Com’è tornata in vita Sabrina in Riverdale dopo la fine della serie tv?
Sabrina Spellman in Riverdale è una delle più curiose invenzioni della serie giunta alla sesta stagione. Sebbene condividessero lo stesso universo narrativo – entrambe sono property degli Archie Comics – e lo stesso ideatore – Roberto Aguirre-Sacasa – e la produzione di Warner Bros. Television, Riverdale e Le Terrificanti Avventure di Sabrina non sono mai riuscite ad effettuare un cross-over prima che la scure di Netflix si abbattesse sulla serie tv di Kiernan Shipka nel luglio 2020.
Aguirre-Sacasa aveva infatti parlato di un ambizioso cross-over con Riverdale in vista della quinta parte di Sabrina mai realizzata, condividendo il progetto su Instagram. Non tutto il male viene per nuocere. Kiernan Shipka è tornata a vestire i panni di Sabrina Spellman nella sesta stagione in concomitanza dell’evento in cinque episodi denominato “Rivervale”. Quella Sabrina, tuttavia, popolava una realtà alternativa rispetto a quella vista ne Le Terrificanti Avventure di Sabrina che si chiama per l’appunto Rivervale.
All’inizio della sesta stagione di Riverdale arriva quindi la conferma che Sabrina Spellman è effettivamente tornata in vita, ma non era stato chiarito il meccanismo che ha portato alla sua resurrezione a seguito degli eventi della Parte 4 di Le Terrificanti Avventure di Sabrina.
Sabrina nell’episodio 19 di Riverdale 6
Per vedere la Sabrina di CAOS il pubblico ha dovuto aspettare l’episodio 19 della sesta stagione intitolato “The Witches of Riverdale”. Sabrina arriva a Riverdale grazie ad un incantesimo compiuto da Cheryl Blossom (Madeline Petsch), la quale è a sua volta una strega.
Cheryl invoca Sabrina per riportare in vita Jughead Jones (Cole Sprouse), Archie Andrews (KJ Apa), Fangs Fogarty (Drew Ray Tanner), Toni Topaz (Vanessa Morgan), e Dagwood Blossom (Bentley Storteboom), i primogeniti di Riverdale morti a causa di Percival Pickens (Chris O’Shea) al matrimonio di Toni con Fangs.
Sabrina recluta quindi Heather (Caroline Day), Veronica Lodge (Camila Mendes), Betty Cooper (Lili Reinhart) e Tabitha Tate (Erinn Westbrook) con l’intento di formare una congrega per la resurrezione dei primogeniti di Riverdale. Sabrina è la persona giusta per questo tipo di impresa, giacché – per sua stessa ammissione – lei è morta ed è poi tornata in vita. In che modo?
Come muore Sabrina e come torna in vita
Alla fine della quarta parte, Sabrina si sacrifica per impedire che il Vuoto – il più pericoloso degli Orrori di Eldritch – distruggesse la sua realtà. Nelle scene finali Sabrina si trova nel Soave Aldilà, cioè una stanza luminosa con dipinti pastorali alle pareti e una panchina al centro, ritroviamo Sabrina di bianco vestita, con tanto di cerchietto immacolato. La giovane è finita in Paradiso, o comunque in una dimensione celestiale che l’ha premiata per i suoi sforzi e per il suo sacrificio.
È in arrivo una sorpresa: Nicholas Scratch, che la guarda sorridente. “Cosa ci fai qui?” gli chiede Sabrina, incredula. “Stavo nuotando nel Mare della Tristezza” rivela Nick, che quindi ha scelto di morire per raggiungerla nell’aldilà. Sabrina è dispiaciuta, ma Nick la rassicura: “L’importante è che qui siamo insieme, per l’eternità” dice, e i due si scambiano un bacio appassionato.
Nella sesta stagione di Riverdale scopriamo che le cose sono andate diversamente da come credevamo. Quando Nick ha deciso di morire affogato nel Mare della Tristezza, il ragazzo ha deciso di sacrificarsi per riportare in vita Sabrina. In poche parole, Nick è morto perché Sabrina potesse vivere: una vita per una vita. Quando Nick è arrivato nel Soave Aldilà, Sabrina poteva fare ritorno al mondo dei vivi.
In questi ultimi episodi di Riverdale c’è anche una scena – piuttosto cringe – in cui Sabrina riporta in vita Nick Scratch nel corpo di Jughead, ma vi risparmiamo i dettagli di questa riconciliazione perché a tutto c’è un limite.
La scena tagliata da Le Terrificanti Avventure di Sabrina Parte 4
Lo scorso dicembre il creatore della serie Roberto Aguirre-Sacasa ha condiviso su Instagram una scena tagliata dell’ultimo episodio di Le Terrificanti Avventure di Sabrina – Parte 4. Quando ancora non era chiaro se la serie sarebbe stata cancellata o meno, la produzione aveva realizzato diversi finali che sarebbero stati adoperati a seconda della decisione di Netflix. Tra questi possibili epiloghi c’era anche una scena che avrebbe aperto alla resurrezione di Sabrina e al suo ritorno nella quinta parte.
Nella scena mostrata da Roberto Aguirre-Sacasa, la zia Zelda (Miranda Otto) invoca Barone Samedi (Ron Selmour), il Loa haitiano, direttamente dall’Aldilà. Samedi si presenta ed è pronto a prestare aiuto a Zelda onorando la sua promessa. Zelda informa il Barone che Sabrina è morta e lo implora di riportala in vita “costi quel che costi”.
Se Netflix avesse riconfermato Sabrina per una quinta parte, la giovane Spellman sarebbe tornata al mondo dei vivi grazie all’intercessione del Barone Samedi. Tuttavia questo finale fu scartato quando Netflix decise di cancellare la serie, e la produzione optò per chiudere la storia con il lieto fine di Sabrina e Nick felici e in pace nell’aldilà.
Lascia un commento