Sabrina Netflix, Chi è Mary Wardwell ne Le Terrificanti Avventure di Sabrina
Tremate, tremate, le streghe son tornate. Il 26 ottobre scorso Netflix ha arricchito il suo catalogo con un nuovo, gotico gioiello: Le terrificanti avventure di Sabrina. Se, al contrario di noi, non vi siete persi in un binge watching “infernale” eccoci qui a darvi qualche notizia e informazione sui personaggi che hanno animato la storia in dieci episodi di questa serie che, come si allontana dalla serie tv degli anni ‘90 Sabrina, Vita da strega, tanto ci riporta alle atmosfere del fumetto omonimo della famiglia degli Archie Comics – la stessa da cui nasce anche Riverdale.
Che tu ami o meno le storie di streghe e incantesimi, congreghe oscure che inneggiano a Satana e maledizioni centenarie, Le terrificanti avventure di Sabrina permette di incontrare personaggi dal grande magnetismo, in bilico tra le ombre, o che le governano come nel caso di Mary Wardwell, ovvero l’attrice Michelle Gomez. Quella che nel primo episodio si presenta come la professoressa zitella del piccolo paesino americano si rivelerà essere uno dei personaggi più forti della stagione. Scopriamo insieme la sua evoluzione.
Mary Wardwell è Madame Satana
Mary Wardwell, occhiali spessi, capelli raccolti, tailleur infeltrito, appare nel primo episodio de Le terrificanti avventure di Sabrina come la classica professoressa di provincia: timida, zitella, dedita a lavoro e agli studenti, anonima. Ma nel momento in cui la vediamo tornare a casa in una macchina d’epoca, che canticchia sola sotto la pioggia, capiamo già che non sarà così ancora per molto. Il personaggio infatti è destinato a diventare vascello per un misterioso demone che, distrutta l’immagine della professoressa perbenista, ne fa una femme fatale infernale. Puntata dopo puntata vediamo Mrs. Wardwell avvicinarsi sempre di più a Sabrina Spellman, diventandone il mentore e conquistando la sua fiducia per mettere a punto il piano malvagio dell’Oscuro Signore, Satana, di cui è serva devota.
La conturbante Mrs Wardwell nel tessere la sua oscura rete intorno all’ignara ragazza mezza strega e mezza mortale, si muove sinuosa in parallelo con i piani del malvagio Sommo Sacerdote Blackwood. I due servi dell’Oscuro Signore si contendono la perdizione di Sabrina nel nome del loro padrone. Tessendo la sua tela, questa emblematica Vedova Nera inghiottirà l’innocenza di Sabrina ma anche gli uomini che ne avevano messo in dubbio la forza. Prima si dimostrerà essere molto più abile di Blackwood portando di fatto Sabrina a firmare il Libro della Bestia, poi, nello sconvolgente finale mostrerà il suo vero volto inghiottendo – non solo metaforicamente – il viscido preside della Baxter High, George Hawthorne. Perchè Mrs Wardwell non è un demone qualunque.
È «la Madre dei Demoni, l’alba del destino, la concubina di satana, Madame Satana. Lilith, prima moglie di Adamo, salvata dalla disperazione da un angelo caduto». Lei ha il compito di consegnare Sabrina nelle mani dell’Oscuro Signore per farla diventare un’arma infernale: ma che la ragazzina stia attenta a non rubarle la corona. C’è solo un posto accanto a Satana e ha inciso il nome di Lilith, chiunque tenti di spodestarla cadrà come Hawthorne, come Stolas, il famiglio che l’aveva messa in guardia.
Mary Wardwell in Sabrina 2 stagione, come cambia il personaggio
Mary Wardwell è senza dubbio uno dei personaggi più forti della prima stagione. Degna antagonista di Sabrina, si insinua nella trama a poco a poco, portando però al suo definitivo compimento. Madame Satana, dopo essersi rivelata, diventa ufficialmente il cattivo della storia sbaragliando i suoi compagni di oscurità e preparandosi a divorare i nemici del suo Signore. Ma cosa aspettarci dal personaggio di Mary Wardwell, ovvero Madame Satana, in una seconda stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina? Non neghiamo che un po’ ci ha fatto piacere che si sia sbarazzata del preside Hawthorne e quindi speriamo che sarà lei a prenderne il posto nella Baxter High, diventando nel mondo dei mortali la stessa regina che è per il Regno Infernale. Sicuramente poi continuerà a giocare un ruolo fondamentale nella formazione e perdizione di Sabrina, che a causa sua ha rinunciato alla sua libertà in nome dell’Oscuro Signore.
Mary Wardwell continuerà a fingersi la strega rinnegata e salvata dalla magnanimità di Edward Spellman, padre di Sabrina, mentre nella penombra del suo scoppiettante camino darà nuova linfa alle fiamme dell’Inferno. Nella seconda stagione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina sarebbe epocale assistere a uno scontro tra Madame Satana e la strega mezzo sangue. Per il momento però non possiamo lanciarci in supposizioni troppo azzardate: la strada verso l’Oscuro Signore è ancora lunga e costellata da sinistri presagi con cui, ne siamo sicuri, Mary Wardwell tenterà di soffocare l’ultimo spiraglio di mortalità di Sabrina.
Lascia un commento