[VIDEO CORRELATO]
Serie tv sui Savoia di cosa parla
Sapevate che tra le proposte di serie tv storiche ci sono anche loro? L’ultima famiglia regia dell’Italia monarchica è la prossima protagonista di una serie tv che si prospetta essere di respiro internazionale, decisa a raccontare i fatti storici realmente accaduti. Non mancherà certamente la creatività con degli approfondimenti o delle aggiunte di pura finzione narrativa, ma l’idea è ciò che realmente conta! Perché il progetto nasce dalla volontà di valorizzare la storia ed il territorio attraverso un contest aperto a tutti in tutta Europa!
Come ha evidenziato l’assessore alla Cultura e Turismo del Piemonte, Antonella Parigi:
Attraverso questo progetto abbiamo voluto mettere in risalto eventi e personalità che hanno contraddistinto la dinastia Savoia, con un’importante operazione di valorizzazione culturale e attraverso una delle forme più attuali delle produzioni audiovisive, ovvero le serie tv, consapevoli di quanto queste rappresentino anche un importante mezzo di promozione del territorio
Senza porre vincoli geografici o culturali, il progetto è stato rivolto a sceneggiatori professionisti ed in erba, provenienti da qualunque stato membro dell’Unione Europea. Gli unici due vincoli imposti erano: location piemontese, allo scopo di promuovere i territori e le bellezze naturali ed artistiche della regione in cui effettivamente si sono svolti i fatti; la trattazione storica della famiglia Savoia dall’ascesa regia all’affermazione con in seguito all’Unità d’Italia.
I Savoia, il progetto nato da un contest aperto a tutti
Nel dicembre 2017 la Torino Film Commission, assieme al Film Investimenti Piemonte ed alla regione Piemonte, hanno indetto un contest per l’ideazione di una serie tv sui Savoia atta a promuovere il territorio piemontese. L’idea era di inaugurare un percorso produttivo totalmente nuovo per il quale era richiesto: un titolo ed una log–line della trama, poi meglio approfondita in sei / otto episodi della durata di 50 minuti.
Nella richiesta era specificata la contestualizzazione storica all’interno dei secoli d’oro della monarchia italiana, tra il 17° ed il 18° secolo. La volontà è di raccontare l’ascesa della casata dei Savoia dal ducato al titolo regio, sino l’affermazione in tutta Europa. Fatti storici, personaggi e vicende di corte sono i pilastri intorno al quale la narrazione si pensa ruoterà!
Non vi era vincolo di genere, o sulla scelta dei protagonisti, così come agli sceneggiatori era lasciata piena libertà creativa sull’arco narrativo da rappresentare, quindi potenzialmente la serie tv potrebbe svolgersi in poche ore, giorni, mesi o secoli! Chissà, come immaginate possa essere una serie tv sui Savoia? E da che punto di vista vorreste vivere i secoli a cavallo del sei e settecento?
Serie tv sui Savoia quando esce?
Dopo un anno di raccolta e ben due scremature, le 250 proposte pervenute sono state ridotte a 10 finaliste che sono state presentate alla 75° Mostra del Cinema di Venezia.
Abbiamo selezionato progetti che attraversano la storia della dinastia. E’ una vivace lista di idee che mettiamo a disposizione del sistema produttivo, per contribuire in modo concreto al percorso di innovazione in atto nella serialità televisiva italiana
Ha affermato il curatore dell’iniziativa, Piero Bodrato a Venezia.
Nei prossimi mesi sarà scelto il migliore progetto cui assegnare il riconoscimento di 50 mila euro. La proclamazione del vincitore avverrà durante il Torino Film Festival in programma dal 23 novembre al 1 dicembre 2018.
Se dunque il nome dello sceneggiatore, o del team, vincitore si saprà solo a fine novembre 2018, non è possibile immaginare una messa in onda del prodotto finito prima di due anni a partire da oggi. Nelle migliori delle ipotesi potremmo vedere il pilot di I Savoia (nome del contest, non della serie tv) non prima di autunno 2020. Per ora attendiamo la proclamazione del vincitore al TFF!
Ti potrebbero interessare
https://www.tvserial.it/quiz/
Lascia un commento