Da venerdì 29 marzo è arrivata su Netflix la terza stagione di Santa Clarita Diet, commedia a tinte zombie con protagonisti Drew Barrymore e Timothy Olyphant nei panni di Sheila e Joel Hammond, una solare coppia residente nei sobborghi californiani alle prese con la trasformazione di Sheila in morta vivente. Completano il cast Liv Hewson nella parte della figlia di Sheila e Joel, la brillante Abby e Skyler Gisondo nel ruolo del goffo e adorabile Eric.
Niente Santa Clarita Diet 4: Netflix chiude la serie
Venerdì 26 aprile è stata ufficializzata la cancellazione di Santa Clarita Diet: la commedia zombie con Drew Barrymore non avrà una quarta stagione, il che significa che i dieci episodi della terza rilasciati lo scorso 29 marzo sono gli ultimi. Ecco il comunicato stampa rilasciato da Netflix che annuncia la cancellazione di Santa Clarita Diet:
“Il mondo non ha mai conosciuto il genere zom-com fino a Santa Clarita Diet, e siamo in debito col creatore Victor Fresco per avere portato questa idea a Netflix. […] Siamo gradi a Victor [Fresco], Drew [Barrymore], Timothy [Olyphant], assieme ai produttori esecutivi Tracy Katsky, Aaron Kaplan, Chris Miller e Ember Truesdell e allo straordinario cast, inclusi Liv Hewson e Skyler Gisondo, e alla crew per tre esilaranti stagioni che gli abbonati Netflix scopriranno negli anni a venire”.
Alla fine della terza stagione di Santa Clarita Diet, Joel (Timothy Olyphant) acconsente a diventare uno zombie per passare l’eternità insieme alla moglie. La trasformazione avviene tramite morso: Sheila (Drew Barrymore) morde il braccio del marito, ed è lei ad accoglierlo nel mondo quando quest’ultimo si risveglia durante gli ultimi secondi del decimo episodio della terza stagione. Si conclude con questo finale, lasciato volutamente aperto per consentire al racconto di proseguire con una eventuale quarta stagione, Santa Clarita Diet.
In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter e pubblicata lo scorso aprile, il creatore della serie Victor Fresco aveva spiegato di non essere a conoscenza dei piani di Netflix per una eventuale quarta stagione di Santa Clarita Diet, e fa riferimento ad alcune recenti indiscrezioni secondo le quali il colosso dello streaming ha un modello di business incentrato su serie di due o al massimo tre stagioni
Sappiamo che la serie diventa sempre più costosa di anno in anno, sappiamo che Netflix come casa di produzione ha una sorta di modello stando al quale [le serie non vanno oltre] tre stagioni, per lo più. Sappiamo che a loro piace la serie. Mi piace dire che agli esseri umani [di Netflix, ndr] la serie piace: non so come la pensa l’algoritmo, e l’algoritmo prende un sacco di decisioni
Fresco aveva dichiarato che, qualora Santa Clarita Diet fosse stata rinnovata per una quarta stagione, era probabile che si sarebbe trattato dell’ultimo capitolo per la commedia con Drew Barrymore. Il creatore tuttavia si immagina un racconto in cinque stagioni, idealmente anche più. Ecco le sue parole a The Hollywood Reporter:
Riesco a prefigurare uno scenario in cui il quarto è l’ultimo anno. Ho immaginato che [la serie, ndr] proseguisse per cinque anni, mi sembrava il giusto numero. Penso che la relazione sia interessante, divertente, emozionate e amorevole a sufficienza da portare il pubblico a voler rimanere con gli Hammond più a lungo possibile perché sono fantastici, perciò ci sono sempre cose che possiamo esplorare. Il resto è lavoro sulla storia, cosa che possiamo fare tranquillamente. Penso che introdurremo una linea narrativa molto importante nella stagione 4 se saremo riconfermati, e la nostra sfida sarà avere un’altra trovata per la stagione cinque, ma non ho dubbi sul fatto che ci riusciremo. Non so ancora come nello specifico, ma senza dubbio penseremo a qualcosa di succulento.
Con la fine dei primi due successi seriali targati Netflix, House of Cards dopo 6 stagioni e Orange is the new Black dopo 7 stagioni, è sempre più improbabile che Netflix consentirà alle sue produzioni originali una longevità simile.
Commedie come Unbreakable Kimmy Schmidt e Giorno per Giorno sono state chiuse rispettivamente dopo la quarta e la terza stagione, mentre sit-com più popolari come Grace & Frankie continuano a macinare successi e hanno staccato il traguardo della sesta stagione.
MAHER dice
Deve essere assolutamente riconfermato!!!!! È esilarante e spassoso come può finire così…. andrà avanti ancora un bel po’ anzi vorrei sottolineare che 10 episodi da 28 minuti circa a stagione sono pochini, terza stagione vista in un solo giorno ☺? e l idea di dover aspettare un anno mi struggente ? SBRIGATEVIIIIIII
Manu dice
Concordo, questa serie è esilarante!
Spero anche io per un rinnovo.
Elena dice
Che stupidi!! Voglio la 4 serie!!!!