovo inizio.
I protagonisti sono proclamati re di Roma, una nuova città consacrata a Rumia e fondata sulla giustizia e sulla pace. Tito Tazio – re dei Sabini, temuto e venerato dal suo popolo – cerca di sottomettere Yemos e Wiros, per evitare l’espansione del regno.
È l’inizio di un’epoca in cui si affermano le prime figure carismatiche per guidare il loro popolo, ma anche quello in cui nascono nuove forme di potere tipiche delle corti orientali passate alla storia attraverso i più straordinari racconti.
Nell’VIII secolo a.C il mondo occidentale inizia un processo di trasformazione in cui Roma è principio e protagonista, ed è sufficiente sapere questo per godersi l’affascinante e mistico racconto della sua fondazione.
Lascia un commento