Perché non ci sarà Sanditon 4
Sanditon 4 non ci sarà. Gli episodi in onda su Sky Serie mercoledì 27 dicembre sono gli ultimi della serie tv scaturita dal romanzo incompiuto di Jane Austen. Perché Sanditon non avrà una quarta stagione? La serie in costume ha esordito nel 2019 e fu poi cancellata dall’emittente inglese Itv.
Le proteste dei fan – autosoprannominatisi The Sanditon Sisterhood – fecero sì che il servizio streaming BritBox (join venture di Bbc Studios e Itv) e l’emittente americana Pbs Masterpiece entrassero in gioco, impegnandosi a realizzare una seconda e una terza stagione di Sanditon. Questo annuncio arrivò nel maggio 2021.
Nonostante il doppio rinnovo, la serie ha continuato a perdere protagonisti. Nella seconda stagione non abbiamo più rivisto Theo James, interprete di Sidney Parker, così come Charlotte Spencer – interprete di Lady Esther Babington – non è apparsa nella terza e ultima stagione.
Sanditon non avrà un quarto ciclo di episodi perché, molto probabilmente, l’accordo stipulato tra BritBox e Pbs (ai quali poi si aggiunse Itv per trasmettere gli episodi sulla cosiddetta ‘televisione lineare’) prevedeva soltanto altre due stagioni e le parti coinvolte non avevano la necessità di procedere oltre. Più una serie avanza con le stagioni, più è costoso produrla per una serie di ragioni, dai contratti del cast da rinegoziare in poi. C’è sicuramente anche una scelta editoriale che magari ha favorito chiudere in bellezza anziché trascinare il racconto oltre.
“Voglio sottolineare che [una quarta stagione di Sanditon] non accadrà mai” ha dichiarato Justin Young, head writer della seconda e della terza stagione della serie, nel corso di un’intervista con Salon. L’autore ha aggiunto che nel corso della scrittura della stagione 3 lui e la sua squadra si sono assicurati che non rimanessero porte narrativamente socchiuse su di una possibile quarta stagione.
“Dopo aver finito di scrivere la terza stagione [di Sanditon], ci siamo resi conto che eravamo arrivati al capolinea e che la storia doveva finire così, ne sono felice,” spiega Young entrando nel merito del perché Sanditon non avrebbe potuto avere una quarta stagione. “Credo anche che più fossimo andati avanti e meno sarebbe stato bello, ma sapere che [Sanditon] è un trittico mi dà un grande piacere, è una storia auto-conclusiva a sé stante”, ha concluso lo sceneggiatore.
Come finisce Sanditon 3
Come finisce, quindi, la terza stagione di Sanditon? Con le nozze di Charlotte Heywood, la quale si rende conto di essere ancora innamorata di Alexander Colbourne e pertanto decide di rompere il fidanzamento con Ralph.
Colbourne, tuttavia, non è al corrente del fatto che Charlotte abbia annullato le sue nozze con Ralph, e in un primo momento sembra ancora determinato a sposare Lydia Montrose. Quando Charlotte apprende dell’imminente matrimonio di Colbourne e Lydia, la giovane inizia a perdere ogni speranza e lasia Sanditon per raggiungere sua sorella Alison in Irlanda. Dopo un appassionante inseguimento Colbourne e Charlotte riescono finalmente a parlarsi, chiarirsi e si sposano. Anche Georgiana e Otis Molyneux si sposano, Tom si ravvede sui suoi ambiziosi progetti per Sanditon dopo la miracolosa guarigione di Mary. Lady Denham decide di fare coppia fissa con Rowleigh Pryce, la sua vecchia fiamma, anche se i due non si sposeranno. Arthur Parker e Harry Montrose fanno rotta verso il Galles e Augusta sembra riprendersi in fretta dopo la sua tresca con Edward Denham.
Lascia un commento