Che fine ha fatto Sasà in Mare Fuori
Che fine ha fatto Sasà in Mare Fuori? A partire da mercoledì 15 febbraio è finalmente disponibile anche su Rai 2 la terza stagione del prison drama targato Rai Fiction e Picomedia ambientato nell’Istituto di Pena Minorile di Napoli. La serie tv – da un’idea di Cristiana Farina – è tornata con 12 nuovi episodi, disponibili già per intero in streaming su RaiPlay dallo scorso 13 febbraio. Su Netflix, invece, i nuovi episodi della stagione 3 arriveranno prossimamente.
Torniamo a Sasà, il personaggio interpretato da Filippo Soave. Sasà – il cui vero nome è Salvatore Baldi – è una delle new entry della seconda stagione, trasmessa da Rai 2 dal 17 novembre al 21 dicembre 2021. Salvatore è di origini benestanti e proviene da Posillipo. A differenza di molti detenuti dell’IPM – i quali sono stati a contatto con la criminalità sin da quando erano piccoli per via dell’affiliazione dei loro genitori alla malavita -, Sasà si ritrova dietro le sbarre poiché accusato di aggressione sessuale nei confronti di Erika, una compagna di scuola.
Sebbene inizialmente si rifiuti di ammettere la propria colpevolezza e non smetta di dichiararsi innocente ed estraneo ai fatti, Sasà riesce infine ad ammettere le sue responsabilità in aula di tribunale. Alla confessione Sasà si arriva grazie all’intercessione di Lino (interpretato da Antonio De Matteo), la guardia penitenziaria in forze all’IPM. Edoardo e i suoi sodali puntano subito Sasà poiché lo considerano un ragazzo vulnerabile e troppo suscettibile per sopravvivere alla vita dietro le sbarre. Nonostante le loro angherie, Sasà trova una qualche sintonia con altri detenuti come Carmine e Filippo.
Perché Sasà non torna in Mare Fuori 3?
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mare Fuori (2020)!
Nei primi sei episodi della terza stagione di Sasà non vi è traccia. Per quale motivo? Di preciso non lo sappiamo. Questo perché la storia della stagione 3 non include – nelle sue trame – il personaggio, né vengono presentate ragioni che spieghino la sua assenza.
Mare Fuori è una serie ambientata in un carcere minorile; questo significa che molti personaggi vanno e vengono. Alcuni escono di scena perché, scontata la loro pena, vengono rilasciati. Altri personaggi invece devono lasciare l’IPM poiché raggiunta la maggiore età.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In questo caso, tuttavia, alcuni rumors sull’assenza del personaggio iniziano a fare il giro del web con alcune possibili risposte. Stando ad esempio a uno scoop riportato da Pipol Tv, la Rai avrebbe volutamente cancellato il personaggio di Sasà perché la sua storia sarebbe stata definita “troppo dura” da far proseguire. Si trattava infatti dello stupro del ragazzo ai danni di una sua compagna di scuola. Intervenendo sulla sceneggiatura, quindi, la Rai avrebbe chiesto agli autori di tenere fuori il personaggio e la sua difficile trama dalle nuove vicende introducendo al suo posto quelle di nuovi personaggi.
Arrivano quindi le dichiarazioni anche da parte del regista Ivan Silvestrini il quale, in occasione di un incontro con i fan, avrebbe precisato che l’assenza di Sasà intanto non è una decisione da attribuire a lui in quanto regista, bensì agli sceneggiatori dei nuovi episodi. In secondo luogo, tale decisione sarebbe scaturita dalla naturale conclusione della storyline del personaggio terminata alla fine della seconda stagione.
@racheledifalco Il dubbio di tutti #marefuori ♬ suono originale – Rachele di falco
“Non sta a me dare una risposta a questa domanda perché sta agli sceneggiatori – ha spiegato Silvestrini che poi ha aggiunto – “Detto questo, faccio però un’analisi generale della sceneggiatura. I personaggi ci sono finché servono a raccontare qualcosa. Il personaggio di Sasà, nella fattispecie, ha avuto un arco narrativo piuttosto preciso che si concludeva all’interno di quella stagione”.
Mistero risolto, quindi, quello intorno alla figura di Sasà assente dai nuovi episodi di Mare Fuori. Del suo personaggio nella stagione 3 non c’è traccia, né ipotizziamo di ritrovarla nelle stagioni successive.
Lascia un commento