Sanditon 2 ci sarà
Sanditon rinnovata per altre 2 stagioni. La notizia, trapelata nella giornata di venerdì 7 maggio 2021, è piuttosto sorprendente. La campagna online #SaveSanditon, che tra petizioni e account social ha imperversato nell’ultimo anno coinvolgendo fan di tutto il mondo, sembra aver sortito l’effetto desiderato. La serie tv Sanditon è stata rinnovata non per una ma per ben due stagioni! Come per la prima stagione, anche le due successive sono state acquisite da ITV.
“Siamo assolutamente lieti di annunciare una seconda e terza stagione di Sanditon, uno show che ha ispirato una così appassionata e devota fanbase”, ha dichiarato la produttrice esecutiva di Masterpiece Susanne Simpson. “Il pubblico può aspettarsi romanticismo, umorismo e molti colpi di scena in queste nuove stagioni di Sanditon“.
Sanditon 2 quando esce? Il 20 marzo 2022 negli Stati Uniti
Le riprese sono avvenute a Bristol, in Inghilterra. Dopo aver debuttato lo scorso 25 agosto 2019 su ITV nel Regno Unito, Sanditon ha esordito negli Stati Uniti il 12 gennaio 2020 su PBS. A partire poi da venerdì 18 settembre 2020 è il turno dell’Italia, dove la serie è approdata in prima tv assoluta su laF ogni venerdì per quattro imperdibili appuntamenti. E finalmente abbiamo anche la data di uscita della seconda stagione negli Stati Uniti: il 20 marzo 2022 su PBS!
Inizialmente la serie era stata cancellata dopo la prima stagione. Ecco le parole riportate in un’intervista da un portavoce di ITV nel dicembre 2019. “Abbiamo adorato Sanditon, ed eravamo davvero molto orgogliosi di averlo su ITV. Ci sarebbe piaciuto tornare, ma sfortunatamente non abbiamo avuto il riscontro necessario da parte del pubblico affinché continuasse”. Alla base di questa scelta troviamo quindi un seguito di ascolti molto bassi, quelli che, come spesso capita, non permettono ad una rete televisiva di investire ulteriormente su un prodotto poco convincente, anche se valido.
Come aveva anticipato inoltre Andrew Davies, al quale è affidato l’adattamento del romanzo incompiuto di Jane Austen, la rete inglese era riluttante all’idea di confermare un’altra stagione ancor prima di scoprire che gli spettatori stavano scendendo sotto i tre milioni.
Tuttavia ITV non ha rinunciato ai drammi in costume, dal momento che adesso ha in lavorazione la serie tv Belgravia, dal creatore di Downton Abbey e non ha nemmeno rinunciato a questa serie in particolare, che è stata infatti salvata anche grazie alla forte richiesta da parte dei fan con la petizione online #SaveSanditon. E infatti le preghiere dei fan sono state ascoltate, Sanditon trova un’altra chance per continuare in una seconda e terza stagione.
Sanditon 2 in Italia quando in onda?
Quando va in onda Sanditon 2 anche in Italia? Al via dal 20 luglio 2022 in prima visione su Sky Serie il secondo atteso capitolo della serie in costume inglese basata sull’omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen. Nel dettaglio, gli appuntamenti con la nuova stagione prevedono un doppio episodio, ogni mercoledì dalle 21:15, sempre sul canale 112 di Sky.
Trama di Sanditon 2, di cosa parla
Qual è la trama al centro di Sanditon? Tratto dal racconto incompiuto di Jane Austen, la storia racconta i cambiamenti sociali ed economici vissuti dalla cittadina di Sanditon. In particolare la storia ha inizio quando Charlotte Heywood si imbatte per caso nella famiglia Parker.
Tra di loro spicca tra tutti Tom Parker, il quale sta cercando di trasformare a tutti i costi il piccolo villaggio in cui vivono in una località balneare, ma anche Sydney Parker, il più “selvaggio” dei fratelli Parker.
Ha dunque inizio per la protagonista un viaggio alla scoperta di un mondo curioso e imprevedibile, nel quale Charlotte finirà per riscoprire se stessa e il primo amore.
Ma cosa ci aspetta nella seconda stagione? Composta da sei episodi, assistiamo a un salto temporale di nove mesi, quando Charlotte torna nella bellissima località balneare e presto attira l’attenzione non di uno, ma di due nuovi uomini. E, nella sua ultima stagione estiva prima di compiere 21 anni, Georgiana Lambe, desiderosa di forgiare la propria identità, si mette a fare del male in nome dell’amore – ma correrà il rischio di essere più sola che mai? Inoltre, i Parker sono tornati, mentre Tom si sforza di ricostruire Sanditon. Ma ci sono molti problemi imprevisti che lo aspettano, mentre i segreti e le bugie dei disfunzionali Denham continuano a scuotere le fondamenta della soleggiata cittadina di mare.
Sanditon romanzo, curiosità sul frammento di Jane Austen
Figura di forte spicco nella narrativa neoclassica, Jane Austen si conferma una delle autrici più famose e apprezzate nella letteratura. Si devono a lei infatti le grandi opere come Ragione e sentimento (1811), Orgoglio e pregiudizio (1813), Emma (1815) e persino i noti racconti come Lady Susan (1794, 1871) e Sanditon (1817), rimasto incompiuto.
Il racconto infatti, pubblicato postumo nel 1872, è stato spunto di diverse versioni letterarie e persino web serie. In tutto il frammento prevede 24.000 parole suddivise in 11 capitoli, per un totale di 120 pagine. A concludere l’opera per la tv è proprio Andrew Davies, proponendo nel 2019 il primo adattamento televisivo della storia mai realizzato prima.
Cast di Sanditon 2, attori e personaggi
Chi troviamo nel cast della seconda stagione di Sanditon? Purtroppo Theo James, che nella serie interpreta il ruolo dell’affascinante Sidney Parker, lascia la serie dopo la prima stagione. Ecco le sue parole: “Sebbene mi sia piaciuto interpretare Sidney, ho sempre sostenuto che il suo viaggio si fosse concluso come volevo. Il non lieto fine da favola tra Charlotte e Sidney è diverso, unico e così interessante per me e auguro al cast e alla troupe di Sanditon ogni successo con le serie future“. Ecco l’annuncio ufficiale su Twitter:
#SanditonPBS will return w/ seasons 2 & 3 and continue Charlotte’s journey through life & love. While Sidney Parker will not return, rest assured that an abundance of romance & adventure lies ahead for the Sanditon heroine. We can’t wait for you to see what we have in store… ? pic.twitter.com/8ioma0RbwF
— MASTERPIECE | PBS (@masterpiecepbs) May 7, 2021
Rose Williams (Reign, I Medici) invece torna nei panni della protagonista Charlotte Heywood. A lei si uniscono Anne Reid (Lady Denham), Kris Marshall (Tom Parker), Kate Ashfield (Mary Parker), Crystal Clarke (Miss Georgiana Lambe), Jack Fox (Sir Edward Denham), Charlotte Spencer (Esther Denham), Lily Sacofsky (Clara Brereton), Turlough Convery (Arthur Parker), Kevin Eldon (Mr. Hankins) e Adrian Scarborough (Dr. Fuchs).
A loro si uniscono i nuovi regular della serie Ben Lloyd-Hughes (Industria) e Tom Weston-Jones (Grace), che interpreteranno i nuovi interessi amorosi di Charlotte, sulla scia della partenza di Theo James. I nuovi arrivati Rosie Graham (Outlander), Frank Blake (Normal People), Maxim Ays (Still So Awkward) e Alexander Vlahos (Versailles) completano il cast.
Non tornano invece né Mark Stanley né Leo Suter (che hanno interpretato rispettivamente Lord Babington e Young Stringer).
Episodi di Sanditon 2, quanti sono?
Con quanti episodi torna Sanditon 2 stagione? In tutto sono sei le puntate previste per il secondo capitolo della serie in costume ideata da Andrew Davies.
Trailer di Sanditon 2
Ecco di seguito un primo sguardo al trailer della seconda stagione rilasciato da PBS lo scorso 20 gennaio 2022.
Sanditon in streaming, dove vederla
Come recuperare le puntate di Sanditon in streaming? Dopo la messa in onda prima tv assoluta su laF (Sky 135), gli episodi della serie evento sono disponibili anche on Demand su Sky Go e in streaming su NOW TV.
Lascia un commento