Che fine hanno fatto i genitori di Sabrina?
Sabrina (Kiernan Shipka) è nata in mezzo al bosco di Greendale, dove nel 1692 morirono impiccate tredici streghe, il 31 ottobre 2002. Nessuno ha mai parlato o commemorato questi avvenimenti come invece accadde con Salem perché la Congrega non ha voluto rendere noto nulla di tutto questo, per tutelare la propria sopravvivenza.
Il padre di Sabrina, Edward Spellman, era il preside dell’Accademia delle Arti Occulte e un Alto Prete della Chiesa della Notte, precedendo Faustus Blackwood (Richard Coyle). La madre di Sabrina, Diana Sawyer, era una donna mortale. La loro unione sfidò le leggi delle streghe, che vietano severamente l’unione tra esseri dell’oscurità e mortali. Tuttavia fu lo stesso Signore Oscuro, Satana in persona, a legittimare l’unione di Edward e Diana con una disposizione speciale.
Nel corso dell’Oscuro Battesimo nel secondo episodio della prima stagione, Sabrina viene costretta da Padre Blackwood a firmare il Libro della Bestia. In un momento di esitazione, la giovane ha una visione: il padre assieme alla madre, quest’ultima cinge un neonato in braccio. “Scappa!” la esorta Diana. Durante la convocazione infernale dove Sabrina è difesa da Daniel Webster (l’avvocato che Edward accolse quando nessuno lo voleva), ciò che emerge è che la disposizione speciale di Satana era in realtà un baratto. Edward Spellman ha ricevuto il benestare del Signore Oscuro per sposare Diana in cambio dell’anima della sua primogenita Sabrina. La ragione, come scopriamo nella seconda stagione, è che Sabrina è la figlia di Lucifero e quindi è la degna erede al Trono degli Inferi.
Edward andò nel bosco e scrisse il nome della figlia nel Libro della Bestia davanti agli occhi di Zelda (Miranda Otto) come testimone. Tuttavia, per proteggere sua figlia, Diana aveva battezzato in una chiesa cattolica la piccola Sabrina alla presenza di zia Hilda (Lucy Davis). Il battesimo cattolico di Sabrina avviene un giorno prima che Edward Spellman scrivesse il nome di sua figlia nel Libro della Bestia, annullando così la promessa fatta a Satana.
Faustus Blackwood (Richard Coyle) rivela a Sabrina che nonostante fu aperta un’indagine per accertare le cause e le circostanze attorno alla morte dei genitori di Sabrina, nessun elemento portò a pensare ad una cospirazione. Faustus era il mentore del papà di Sabrina, e considera Edward la mente più brillante che la Chiesa della Notte abbia mai avuto, arrivando anche a superare lo stesso Blackwood. Edward ricevette la vocazione all’età di sei anni, come Hilda racconta a Sabrina nel secondo episodio.
Quando le Strane Sorelle Prudence (Tati Gabrielle), Agatha (Adeline Rudolph) e Dorcas (Abigail Cowen) dicono a Sabrina che l’incidente nel quale perirono i suoi genitori non fu davvero un incidente, Sabrina si insospettisce e chiede spiegazioni alle zie. Zia Zelda (Miranda Otto) spiega che i genitori di Sabrina erano in viaggio verso il Vaticano, dove il padre di Sabrina, Edward Spellman, era atteso per tenere una lezione. L’aereo su cui volavano ebbe un’avaria provocandone la caduta e causando la morte di Edward e Diana Spellman.
Nel corso dell’episodio 9 Sabrina si imbatte in sua madre Diana nel limbo dei mortali, il luogo dove si ritrovano le anime di coloro che non sono stati battezzati e di chi è morto prematuramente. Visto che Diana ha insistito per battezzare Sabrina possiamo presupporre che la donna si trovi nel limbo perché sia morta prima del tempo. Quando Diana incontra sua figlia è incredula, perché Sabrina essendo stata battezzata non poteva trovarsi nel limbo. Diana scoppia a piangere raccontando che “loro” le portarono via la figlia subito dopo il battesimo. Chi l’ha privata di Sabrina: Zelda e Hilda oppure la Chiesa della Notte?
I genitori di Sabrina erano al corrente della profezia del Signore Oscuro sul destino di Sabrina? Nel corso della prima stagione, Mary Wardwell ovvero Lilith/Madame Satana (Michelle Gomez) parla spesso al suo famiglio, il corvo Stolas, del grande progetto che Satana avrebbe per Sabrina, un progetto che la vedrebbe ascendere ai più alti ranghi dell’Inferno. Edward e Diana Spellman sono morti per non intralciare la volontà di Belzebù? Come rivelato a Sabrina da Nicholas Scratch (Gavin Leatherwood), Edward era noto per le sue visioni radicali nei confronti della Chiesa della Notte, che intendeva riformare interamente: per questo motivo i suoi diari sotto tenuti sotto chiave nella biblioteca dell’Accademia delle Arti Occulte. Forse queste idee troppo eversive sono costate la vita a Edward?
Nella seconda stagione riceviamo in parte le risposte sorte in tutta la prima. Edward e Diana erano in missione per consegnare all’Antipapa i nuovi cinque precetti della Chiesa della Notte:
- I mortali sono la progenie di Dio sulla Terra come le streghe nell’Inferno. Condividono sia casa che destino
- Una strega può giacere con un mortale, amarlo e vivere con lui ed è una sua sacra prerogativa
- Come Lilith era la madre dei demoni, così le streghe devono essere rispettate in quanto matriarche della Chiesa della Notte
- La magia è il dono del Signore Oscuro alle streghe. Può e deve essere usata per il piacere, per la gioia e per soddisfare i sensi
- Solo la vera unione tra i mortali e le loro sorelle streghe porterà all’era della Stella del Mattino
Secondo Ambrose, Prudence e in seguito anche secondo Zelda è Blackwood l’artefice della morte dei genitori di Sabrina, proprio perché contrario alla visione moderna dell’uomo e geloso del suo prestigio. Del resto è sempre stato Faustus a uccidere l’Antipapa controllando Ambrose col suo topo Leviatano. È sempre il Sommo Sacerdote a fare un incantesimo sulla moglie affinché sia docile e servizievole. Tuttavia non ci sono ancora le prove concrete per questa rivelazione, infatti l’uomo è in fuga coi gemelli Judas e Judith e non ci resta che aspettare la terza stagione per scoprire se è così che sono andate le cose o se qualcun altro sta dietro la morte degli Spellman.
I genitori di Sabrina che fine hanno fatto nei fumetti: cosa (forse) vedremo nella serie Netflix
La serie di Netflix è tratta da The Chilling Adventures of Sabrina, una mini-serie in otto volumi pubblicati a partire dall’ottobre 2014 negli Stati Uniti come parte della collana Archie Horror all’interno degli Archie Comics, il mondo dei fumetti da cui è stata tratta anche la serie Riverdale di The CW.
A firmare Le Terrificanti Avventure di Sabrina è lo stesso autore dei fumetti da cui è tratta, ovvero Roberto Aguirre-Sacasa. Aguirre-Sacasa è anche produttore esecutivo di Riverdale e responsabile del successo televisivo della serie.
Visto che Roberto Aguirre-Sacasa ha scritto gli albi su cui è basata la serie disponibile su Netflix dal 26 ottobre, possiamo affidarci agli avvenimenti dei fumetti per colmare alcuni vuoti nella trama, e ipotizzare cosa succederà nella terza e nella quarta stagione di Sabrina. Nei fumetti The Chilling Adventures of Sabrina, Edward Spellman non è morto in un incidente bensì viene intrappolato all’interno di un albero dalle sue sorelle maggiori Hilda e Zelda. Quella è la punizione per avere sposato la mortale Diana. Edward aveva inoltre avuto una relazione con Madame Satana, che ancora assetata di vendetta brucia l’albero in cui è intrappolato il padre di Sabrina.
Sempre nei fumetti Diana Spellman, la mamma di Sabrina, non è morta bensì è la paziente di un ospedale psichiatrico. Diana è diventata pazza per colpa di Edward, che l’ha resa folle dopo che lei si rifiutò di affidare Sabrina alle sue sorelle. Madame Satana ad un certo punto riabiliterà la sua sanità mentale, assicurandosi però che Diana non riesca mai a convincere i medici dell’ospedale a dimetterla. Sabrina sarà contattata dalla madre Diana attraverso un sogno che verrà interrotto e successivamente dimenticato dalla giovane.
Harvey Kinkle (nella serie interpretato da Ross Lynch) è legato al padre di Sabrina. Quando nei fumetti Harvey scopre la vera natura di Sabrina e delle zie grazie ad un piano escogitato da Madame Satana, il giovane viene ucciso da altre streghe. Edward Spellman è successivamente riportato in vita nel corpo di Harvey nonostante Sabrina sarà all’oscuro di questo dettaglio. Nella seconda stagione questa versione viene riportata, anche se con personaggi diversi. Nicholas, il nuovo fidanzato di Sabrina, sceglierà di fare con il suo corpo da prigione a Lucifero, il padre biologico della strega.
Nella serie, l’albero che rappresenta la prigione di Edward Spellman potrebbe essere proprio quello dal quale Sabrina raccoglie il malum malus nel primo episodio. Sebbene nei fumetti l’arbusto che nasconde Edward venga bruciato da Madame Satana, nella seconda stagione di Sabrina non viene rivisitato questo luogo per scoprire che ne è stato di Edward Spellman. Nella visione che ha Sabrina dopo avere morso il malum malus, ad emergere da quell’albero è Satana. A conferma di questo è proprio Satana il padre di Sabrina.
Una curiosità. Miss Grundy (Sarah Habel), l’insegnante di musica precedentemente impiegata al liceo di Riverdale con la quale Archie (KJ Apa) ebbe una relazione segreta, appare anche nei fumetti di The Chilling Adventures of Sabrina. Nonostante nella serie tv Riverdale muoia all’inizio della seconda stagione per mano del Boia, la Grundy è l’Alta Sacerdotessa di Riverdale nei fumetti The Chilling Adventures. Della sua congrega sono parte anche Veronica Lodge e Betty Cooper.
Lascia un commento