San Valentino, i migliori titoli da vedere e dove recuperarli
San Valentino è una delle ricorrenze più popolari nel mondo tra film e serie tv. Romanticismo, amicizia, affetto per gli animali, per i familiari, tutti racconti che scaldano il cuore in cui poter empatizzare con i protagonisti più che mai in questo periodo dell’anno. Il 14 febbraio è solo una data per ricordarci la festa degli innamorati, ma ogni espressione di amore merita di avere la sua rappresentazione. Tra i grandi classici che – in realtà – vanno bene tutto l’anno, le novità e i prodotti alternativi, qui la nostra proposta dei film o serie da recuperare in occasione del giorno degli innamorati. Ma perché no, anche dei single il giorno dopo.
Le novità su Netflix
Partiamo con le novità in arrivo su Netflix per il mese di febbraio tra film e serie per San Valentino. Da segnare: Kinda Pregnant (in arrivo il 5 febbraio), Love again (in arrivo l’11 febbraio), La dolce villa (in arrivo il 13 febbraio), l’ ottava stagione del reality show Love is blind (L’amore è cieco), in arrivo il 14 febbraio con la quarta stagione di Valeria.
Già presenti su Netflix potete trovare One Day. La serie narra la storia di Emma Morley (Ambika Mod) e Dexter Mayhew (Leo Woodall), che si parlano per la prima volta il 15 luglio 1988, la sera della loro laurea. La mattina seguente prendono strade diverse, ma dove saranno in questo giorno ordinario il prossimo anno, l’anno dopo e ogni anno successivo? In ogni episodio ritroviamo Dex ed Em in questo giorno particolare, un anno più vecchi, mentre crescono e cambiano, si ritrovano e si separano, vivono gioie e delusioni. One Day è una storia d’amore che copre un periodo di decenni tratta dal bestseller internazionale di David Nicholls.
Inoltre è possibile recuperare le serie tv romantiche in corso: Virgin River, Ginny & Georgia, Heartstopper, XO, Kitty.
Film su Netflix
In attesa del quarto film in arrivo al cinema il prossimo 14 febbraio in anteprima e il 27 in tutte le sale, Il diario di Bridget Jones è disponibile su Netflix. Un racconto genaile dell’odissea di Bridget Jones per trovare l’anima gemella che offre uno sguardo sui meccanismi che muovono la mente femminile. Sempre sulla stessa piattaforma è possibile fare la maratona con il secondo capitolo Che pasticcio Bridgdet Jones e il terzo Bridget Jones’s Baby. Tra i miglior film di San Valentino troviamo, Il matrimonio del mio migliore amico, un cult con Julia Roberts, Cameron Diaz e Rupert Everett dove l’amicizia – a volte – ci salva più del romanticismo. Quando capisce di amare Michael, la critica gatronomica Julianne ricorre a ogni mezzo per sabotare il matrimonio tra l’amico del cuore e una ricca studentessa.
Per il ciclo Julia Roberts e Richard Gere, diretti dal maestro delle commedie romantiche, oggi definite rom-com, Garry Marshall, due film da vedere assolutamente per San Valentino sono Se scappi, ti sposo e Pretty Woman. Quest’ultimo ha lanciato la carriera della Roberts e le valse la candidatura agli Oscar come Miglior attrice protagonista per il 1991. Anno in cui vince Kathy Bates per Misery non deve morire.
Per i grandi ormai classici di genere non possiamo non menzionare: The Notebook – le pagine della nostra vita, Amici di letto, Come farsi lasciare in 10 giorni, Jerry Maguire, Eternal sunshine of the spotess mind. Mentre per un genere più alternativo di San Valentino: Crazy stupid love, La La Land, La ragazza della porta accanto, 30 anni in secondo e Chiedimi se sono felice.
Disponibile su Netflix e Sky Cinema, la commedia romantica Ma chi ti conosce? con Simona Tabasco e Antonio Folletto. Un’aspirante primo violino e un piastrellista romano trapiantato al nord scoprono che durante diverse epoche storiche hanno vissuto sempre una stessa, profonda e romantica storia d’amore. I loro antenati, nel lontano 1277 D.C. in punto di morte si fecero un’eterna promessa: continuare ad amarsi anche nelle prossime vite, perché una sola non è bastata a consumare il loro legame. Infine, sempre su Netlix come non citare l’intera saga di Twilight presente in catalogo.
Film su Prime Video
Su Prime Video non si può non paralare dellla saga di Culpables, film tratti dai romanzi di Mercedes Ron. In piattaforma è possibile recuperare il primo film É colpa mia? e il recente É colpa tua? uscito in streaming lo scorso 27 dicembre 2024.
L’amore tra Noah e Nick sembra essere indissolubile, nonostante i tentativi da parte dei genitori di separarli. Ma il lavoro di Nick e l’inizio dell’università per Noah aprono le loro vite a nuove relazioni. La comparsa di un’ex fidanzata in cerca di vendetta e le intenzioni poco chiare della madre di Nick scuoteranno le fondamenta non solo del loro rapporto, ma della stessa famiglia Leister. Quando così tante persone fanno di tutto per distruggere una relazione, può davvero andare a finire bene?
Altro film da recuperae, un titolo che ha spopolato in streaming nel 2024, The Idea of You con Anna Hathaway e Nicholas Galitzine, adattamento dell’omonimo romanzo di Robinne Lee. Dal creatore delle rom-com per eccellenza, Will Gluck, il 2024 si è aperto con Tutti tranne te, il film che ha lanciato l’anno di gloria e di conferma per Glen Powell e Sydney Sweeney. Commedia molto corporea, divertente che gioca come i grandi classici di Gluck (come Easy-A) con la musica protagonita della pellicola.
A proposito di colonna sonora, Challengers di Luca Guadagnino è un altro titolo per un San Valentino un po’ insolito. Il film forse più snobbato agli Oscar 2025 soprattutto per le musiche incredibili di Trent Reznor, Atticus Ross.
Altri consigli su Prime Video che puoi trovare sono: 50 volte il primo bacio, Big Fish: le storie di una vita incredibile, Un marito di troppo, Adaline: l’eterna giovineza e The Wedding Planner: primo o poi mi sposo. Infine Il favoloso mondo di Amelie sul canale a pagamanto Prime Video Channell Anni 2000. Mentre il 30 gennaio arriva la commedia con Will Ferrell e Reese Whiterspoon Un matrimonio di troppo.
Altre piattaforme
Disney+ offre un panorama molto variegato con focus sui teen drama, rom-com anni 2000.
- Romeo+Giulietta
- 27 volte in bianco
- Oggi sposi… niente sesso
- Indovina chi
- Amore a prima svista
- 10 cose che odio di te
Paramount+ invece, è ricco di una selezione di film romantici, soprattutto musicali. Grease, The Artist, Flashdance, Footlose o Shall we Dance? Oppure una mini raccolta dei grandi classici con Audrey Hepburn: Colazione da Tiffany, Vacanze romane, My Fair Lady e Sabrina.
Su NOW puoi trovare uno dei miglio film e un must see prima di andare a Londra. Parliamo di Notthing Hill. Per anni, Julia Roberts e Hugh Grant sono state icone delle commedie romantiche e con questo capolavoro di Richard Curtis raggiungono l’apoteosi della fiaba moderna. Lei un’attrice di fama mondiale. Lui un umile negozionante di un’agenzia di viaggi. Il fascino dell’uomo impacciato, gli incontri casuali e la chimica tra i due protagonisti. Tutti elementi che rendono Notthing Hill un cult delle rom-com. Dopo tutto siamo anche noi scrittori per Cavalli e Segugi, che tra l’altro esiste per davvero.
Un’altro cult del genere con un’altra coppia intramontabile composta da Tom Hanks e Meg Ryan è il film C’è post@ per te. In Italia siamo stati deviati per colpa dell’omonimo programma di Maria de Filippi che sicuramente è più noto nel nostro Paese rispetto a questo must see di Nora Ephron. La primissima commedia romantica che ha ironizzato sul flirtare online. Ephron è stata anche la mente dietro al film classificato come 40° migliore sceneggiatura di tutti i tempi: Harry ti presento Sally, disponibile su TIMVISION. Piattaforma dove puoi trovare anche Quattro matrimoni e un funerale con Hugh Grant e Andie MacDowell.
RaiPlay, Woody Allen
RaiPlay ha aggiunto una intera collezione dedicata a Woody Allen, Woody Allen: gli anni d’oro.
- Amore e guerra
- Io e Annie
- Interiors
- Manhattan
- Una commedia sexy in una notte di mezza estate
- Hannah e le sue sorelle
- Settembre
- Un’altra donna
Al cinema
Infine per un San Valentino al cinema, il 13 febbraio arriva in sala il film Stranger Darling. Diretta da JT Mollner con Wilma Fitzgerald e Kyle Gallner, la pellicola è definita da Stephen King come un “Capolavoro geniale”. “Straordinariamente intelligente… evitate gli spoiler”. Mike Flanagan. Il film arriva con Vertice360 e qui di seguito la sinossi. Nella natura selvaggia dell’Oregon, un predatore implacabile (Kyle Gallner) insegue una donna ferita (Willa Fitzgerald). Lei fa del suo meglio per sfuggire al suo aggressore, ma diventa sempre più debole ogni minuto che passa. Chi la insegue è un uomo con una missione ed è solo questione di tempo prima che catturi la sua preda.
In uscita il prossimo 27 febbraio e in anteprima a San Valentino arriva l’attesissimo film, quarto capitolo della saga di Bridget Jones, Bridget Jones: Un Amore di Ragazzo. Rimasta vedova quattro anni prima, dopo la tragica scomparsa di Mark durante una missione umanitaria in Sudan, Bridget è ora una madre single che si destreggia tra il lavoro e la crescita dei suoi due figli, Billy, di nove anni, e Mabel, di quattro. Sebbene circondata dall’affetto dei suoi amici di sempre e persino dall’ex amante Daniel Cleaver (Hugh Grant), Bridget si trova in un periodo di stasi emotiva e cerca di trovare una nuova strada per sé e per i suoi cari.
Spronata dalla sua “famiglia urbana” – composta dai fidati Shazzer, Jude e Tom, dalla collega Miranda, dalla madre impicciona e dalla sagace Dr. Rawlings (Emma Thompson) – Bridget decide di rimettersi in gioco, sia nel lavoro che nell’amore. In un tentativo moderno di ritrovare la felicità, si avventura nel mondo delle app di incontri, dove viene subito affascinata da un giovane e intrigante corteggiatore (Leo Woodall).
Tra il caos degli impegni lavorativi, la gestione dei bambini e i tentativi di una nuova relazione, Bridget si ritrova a combattere contro il giudizio delle “mamme perfette” alla scuola dei figli e a fare i conti con le preoccupazioni del piccolo Billy, che sente profondamente la mancanza del padre. In questo complesso equilibrio, la vita le riserva anche una serie di incontri bizzarri con il pragmatico insegnante di scienze di Billy (Chiwetel Ejiofor), aprendo la porta a nuove sfide e, forse, a nuove possibilità di felicità.
Lascia un commento