La seconda stagione (parte) de Le Terrificanti Avventure di Sabrina riprende dopo le vicende dello speciale di Natale, considerato il primo della stagione 2. Nel finale Sabrina decide di rinunciare ad Harvey e alla scuola, per dedicarsi completamente ai suoi studi da strega. Cosa succede nella stagione 2? Ecco il riassunto dettagliato episodio per episodio!
Sabrina episodio 2×01 – Capitolo undici: Un racconto di mezzo inverno
Sabrina episodio 2×02 – Capitolo dodici: L’Epifania
L’episodio si apre con Sabrina in preda a un incubo. Sogna infatti la sua nascita in stile natività e suo padre che la prende e la porta da Satana, mostrandogliela. Dietro di lei ci sono tre creature mostruose, che incarnano i tre Magi. Al risveglio si accorge che è ora di andare a scuola. È iniziato l’anno nuovo e decide di cambiare il suo stile, vestendosi di nero. Ha inoltre deciso di lasciare momentaneamente la Baxter High, per dedicarsi in modo più intensivo allo studio delle materie dell’Accademia. La nuova preside (Mrs. Wardwell) è già stata messa al corrente e le ha concesso un periodo sabbatico per tutto il tempo che le serve.
A scuola Harvey chiede di Sabrina e viene informato da Rosalind sul suo periodo di pausa. Rivela di aver lasciato il corso d’arte per giocare a basket, visto che si è avvicinato a suo padre dopo che è stato guarito da Sabrina e giocano spesso insieme. Susie si mostra interessata ad entrare a far parte della squadra. All’Accademia delle Arti Invisibili Sabrina ritrova Nicholas, che apprezza il suo cambiamento di look. Blackwood convoca tutti gli studenti nel salone centrale e rivela che per il nuovo inizio verrà eletto un Capo Mago, che fa da tramite tra gli studenti e la facoltà. Sono aperte le candidature e tutti votano per Scratch.
Sabrina però vuole assicurarsi che sia parità di scelta e che tutti abbiano la possibilità di candidarsi, perciò si propone come avversaria. Nicholas accetta la sfida e Blackwood anticipa che dovranno affrontare tre sfide di stregoneria che si terranno nella Chiesa Sconsacrata: l’Inquisizione, la Bolle e Ribolle e l’Evocazione.
Sabrina scopre che Blackwood ha organizzato un festino per soli uomini in un club (il Dorian Gray Club) ma lei ha troppo da studiare per la prima prova e in ogni caso non sarebbe stata ammessa in quanto donna. Mentre si attarda a studiare in biblioteca viene attaccata dal demone Asmodeo (uno dei tre del sogno), che le porta doni di sofferenza e malattia, i servitori della peste, i topi. Lei con un incantesimo però riesce a cacciarlo. Anche la serata al pub si rivela inaspettata: Nicholas riceve un vassoio con una finta testa di Sabrina, monito che serve a ricordargli che la competizione si può concludere in un solo modo.
Lei è convita che si tratti di Luke, visto che un demone non si può evocare da solo e per questo litiga con Ambrose. Chiede quindi a Blackwood di rimandare la prima prova ma lo stregone si rifiuta. Perciò viene aiutata da Prudence, indignata dal modo in cui suo padre la tratta, ovvero da balia e da domestica.
La prima prova viene passata brillantemente, grazie a un incantesimo che permette alle Sorelle Sinistre di suggerirle da lontano le domande. Tuttavia Blackwood nutre dei sospetti, visto che fino a prima della prova la ragazza ha confessato di non essere riuscita a studiare. Nel tornare a casa passando dal bosco Sabrina incontra il secondo demone, Purson, che le lancia contro dei pipistrelli. Grazie al fischietto datole da Zelda però riesce a mandarli via. Tornata a casa parla con Hilda, che la aiuta per la seconda prova: Bolle e Ribolle. Purtroppo però perde la sfida ed è condannata a bere una poltiglia disgustosa.
Nel frattempo Hilda si reca a scuola dalla preside Wardwell per chiederle di far tornare Sabrina a scuola. Ha infatti paura che la sua oscurità e prenda il sopravvento e spera che l’aiuto dei suoi amici mortali possa farla restare con i piedi per terra. Nell’ufficio sopraggiungono anche Susie, Roz e Harvey indignati per le discriminazioni nei confronti di Susie, non accettata nella squadra di basket perché femmina.
Hilda riferisce la notizia a Sabrina e la convince ad andare a sostenere la sua amica. Lei è titubante perché sa che deve un favore al Signore Oscuro e vuole stare lontana dai suoi amici quando accadrà. La zia però riesce a farle cambiare idea e aiuta la sua amica con la magia a fare canestro. La Wardwell la vede e la salva dall’attacco successivo da parte del demone Beelzebub, che le porta come ultimo dono le mosche.
Parlando con la Wardwell inizia a sospettare che a evocare il demone sia stato Nicholas, specializzato nell’Evocazione. Lui nega, dicendole che non la metterebbe mai in pericolo. Per aiutarla a scoprire il responsabile entrambi evocano di nuovo i tre demoni, i quali le dicono di aver agito da soli e di essere contro di lei e del caos che sta generando. Non deve ascendere. Blackwood li bandisce. Inoltre decide di nominare Ambrose come Capo Mago, visto che entrambi si sono rivelati non idonei al compito.
Nicholas chiede a Sabrina di andare insieme a mangiare qualcosa. Quando però arrivano al locale (Cerberus) trovano Harvey e Roz insieme e decidono di andare da un’altra parte. Roz nel frattempo ha una visione di lei e Harvey che si baciano. Mrs. Wardwell invoca Satana e gli rivela che inizia a sospettare che lei sia molto più importante di quanto credesse.
Sabrina episodio 2×03 – Capitolo tredici: La passione di Sabrina Spellman
Satana scopre da Lilith l’attacco dei tre demoni e le rivela che le porte dell’Inferno si spalancheranno. Sabrina sarà il suo araldo, il suo profeta sulla Terra ma Lilith dubita che lei riesca nell’impresa, visto che è spinta verso la luce. Satana quindi le propone una scommessa: se vince lui Lilith riprenderà il suo servizio senza più fare domande, in caso contrario lei sarà la sua regina.
Come prima azione il diavolo va da Sabrina a riscuotere il favore. Le chiede infatti di rubare un pacchetto di gomme. Zelda non sa quale sia l’incarico ma le dice di fare il volere dell’Oscuro Signore altrimenti ne pagherà le conseguenze. Durante il tentato furto però Mrs. Wardwell si mette in mezzo e glielo impedisce.
A scuola devono mettere in scena Romeo e Giulietta e Harvey e Roz decidono di fare coppia. Anche all’Accademia viene messa in scena una rappresentazione, per l’edificazione della congrega, La Passione di Lucifero Stella del Mattino. In questa occasione Blackwood ha scritto una sua sceneggiatura. A Zelda viene chiesto di partecipare. Nicholas è Lucifero e Dorcas Lilith, mentre Sabrina è la sostituta. Prudence chiede a Sabrina se sia gelosa di Nicholas ma lei nega. Il Signore Oscuro le appare e le propone di togliere di mezzo Dorcas per essere lei la protagonista. Lei però non si lascia tentare.
Durante la pausa Nicholas chiede a Sabrina di provare la parte. Lei però pensa ancora ad Harvey e quindi decide di andare via. Satana però la punisce e la fa strozzare. Quando si risveglia Hilda le rivela che il Signore Oscuro le ha chiesto in passato di schiacciare un pulsante ma lei non lo ha fatto. Non è successo nient’altro ma non sa cosa sarebbe capitato altrimenti. A quel punto Sabrina decide di tornare a scuola per resistere alle influenze di Satana e secondo la zia Harvey, Roz e Theo (Susie si fa chiamare così) la proteggeranno.
Dopo aver parlato con Theo, che riceve ancora insulti dai compagni, la strega scopre di avere dei graffi sulla schiena. È l’artiglio del diavolo, un marchio per sottolineare che Satana fa presa sulla sua anima. La Wardwell lo incita a sfidarlo, per ottenere il libero arbitrio. Sabrina, dopo l’ennesima persuasione, chiede aiuto ad Ambrose. Lui le dice che Satana gli ha chiesto di mandare una lettera a un vecchio compagno di Oxford, innamorato di lui anni prima, ma ora sposato e con figli.
Il graffio di Sabrina è cresciuto perché ha in ballo un incantesimo, ovvero ha dato a Theo una corda incantata per far inciampare Billy, il bullo che lo prende in giro. Non fa in tempo però a fermarlo, infatti il ragazzo cade e si rompe la gamba. Theo è sconvolto e rivela di aver sentito una voce nella sua testa che gli ordinava di farlo.
Roz invece si è presa la varicella e l’insegnante chiede a Sabrina e Harvey di fare coppia. I due scoprono ancora di provare qualcosa l’uno per l’altra e si baciano. La ragazza però vede sul petto di Harvey il marchio e capisce che tra loro non può funzionare. Lui non vuole rinunciare più a lei ma la Spellman non vuole metterlo in pericolo. Tornata a casa ha un confronto con Satana, che le rivela che è stato lui a far ammalare l’amica e anche Salem perché lei si è negata a lui. Per fare ammenda dovrà bruciare la Baxter High.
Mentre sta per farlo viene fermata dall’Oscuro Signore, che voleva solo mettere alla prova la sua devozione verso di lui. Salem infatti si rimette e il marchio è sparito. Dorcas però contrae lo stesso la varicella, in modo che sia lei a interpretare Lilith alla recita ed è un successo.
Al Dorian Grey club Nicholas chiede a Sabrina se il Signore Oscuro le ha mai chiesto di fare qualcosa per lui. Lei risponde affermativamente ma rivelando di aver previsto che lui l’avrebbe fermata dal farlo, in quanto più interessato alla fedeltà che all’atto stesso. Dorian si intromette nella conversazione, sostenendo che però, nonostante il marchio sia sparito, rimarrà per sempre nell’anima. Nel suo caso il marchio è il dipinto. Inoltre ha portato loro da bere da parte di Satana, che ha apprezzato la loro performance nella recita e che ha apprezzato anche la chimica tra i due.
Satana ha vinto la scommessa e ricorda a Lilith che lui vince sempre. Lei però è determinata a continuare la sfida e farà di tutto perché Sabrina non diventi l’araldo. La Spellman, dopo aver incontrato Harvey, ruba la gomma.
Sabrina episodio 2×04 – Capitolo quattordici: Lupercalia
Le streghe festeggiano i Lupercali, che è l’equivalente del San Valentino dei mortali. Le zie le spiegano che si tratta di un antico festival rurale, nato dalle streghe romane sotto il regno di Caligola. Prende il nome da Lupercale, la grotta in cui i gemelli Romolo e Remo sono stati allattati dalla lupa. È stata istituita con lo scopo di purificare la città e ricevere salute e fertilità. All’Accademia è stata incentrata più sul sesso. La festività prevede tre eventi legati alla “caccia”: l’incontro, in cui vieni assegnato a uno stregone a caso; il corteggiamento, durante il quale si passa la notte con lo stregone in una profana astinenza. Infine la caccia, una caccia nei boschi che si conclude con una frenesia di carnalità.
Zia Zelda le consiglia di partecipare, visto che ha firmato nel Libro della Bestia e ormai è una donna. Hilda non è convinta, perché convinta che Sabrina lo debba fare solo quando si sente pronta. Sabrina è d’accordo con Hilda, anche se la vera ragione è che pensava che sarebbe stata insieme ad Harvey. Sa che non è più possibile e lo ha accettato, solo che vorrebbe stare con qualcuno di cui si fida e che vuole veramente. Zelda le fa notare che Nicholas è un ottimo candidato.
Più tardi lui le fa visita con una proiezione astrale e le dice che a lui non importa partecipare. Possono anche vedere un film insieme e saltare il rituale. A lui basta tenerla per mano. Quando la Spellman gli fa capire che il ragazzo con cui starà deve essere speciale, Scratch le dice che farà in modo che lei lo possa scoprire. A quel punto lei toglie la collana che le ha regalato Harvey.
Mrs. Wardwell nel frattempo deve subire i festeggiamenti di San Valentino. Stolas per tirarla su di morale le consiglia di uccidere gli amici di Sabrina, in modo da distrarsi. Mentre è nell’ufficio del preside, riceve una visita inaspettata. Adam, il suo fidanzato (della vera Mary), è tornato in città. Arrivata a casa ha intenzione di ucciderlo ma lui le ha portato un regalo: un feticcio del popolo Shona.
La cerimonia dei Lupercali ha inizio. Dorcas è determinata ad essere assegnata a Nicholas, ma quest’ultimo con un incantesimo fa in modo che lei faccia coppia con un altro stregone (che ha assunto il suo aspetto). Sabrina quindi è in coppia con Scratch. La strega ha in modo di parlare con Rosalind, la quale le chiede il permesso di uscire con Harvey. Il ragazzo infatti le ha chiesto di andare al ballo insieme ma l’amica le dà il permesso. La Spellman confessa anche che si sta vedendo con Nicholas e che le piace davvero.
Hilda parla con Cerberus, perché dopo il loro appuntamento lui ha fatto di tutto per evitarla. L’uomo le dice che è stato un errore e quando la strega capisce che il problema non è l’attrazione che provano entrambi ma una scusa, decide di lasciarlo in pace. Zelda la trova in lacrime e le dice di andare da lui e sedurlo, prendendosi ciò che è suo. Lui però manifesta la sua vera natura di mostro e Hilda fugge spaventata. Più tardi lui le rivela di essere un Incubus, un demone che emerge solo quando è dominato dalla passione.
Susie invece confessa al padre di sentirsi un maschio e che non può essere più una ragazza. Gli rivela che si chiama Theo, da Dorothea. Chiede anche al padre di accompagnarlo a tagliare i capelli.
Per la seconda fase dei Lupercali, ovvero il corteggiamento, gli stregoni devono spogliarsi nel bosco e assorbire l’energia della dea Selene. Le coppie devono stare insieme tutta la notte e non devono allontanarsi dal sentiero. Infatti ci sono creature libidinose nel bosco che possono aggredirli. Durante la notte Nicholas e Sabrina sentono un lupo ululare e spaventati tornano a casa. Lo stregone le propone di festeggiare il San Valentino dei mortali e quindi decidono di andare al ballo della Baxter High.
Al ballo Rosalind rivela di avere il dono delle visioni e Harvey la accetta. I due quindi si mettono insieme. Sabrina e Nicholas vanno in biblioteca ma ad attenderli c’è un lupo mannaro, lo stesso che ha ululato nel bosco. Scratch rivela che è il suo famiglio, di nome Omalia. Gli è stata affidata alla nascita e quando i suoi genitori sono morti lei è diventata la sua famiglia. Ma è diventata troppo gelosa e lui l’ha bandita nelle foreste oscure ai piedi delle montagne della follia. Probabilmente il legame forte che lo unisce a Sabrina l’ha spinta ad arrivare a Greendale. Mrs. Wardwell, che li ha convocati nel suo ufficio, invita Nicholas ad abbatterla, in quanto pericolosa. Il ragazzo a quel punto va da solo nel bosco.
Blackwood convoca Zelda. Le rivela che quando Edward Spellman era Sommo Sacerdote lui voleva chiederla in moglie ma Edward lo ha fermato. Ora che ha lui l’incarico vuole farle la proposta. Le mostra infatti due cuori di tenebra e le dice che è il volere del Signore Oscuro. Zelda gli risponde che ci penserà. Quando Zelda rivela la notizia a Hilda quest’ultima le chiede se ama Faustus ma l’altra dice di no. Lo rispetta ma non accetta per amore, ma per potere. Il suo obiettivo è ridare lustro alla famiglia Spellman. Hilda invece le parla dell’Incubus e Zelda le dà dei consigli su come calmare il demone.
Nicholas torna da Sabrina e le dice di aver ucciso la bestia, in modo che ora possano stare davvero insieme. Lei la sera fa una proiezione astrale e va da Rosalind. È nervosa e non sa se è pronta a stare con qualcuno. La sua amica le dice che quando sarà pronta lo saprà. Durante la caccia però niente va come previsto. Dorcas ferma Nicholas perché gelosa di Sabrina. Quindi la Spellman si trova da sola nel bosco. Qui viene raggiunta dalla lupa, che non è stata uccisa. La streghetta calma la sua avversaria ma quando arriva Nicholas e dice al famiglio di essere innamorato di Sabrina, il licantropo si infuria. A quel punto a Sabrina non resta che ucciderlo.
Sabrina all’inizio è delusa ma poi quando capisce che il licantropo era la sua famiglia lo perdona. Gli dice che l’amore non è una debolezza ma una virtù. Harvey va da Rosalind ma mentre parlano lei non vede più niente.
Sabrina episodio 2×05 – Capitolo quindici: Le cinque chiavi del terrore
Durante una giornata piovosa una anziana signora, la signora McGarvey, entra nel negozio di Cerberus. Non ha denaro ma ha letto i tarocchi per diverso tempo e può offrire delle consulenze. Poco dopo entra Sabrina insieme a Nicholas. Lei rivela a Hilda di avere qualche dubbio e nonostante non abbia litigato col ragazzo per lei si è fatto tutto molto strano. Hilda le consiglia di provare i tarocchi. Alla fattucchiera rivela che Nicholas le ha mentito ed è più “ragazzaccio” di quanto pensasse. Non sa se deve fidarsi. Le carte scelgono il mago, affascinante prestigiatore a cui poche donne sanno resistere. Pesca poi tre spade, che trapassano il suo cuore. Infine c’è la carta della Torre.
La previsione della maga è la seguente: Sabrina vede Nicholas con le tre sorelle ed è infastidita. Visto che lui le ha mentito sul famiglio, è probabile che stia mentendo anche su altro. A quel punto lo congeda e rifiuta di fargli da assistente al suo spettacolo di magia, visto che non è nel suo stile “fare da soprammobile”. Durante la serata però si offre volontaria per un numero di magia ma per colpa delle Sorelle Sinistre, muore congelata. Alla fine della predizione la signora McGarvey le dice che le carte leggono noi e sussurrano verità celate. In questo caso non è di Nicholas che deve avere paura ma ascoltare la sua verità e credergli. Deve fidarsi di lui.
È il turno di Theo. La cartomante pesca la carta del cavaliere. Il ragazzo ha una missione: trovare se stesso. La seconda carta invece è la ruota della fortuna. Nella visione Theo si intrufola dalle Spellman e trova un foglietto con un incantesimo di metamorfosi. Dopo aver provato la pozione però il suo braccio diventa un tronco. Chiede quindi aiuto a Hilda che le propone di farlo tornare completamente donna o come seconda opzione di amputargli un braccio. Theo sceglie la seconda opzione ma scopre che lo stesso è capitato anche alle sue gambe. Alla fine della visione la cartomante gli dà un consiglio: non rubare e cercare immediatamente aiuto da chi può aiutare a raggiungere l’ambito premio.
Rosalind. La ragazza è diventata cieca ma non sa se fare l’operazione o meno. La cartomante le mostra la carta della giustizia. Nella visione fa l’operazione e ci vede ma si sente in colpa perché i soldi usati sono stati chiesti dal padre alla Chiesa. Harvey le consiglia quindi di fare della carità per “sdebitarsi” e Roz decide di andare in un istituto per ciechi. Una delle ragazze però le rivela che gli occhi nuovi di Roz sono i suoi. Quindi li rivuole indietro. Finita la visione Roz è spaventata ma la cartomante le rivela che il futuro è incerto. La ragazza quindi va dal padre e gli chiede di aspettare per l’operazione.
Zelda. La Spellman arriva al negozio a cercare Hilda. La sorella infatti doveva fare le torte nuziali di prova ma si è dimenticata. La cartomante le mostra la carta della sacerdotessa. Le dice inoltre che qualcosa si frappone fra lei e l’altare, ovvero il segreto della bambina di Blackwood. La carta successiva è quella dell’eremita. Nella visione lei cerca la bambina affidata alla balia ma quest’ultima ha assorbito la bambina per tornare giovane. Si fa invitare poi al matrimonio pena la rivelazione della verità al Sommo Sacerdote. Dopo le nozze però Zelda trova il marito fornicare con la balia/figlia e lei non sa se dirgli la verità. Nel presente la signora McGarvey le dà il consiglio: alcuni segreti devono restare segreti.
Le carte capitate ad Harvey sono il matto e l’impiccato. È diviso tra due futuri: uno a Greendale e uno fuori dalla città. Nella visione gli viene proposto uno stage a Providence e Roz lo convince ad accettare. Qui conosce il suo singolare coinquilino, che però di notte parla con i demoni, che lo ispirano ed escono dal loro armadio. Tra i disegni Kinkle trova anche il demone capra (Satana) che ha visto nelle miniere. Il suo compagno le dice che i Signori del Vuoto si manifestano a lui, gli sussurrano e gli mostrano colori. Vengono dall’armadio, una delle tante finestre su più mondi.
Harvey si risveglia dall’incubo, pensando che sia stato solo un sogno. In realtà è tutto reale e il suo amico si è impiccato. L’armadio inoltre si spalanca e vede anche lui il portale La cartomante gli rivela che soffrirà per la sua arte ma non dovrà lasciare la sua casa per farlo. Scaverà a fondo per trovare la sua vera vocazione, a Greendale. A quel punto gli mostra la carta asso di denari.
L’ultimo “cliente” è Ambrose, che vuole sapere qualcosa sulla sua storia con Luke. La cartomante nota che il fidanzato è assente ma lo stregone sa che è per lavoro. La donna pesca la carta il Papa e il Diavolo. Nella visione Blackwood gli chiede di entrare nella società di Giuda, un antico gruppo di stregoni scelti da lui che praticano l’antica magia. Per entrare Ambrose deve uccidere le Spellman di cui è “prigioniero”. Ambrose però non è molto convinto della visione, visto che non c’entra molto con Luke. A quel punto la fattucchiera continua. Pesca la carta della morte. Lui terrorizzato va via.
A quel punto smette di piovere e la signora McGarvey va via. Sabrina parla con Nicholas dell’incontro con la fattucchiera e gli chiede se è il suo ragazzo. Alla sua risposta affermativa gli chiede di stare lontano dalle Sorelle Sinistre. Si fida di lui ma non di loro. Lui per lei accetta. Ambrose invece va da Blackwood timoroso che lui gli chieda di fare del male alla sua famiglia. Faustus gli dice di no, anche perché sta per sposarsi con Zelda. Gli dà però una brutta notizia: Lucas è morto al servizio del Signore Oscuro. Gli chiede quindi di prendere il suo posto nella Società di Giuda.
La signora McGarvey si rivela essere Mrs. Wardwell, che ha sondato le profondità delle menti di tutti. Vuole infatti preparasi a tutto. A quel punto pesca una carta: l’imperatrice.
Sabrina episodio 2×06 – Capitolo sedici: Blackwood
Le Sorelle Sinistre fanno un sogno: un altare, una bara e moltissimo sangue. Bisogna fare attenzione alle Spellman, che saranno la rovina dei Blackwood. Il Sommo Sacerdote dice di non preoccuparsi perché sono alla sua mercé. Prudence chiede poi al padre se Sabrina sarà una Blackwood. Il padre le dice di no e che lei invece potrà.
Zelda si sta preparando alle nozze. L’Antipapa arriva da Roma dalla Necropoli Vaticana apposta per unirla in matrimonio col Sommo Sacerdote. Hilda è la sua damigella di disonore e quindi probabilmente le verrà revocata la scomunica per adempiere ai suoi doveri. Nicholas le spiega che ogni congrega ha un Sommo Sacerdote e al di sopra di tutti c’è l’Antipapa, che presiede il Consiglio delle Streghe. Emana le leggi e le politiche magiche. L’attuale Antipapa, Enoch, stimava molto il padre di Sabrina.
A quel punto la strega vede il fantasma di suo padre, che la avverte su Faustus Blackwood. Il Sommo Sacerdote ha infatti fatto cadere l’aereo che ha ucciso lui e la moglie. Le chiede quindi di impedire a Zelda di sposarlo e di finire il lavoro, il suo Manifesto. In realtà si tratta di Mrs. Wardwell, che ha ingannato la Spellman. Lilith infatti è determinata a far compiere la profezia legata a Sabrina. Visto che la ragazza ha compiuto un esorcismo e una resurrezione come antitesi ai miracoli è ora che demolisca il Tempio della Chiesa della Notte.
Prudence si reca da Zelda e le chiede di intercedere per lei per avere il cognome Blackwood in quanto figlia naturale. Poco dopo arriva Sabrina che chiede una riunione di famiglia, rivelando quello che ha scoperto su Blackwood. Zelda rivela che c’è stata un’indagine parziale e che è stato un guasto al motore ad aver portato alla disgrazia. Le zie non le credono ma Ambrose sì. Le rivela il futuro della lettura dei tarocchi e le parla della società di Giuda. Decidono quindi di indagare. Sabrina si reca da Mrs. Wardwell per saperne di più. La donna le racconta che i suoi genitori erano in viaggio verso Roma per consegnare all’Antipapa il Manifesto per riformare la Chiesa della Notte. I genitori sono precipitati nel Triangolo Maledetto, ma con l’aiuto di Nicholas riesce a recuperarlo.
Alla commemorazione di Luke, Blackwood presenta i cinque precetti di Giuda, che ha intenzione di presentare all’Antipapa:
- I figli di Satana sono gli eredi della Terra, prendete ciò che vi spetta com’è vostro diritto con il fuoco, il sangue o l’inganno
- I mortali sono i porci della terra, non dobbiamo giacere con loro
- I figli di Satana sono i padroni dell’uomo
- Come Lilith ha servito Satana, così le streghe devono servire gli stregoni
- Gli stregoni devono rivendicare il dominio della Chiesa della Notte e così come il loro signore governa l’Inferno
Poco dopo Faustus chiede ad Ambrose di fare da guardia all’Antipapa, perché nutre in lui una grande fiducia. Sabrina e Nicholas nel frattempo leggono i cinque precetti del Manifesto:
- I mortali sono la progenie di Dio sulla Terra come le streghe nell’Inferno. Condividono sia casa che destino
- Una strega può giacere con un mortale, amarlo e vivere con lui ed è una sua sacra prerogativa
- Come Lilith era la madre dei demoni, così le streghe devono essere rispettate in quanto matriarche della Chiesa della Notte
- La magia è il dono del Signore Oscuro alle streghe. Può e deve essere usata per il piacere, per la gioia e per soddisfare i sensi
- Solo la vera unione tra i mortali e le loro sorelle streghe porterà all’era della Stella del Mattino
L’Antipapa arriva all’Accademia e rimane colpito da Sabrina in quanto figlia di Edward, da Nicholas perché intelligente e abile e ha modo anche di essere presentato a Prudence. Blackwood però non la riconosce come figlia e la presenta come l’orfanella. Poco dopo Faustus incontra l’Antipapa in privato per parlargli dei precetti ma arriva Sabrina che riesce a consegnargli anche le proposte del padre. Hilda invece si sbarazza di Shirley, da sempre gelosa di Zelda e furiosa con gli Spellman perché abbandonata anni prima da Edward per la mortale. La invita infatti a casa e la avvelena col cianuro.
Adam propone a Mrs. Wardwell di sposarlo ma lei non vuole. Gli rivela che per lei il matrimonio è il cammino che conduce verso la distruzione della donna, è il completo annullamento dell’individualità della donna. Le porta via il suo corpo, la sua indipendenza e la sua anima, senza offrirle niente in cambio. L’uomo le dice a quel punto che non gli interessa il matrimonio e che ciò che conta per lui è lei. Le promette che non la ferirà mai. Lilith rivela che l’uomo prima di lui è sempre stato crudele con lei.
La notte prima delle nozze Lilith riceve la visita di Satana che le ordina di sbarazzarsi di Adam. Lilith decide di fare un anello di protezione per Adam e accetta di sposarlo. Poco dopo Satana si reca da Zelda ma le urla di Dorcas lo fanno andare via. Inoltre impediscono a Prudece di uccidere il padre. Tutti accorrono dalla strega e trovano il corpo dell’Antipapa. Inoltre ci sono Ambrose e due guardie pieni di sangue. Blackwood uccide i primi due ma non riesce a finire Ambrose, che si teletrasporta. Arriva a casa e rivela a Sabrina e a Nicholas di non ricordare come è morto l’Antipapa. Nonostante il disguido le nozze però si terranno, perché è il volere del Signore Oscuro. Blackwood e Zelda si sposeranno subito dopo il funerale.
Ambrose si nasconde quindi da Dorian, prendendo il suo aspetto. Poco dopo si sente male e regurgita Leviatano, il topo che gli è stato donato da Blackwood. Dorian Gray, che esce dal suo quadro, gli rivela che tutti gli stregoni vicino a Blackwood sono morti. Lo Spellman quindi vuole ucciderlo per vendicare la morte di Luke. Anche Sabrina è determinata a fare giustizia e vuole mettere in scena l’omicidio dei genitori, usando qualche incantesimo, per smascherare il Sommo Sacerdote. Purtroppo tutto va in fumo perché lo stregone li scopre. Blackwood cambia però idea su sua figlia e decide di riconoscerla ammirando il suo coraggio nel tentare di ucciderlo.
Durante il matrimonio, in cui Blackwood sottomette Zelda e le chiede di venerarlo come Lilith ha fatto con Satana, Ambrose tenta di ucciderlo. Viene però fermato da Prudence e imprigionato. Sabrina e Nicholas invece vengono espulsi. Zelda e Blackwood si sposano nell’ufficio del Sommo Sacerdote e partono in viaggio di nozze per l’Italia. Prima di partire Faustus ricorda a Zelda che una moglie deve camminare dietro suo marito.
Sabrina episodio 2×07 – Capitolo diciassette: I missionari
Due settimane prima fratello Lucas viene catturato dall’ordine degli Innocenti e ucciso. Sabrina vuole andare a trovare Ambrose ma un incantesimo le impedisce di entrare. Inoltre le sorelle Sinistre vogliono torturare lo stregone. Convoca quindi, con l’aiuto di Hilda, il Concilio ma non ottengono nulla. Hilda prova ad andare di nuovo da Ambrose, ma le sorelle Sinistre li ingannano. A loro volta però vengono messe in scacco: seguendo il suggerimento di Hilda, mangiano il pollo che lei ha preparato e buttano le ossa nella cella di Ambrose. Queste gli serviranno per fuggire.
Sabrina visto che non può fare altro torna a scuola e scopre della cecità di Rosalind. Sia l’amica che Harvey sono arrabbiati con lei perché non c’era quando Roz aveva più bisogno di conforto. Lei propone di ridarle la vista con un incantesimo ma Kinkle è contrario, visto che quando ha aiutato lui è morto il fratello maggiore. Roz è d’accordo con Harvey: le streghe non guariscono ma maledicono. Inoltre arrivano a pensare che sia stata Sabrina ad averla fatta diventare cieca dopo che la Walker ha baciato Harvey. Sabrina ferita va via. Quando i due raccontano l’accaduto a Theo, lui li rimprovera per averlo solo pensato. Ricorda tutte le cose buone che la loro amica ha fatto per loro, come far smettere di bere il signor Kinkle e di aver aiutato lui a fare canestro.
Sabrina litiga anche con Nicholas, che ubriaco le dice che lei può correre dai suoi amici mortali quando vuole, compreso il suo ex. Lui non ha più niente invece ora che è stato espulso e se avesse avuto una madre, sarebbe stato messo in guardia da lei. Sabrina torna a casa ma riceve la visita di un missionario, lo stesso che ha ucciso Luke. Roz ha una visione e la chiama preoccupata e la ragazza riesce a scappare.
Vengono attaccati da altri cacciatori anche Dorian, Nicholas e Hilda. Scratch va poco dopo da Sabrina, scusandosi per le sue parole, dicendo che i cacciatori vogliono sterminare tutti gli stregoni di Greendale. Il prossimo obiettivo è l’Accademia. I cacciatori arrivano alle porte della scuola e ad avvertire le streghe del pericolo è proprio Ambrose, arrivato all’entrata per fuggire. Nonostante le streghe siano potenti, gli Innocenti sono più forti, perché sono Angeli.
Sabrina, Nicholas e Hilda si preparano ad attaccare ma arriva anche Harvey in loro soccorso. Arrivati all’Accademia trovano Ambrose ferito gravemente. Appare inoltre il fantasma Quentin che le dice che gli Angeli hanno portato le streghe nella Chiesa Sconsacrata. Solo chi è benedetto può entrare perché gli Angeli hanno fatto un incantesimo. Solo Sabrina, che è stata battezzata, può salvare la congrega. Entrata nella Chiesa viene colpita a morte ma risorge e uccide gli Angeli, dicendo di essere la Spada del Signore Oscuro. Riporta in vita i compagni uccisi e Harvey la vede mentre fluttua nell’aria, con gli occhi vitrei.
Mrs. Wardwell intanto riceve un’offerta allettante con Adam: trasferirsi insieme in Tibet. Lei sembra prendere in considerazione questa possibilità ma Stolas li sta spiando. Satana quindi le fa visita sotto le sembianze di Adam, che è stato ucciso e dato da mangiare a Lilith. Il Signore Oscuro è furioso e le dice che il loro legame è eterno e che non può fuggire da nessuna parte. Disperata, uccide Stolas, dopo che scopre che è lui la spia.
Sabrina episodio 2×08 – Capitolo diciotto: I miracoli di Sabrina Spellman
Harvey torna da Hilda con Sabrina svenuta tra le braccia. Le streghe sconcertate assistono al suo risveglio e alla sua guarigione di Ambrose. Poco dopo accompagna Harvey alla porta, visto che per lui ora non è sicuro. Lo ringrazia per esserci sempre per lei e Nicholas sente. La sera Scratch le fa visita e le promette che per lei ci sarà sempre da adesso in poi. Hilda e Ambrose sono preoccupati per lei perché è talmente potente da riuscire a controllare anche il tempo. Sabrina in ogni caso assicura al cugino che troverà un modo per evitargli la condanna a morte.
Mary Wardwell è devastata per la morte di Adam ma in fondo le va bene che sia finita così. Si stava abituando al corpo di donna che la ospita dimenticandosi il suo vero obiettivo. Brucia quindi il feticcio per creare un mostro. Per completarlo usa una delle sue costole. Quindi lo chiama Adamo.
A scuola Sabrina e Harvey raccontano a Theo e Roz l’accaduto e quest’ultima chiede alla Spellman di guarirle gli occhi. Suo padre infatti vuole mandarla in un istituto per non vedenti e lei ha paura di non tornare più. Le chiede quindi se ha bisogno di un incantesimo ma Sabrina le dice che ora non ne ha più bisogno. Fa una magia all’acqua e dice a Roz di lavarsi gli occhi. A quel punto l’amica ci vede di nuovo. In quel momento arriva Hilda ad annunciare il ritorno di Blackwood e Zelda dalla luna di miele.
Faustus è al momento Antipapa ad interim e chiede a Sabrina come abbia fatto a usare quel tipo di magia. Lei gli consiglia di non aprire il “vaso di Pandora”. Il Concilio si ritira per deliberare ma Ambrose deve tornare in cella. Il verdetto è che i due stregoni sono di nuovo ammessi all’Accademia ma hanno 24 ore per trovare il famiglio (topo che era nello stomaco di Ambrose) per provare l’innocenza dello stregone Spellman. Altrimenti il suo destino è la morte e lo è anche quello di Sabrina se oserà interferire con i suoi “miracoli”.
La Spellman nel frattempo discute con Nicholas riguardo a ciò che è accaduto e si convince che sia il suo lato umano ad averla resa più potente. Inizia quindi a divulgare il “Vangelo” del padre Edward. Prudence si oppone ma rimane sconcertata dalla sua potenza. Sabrina riesce a trovare il topo e a resuscitarlo ma Dorian Gray, che ha assistito al miracolo, lo dice a Blackwood. Questi ordina a Zelda (controllata da lui da un incantesimo) di uccidere definitivamente il famiglio. Hilda e Sabrina riescono a svegliarla. Zelda rivela loro tutti i piani e le aiuta anche se dovrà fingere di essere ancora sotto incantesimo.
Il giorno dell’esecuzione arriva ma a perdere la testa è il boia e non Sabrina. Dopo alcuni tentativi Blackwood chiede a Sabrina di eseguire la sentenza ma è lei a far apparire una visione del Signore Oscuro, che lo obbliga a salvare Ambrose. Il Concilio priva Blackwood del titolo di Antipapa ad interim in quanto ha deluso il Signore Oscuro. Sabrina decide di brindare a questa vittoria, ragione per cui vuole dare una festa per umani e mortali. Nicholas ha qualche dubbio ma la Spellman lo convince. Invita Roz a partecipare e le chiede di convincere Theo e Harvey. Lei risponde che farà il possibile anche se al momento i due stanno per i fatti loro.
Harvey coglie invece l’occasione per andare insieme al padre nelle miniere, in modo da scoprirne di più. Sente che una voce lo chiama nel buio e seguendo il percorso, trova una galleria chiusa con scritto il numero 13. Indagando con Theo scopre una mappa delle miniere nel 1910 che indica tutte le gallerie tranne la numero 13. Guardando il diario del fondatore, ovvero il bisnonno, però scopre che si parla della donna vestita di bianco, che fa la guardia a qualcosa. Nella miniera i due ragazzi trovano un mostro bianco e lo uccidono.
Alla festa Nicholas le dice che è fiero di Sabrina ma è preoccupato perché se lei applicasse la dottrina, dovrebbe stare con un umano. Lei gli dice che è felice perché lui è al suo fianco. Mentre sta per rivelare la sua vera natura anche agli umani, Sabrina viene fermata da Harvey. Le dice che se lo ha mai amato deve fermarsi e parlarle subito. Theo rivela a Roz e Nicholas cosa hanno trovato nella miniera. Lì trovano un mosaico che la mostra tra le fiamme. Nicholas dice che si tratta di una profezia. La strega capisce di essere l’araldo degli Inferi, è il male.
Sabrina episodio 2×09 – Capitolo diciannove: La mandragola
Harvey ritrae in modo fedele il mosaico che hanno visto alla miniera. Sabrina lo prende in prestito per mostrarlo a qualcuno che li potrà aiutare. Quando lei e Nicholas vanno via Roz si arrabbia con Kinkle per aver parlato a Sabrina di amore. Lui le dice che in passato la ha amata ma ora si è innamorato di lei. Sabrina e Nicholas vanno dalla Wardwell per chiedere consiglio e lei deve rimandare i suoi piani col fantoccio, ovvero quello di uccidere proprio la Spellman. Dopo aver visto il disegno, Mary conferma alla ragazza il suo ruolo, che sarà cruciale nell’Apocalisse. La Terrà sarà in fiamme, la stirpe umana e delle streghe saranno ridotte in schiavitù dalle orde infernali, con il Signore Oscuro al comando.
Alla domanda di Nicholas su come faccia ad essere così informata, Mary rivela di aver studiato con Nostradamus. Inoltre la fine di solito è preceduta dai cancelli infernali che si spalancano. Lei è speciale, mezza strega e mezza mortale, rappresenta le due stirpi da sterminare. Lilith le dice che se non vuole adempiere al suo compito può rinunciare a tutti i suoi poteri con l’incantesimo di Mandragola. Nicholas non vuole che lei rinunci alla sua natura, ragione per cui le chiede di aspettare che lui trovi più informazioni.
Lei però è determinata a fare l’incantesimo perché non vuole essere controllata dal Signore Oscuro. Nonostante anche Ambrose cerchi di farla desistere, la cugina lo convince ad aiutarla, perché vuole bene a lui e alle zie e forse ama anche Nicholas ma non può permettere che il suo destino si compia. Crea quindi un fantoccio che però è fuori controllo e inizia a combinare dei guai. Va da Harvey e pretende che lui la ami, poi va da Roz e le dice che Kinkle appartiene a lei ma quando l’amica la tocca capisce che non è la vera Sabrina. La ragazza scopre che il suo doppione è in giro per Greendale quando Adamo la attacca per ordine della Wardwell. Essendo umana infatti la magia non funziona più con lei. Nel frattempo Theo si libera dalla prigione della mandragola e salva anche Harvey e Roz, uccidendo i loro fantocci. Subito dopo scappano.
Nicholas salva Sabrina da Adamo ma le dà una brutta notizia. Cassius ha trovato il tomo dei tomi, che contiene una profezia su una ragazza delle ombre che porterà la fine del mondo praticando una serie di perversioni sataniche che imitano la parabola del Nazareno. Quindi delle versioni blasfeme dei miracoli che Gesù ha compiuto nella Bibbia. C’è l’esorcismo, far risorgere i morti, attraversare il Limbo, restituire la vista ai ciechi. Capiscono che è stata la Wardwell a farle compiere quelle azioni per far realizzare la profezia. Quindi ora che ha rinunciato ai suoi poteri è la finta Sabrina a “fare il lavoro sporco”. Sarà lei a scatenare l’Apocalisse.
La Spellman quindi va da Mary e la smaschera. Con la costola che la Wardwell ha usato per il fantoccio Nicholas la imprigiona. Dopo che Sabrina va a cercare la mandragola, Lilith rivela che non le fa né caldo né freddo il futuro del mondo, infatti sopravvivrà in ogni caso. Leggono quindi insieme la profezia e Nicholas scopre una sconvolgente verità: l’ultima perversione è proprio quella di sacrificare se stessa, in questo caso uccidendo la mandragola. A quel punto Satana regnerà sulla Terra e Sabrina al suo fianco.
Blackwood deciso a riconquistare il potere fonda la Chiesa di Giuda, fondata sui suoi cinque dogmi. Fa inoltre erigere una sua statua, al posto di quella del Signore Oscuro. Zelda avvisa Hilda, che convoca Matusalemme e il Concilio per chiedere di fermarlo. Loro però dicono che purtroppo l’Accademia appartiene a lui e lì può fare quello che vuole. Blackwood scopre inoltre, grazie a Prudence, l’esistenza della figlia Leticia e fa imprigionare Zelda. La sorella Sinistra però capisce di aver fatto male i calcoli perché al padre non importa di lei o della sua dipartita, dal momento che ora ha comunque una figlia, che decide di chiamare Judith. Il suo piano inoltre è farla sposare con il gemello Judas al compimento del loro sedicesimo anno di età. In questo modo la stirpe dei Blackwood si purifica. A quel punto Prudence libera Zelda, che va al Concilio per fermare i piani di Blackwood.
La finta Sabrina va da Ambrose e gli chiede di uccidere la vera Sabrina. Lui propone un duello con le pistole, affinché sia fatta giustizia. Il cugino più tardi dice a Sabrina che la mandragola è identica a lei eccetto per un particolare: essendo appena nata non ha avuto il tempo di imparare la strategia. Sabrina compie il suo destino uccidendo la mandragola e in quel momento arrivano Mary e Nicholas che sono testimoni dell’inizio dell’Apocalisse. Satana sta arrivando e assumerà il suo vero aspetto.
Sabrina episodio 2×10 – Capitolo venti: Il valzer di Mefisto
Lilith ricorda di aver vagato per mesi, se non per anni, quando tutto al di fuori dell’Eden era una vasta e rocciosa terra desolata. Lì è stata trovata da un bellissimo uomo, Lucifero. Lui aveva due ferite sulla schiena e lei lo ha guarito, da quel momento è diventata la sua ancella e la prima strega. Nel presente Lucifero arriva a Greendale. Sabrina avverte le zie che Satana vuole governare con le orde di demoni su streghe e umani e Ambrose aggiunge che la cugina sarà la regina. Zelda non ha intenzione di dare la nipote in matrimonio al Signore Oscuro, quindi inizia la controffensiva.
Harvey, Roz e Theo vanno alle miniere per chiudere definitivamente i Cancelli degli Inferi e ad Harvey viene in mente di usare la dinamite. Nel frattempo Lucifero arriva da Dorian Gray e convoca Lilith, ordinandole di portargli Sabrina Spellman. La sua ancella realizza che non diventerà mai Regina degli Inferi e che il suo ruolo nel disegno di Lucifero è marginale. Sabrina intanto discute con le zie e si chiede se il padre fosse a conoscenza del disegno di Satana. Le viene il dubbio che abbia sposato la madre proprio per unire le due stirpi. Mentre cercano una soluzione arriva Mary Wardwell che chiede alla piccola strega di seguirla. Le zie provano a impedirlo ma lei è più potente e i loro incantesimi con lei non funzionano. Rivela quindi di essere Lilith.
Sabrina accetta di seguire Lilith perché ha bisogno di risposte. Anche Blackwood viene convocato e rivela al Signore Oscuro della Chiesa di Giuda. Lucifero gli chiede quindi di Sabrina e gli ordina di riferire ogni sua mossa alla ragazza che farà da supervisore e che deve essere onorata. La cerimonia di incoronazione si terrà all’Accademia delle Arti Oscure e la congrega dovrà servire umilmente.
Lilith intanto racconta a Sabrina che una volta il Signore Oscuro era buono, poi col tempo si è trasformato nell’essere mostruoso che tutti ricordano. A quel punto vengono ricevute da Lucifero. Lui le chiede rispetto e amore. Ma per ora si accontenta della gratitudine. Lui sa che lei adora i poteri che le ha dato ed è soddisfatto della sua determinazione, dicendole che è valsa la pena aspettare migliaia di anni per una degna consorte. Sabrina gli suggerisce Lilith ma lui le risponde che la prima strega è destinata a servire. La Spellman deve soffiare il corno di Gabriele e aprire i cancelli, affinché l’aristocrazia infernale assista alla sua incoronazione. A quel punto governeranno insieme l’Inferno sulla Terra.
Lucifero ha previsto tutte le mosse di Sabrina e questo anche grazie a Nicholas Scratch, la sua pedina. Il ragazzo le rivela che il Signore Oscuro gli ha chiesto di avvicinarsi a lei, di essere gentile e di tenerle la mano. Poi però si è innamorato di lei. Satana si intromette dicendole che il ragazzo non aveva scelta. Le rivela inoltre che è lui suo padre, non Edward Spellman. Sabrina torna a casa e racconta tutto alle zie. Hilda aggiunge che i genitori di Sabrina volevano disperatamente un figlio e hanno chiesto la benedizione a Satana. Poco dopo però la mamma della strega ha parlato con Hilda, dicendole terrorizzata di sospettare che il figlio non fosse di Edward.
Sabrina vuole combattere Satana e Lilith si offre di aiutarla. Vuole infatti prendere il Trono che le spetta di diritto. Conosce inoltre tutti i punti deboli del Signore Oscuro. Fa quindi creare un’arma ad Ambrose, fatta di ferro puro. Sabrina deve sfruttare l’arroganza, l’orgoglio e l’ego del Signore Oscuro per rallentarlo. Deve lusingarlo e fingersi di piegarsi a lui. Gli Spellman provano a fermarlo con l’arma creata ma non ci riescono. La ragazza infatti viene obbligata a suonare il corno.
Nel frattempo Harvey, Roz e Theo arrivano alle porte dell’Inferno. Roz vede dei simboli e li trasmette con il suo potere al ragazzo, che li disegna. Theo invece posiziona i fogli davanti alle Porte. I simboli sono la protezione che tengono chiuse le porte. Blackwood invece torna alla congrega e mente riguardo alle parole del Signore Oscuro. Chiede a tutti di prendere parte alla Comunione ma in realtà il vino è avvelenato. A quel punto chiede a Prudence di fuggire con lui, perché non si piegherà mai al volere di Sabrina. Prudence teletrasporta le due sorelle sinistre in fin di vita dagli Spellman chiedendo aiuto.
Mentre Hilda si occupa di Prudence e Dorcas, che si riprendono in fretta, Zelda e Ambrose vanno alla Chiesa Sconsacrata. Ambrose e Prudence sono tristi perché in cerca di un padre non hanno apprezzato la famiglia che avevano già.
Sabrina trova un modo per sconfiggere Satana, ovvero con la scatola inventata dal padre che conteneva Batibat. Nicholas le offre il suo aiuto ma per lei non è più il benvenuto. Le svela che quando si è avvicinato a lei lo ha fatto di sua spontanea volontà. È stato dopo che il Signore Oscuro gli ha chiesto il favore. Però lui si è innamorato del suo coraggio e vuole aiutarla a fermare l’Apocalisse. A quel punto lei accetta l’aiuto. Decide di organizzare una pantomima e chiede a Lilith di far credere al Signore Oscuro che tutto stia procedendo secondo i suoi piani.
Alla sua incoronazione Sabrina chiede a Lucifero Greendale. A quel punto il Signore Oscuro viene intrappolato nella scatola ma non resiste a lungo. Infatti c’è bisogno di un corpo che lo trattenga e Nicholas, dopo aver detto a Sabrina che lo ama, si sacrifica. Lilith, per la salvezza del mondo, decide di portarlo con sé all’Inferno. Le promette che si prenderà cura di lui. La Spellman quindi le dà la corona. In qualità di nuova Regina degli Inferi, Lilith conferisce a Sabrina due doni: i suoi poteri di strega e la vera Mrs. Wardwell. L’insegnante, di nuovo in vita, rivela di essersi svegliata dal più incredibile dei sogni, senza però ricordare nulla.
Ambrose e Prudence invece decidono di partire alla ricerca di Blackwood per ucciderlo. Zelda invece si autoproclama Somma Sacerdotessa e decide di fondare la Chiesa di Lilith. Sabrina non sa più chi è ma i suoi amici sono con lei e decidono di essere con lei nella prossima missione. Harvey la chiama la Compagnia di Sabrina. A quel punto la strega rivela la prossima missione: andare all’Inferno e riprendersi il suo fidanzato.
Lascia un commento