Il meglio della quarta stagione di:
La quarta stagione ci ha regalato colpi di scena a non finire … Sicuramente una stagione praticamente perfetta!
Scoprite con noi i dieci momenti che ci hanno fatto urlare OMG della quarta stagione di Scandal!
Hot Mess Mellie
Nella prima parte di stagione ritroviamo Mellie in lutto per la morte del figlio maggiore. Tutti noi ci saremmo aspetti pianti e grida isteriche, ma così non è stato. Mellie ha reagito in un modo tutto suo a questo grande lutto; pollo fritto a tutte le ore, in pigiama per intere giornate e la depilazione smette di essere una priorità. Insomma Mellie cerca di comportarsi da disinteressata, finge che tutto vada bene, ma in realtà vorrebbe esplodere. Questi primi episodi in cui Mellie smette di fatto di essere First Lady sono stati sicuramente un insieme di momenti importanti per la serie perchè ci fanno conoscere una Mellie diversa, più debole e fragile e soprattutto distrutta dal dolore della morte del figlio.
The Sex Tape
Nell’episodio Like Father, Like Daughter rincontriamo Karen, la figlia di Mellie e Fitz. Una puntata particolare, a tratti ironica e divertente. In questo episodio Olivia Pope è chiamata a risolvere un dramma presidenziale. La piccola Karen è coinvolte in uno scandalo sessuale. In preda all’eccitazione e probabilmente all’alcool Karen si fa filmare mentre “si diverte” con due ragazzi più grandi di lei. Ovviamente, conoscendo i genitori di Karen, i due ragazzi decidono di dar vita ad un ricatto sessuale e Olivia è costretta ad intervenire. Insomma questo momento ci fa capire quanto la famiglia presidenziale non sia così diversa da tante altre famiglie.
Fitz vs Jake
Nella terza stagione, per permettere a Fitz di vincere le elezioni, Rowan uccide il figlio maggiore. L’identità dell’omicida è sconosciuta e mentre Olivia cerca di ricostruire l’accaduto, Rowan riesce a far cadere la colpa sull’innocente Jake. Fitz vuole una confessione a tutti i costi. La sua rabbia raggiunge l’apice, probabilmente anche perchè si riversa su di lui la frustrazione data dal fatto che per troppo tempo ha dovuto “condividere” Olivia. Assistiamo quindi ad uno scontro nella prigione di Jake tra i due uomini e sono certo che questo duello passerà per sempre alla storia e sarà ricordato come uno di quei momenti indimenticabili della serie.
Huck tortura la moglie di Ellen Degeneres
Nella quarta stagione Olivia Pope viene rapita su ordine del Vicepresidente Andrew Nichols. In questo piano è coinvolta anche Elizabeth North, volto nuovo di questa stagione interpretata da Portia de Rossi, moglie della regina dei talk show Ellen Degeneres. In un episodio, Huck, per avere informazioni su Olivia, tortura la povera Lizzie fino a trasformare la sua schiena in un vero e proprio campo di battaglia. Devo ammettere che non è stato bello pensare ad una donna sottomessa in questo modo ad un uomo, ma la mia difficoltà nel legarmi al personaggio di Elizabeth è data dal fatto che quando la guardo penso sempre all’attrice, moglie di Ellen, e non al personaggio interpretato. Ho inserito questo momento non solo perchè è stato sicuramente intenso, ma anche perchè Ellen ne ha parlato nel suo talk show rivelando di non essere riuscita a vedere la scena.
L’uccisione di Lena Dunham
Scandal non si fa mancare delle ottime Guest Star. Nella quarta stagione la più emblematica è sicuramente Lena Dunham, protagonista della comedy Girls in onda su HBO. La Dunham si è sempre considerata grande fan dello show e voleva farne parte a tutti i costi. Il suo personaggio è Suzanne Thomas, una giovane ragazza che minaccia di pubblicare un libro in cui racconta delle sue notti di fuoco con alcuni rilevanti politici americani. Olivia cerca di impedire la pubblicazione del libro e ci riesce, ma Huck, non convinto della buona fede di Suzanne, le taglia la gola senza pietà. Un gran spreco di sangue e una morte che sicuramente poteva essere evitata.
Il Rapimento
A metà della stagione Olivia viene rapita su ordine di Andrew Nichols, il VP. Il suo obiettivo era di controllare in questo modo il Presidente e di fatto, anche se per poco, ci riesce costringendolo a dichiarare guerra all’Angola. Il rapimento di Olivia è sicuramente uno dei momenti più angoscianti per noi spettatori, ma allo stesso tempo ci ha regalato alcuni episodi indimenticabili. Per la prima volta incontriamo un Olivia completamente sola e sicuramente molto spaventata. Se all’inizia ha creduto fino alla fine nel suo salvataggio, ha poi perso mano a mano le speranza. Olivia è però una gladiatrice, lo sappiamo, e anche quando la speranza sembrava così lontana, la donna ha cercato comunque di rimanere legata a qualcosa, alla possibilità di un ritorno e questo legame, anche se fragile, le ha permesso di combattere fino alla fine.
Il ritorno di Stephen
Forse il mio momento preferito della stagione, anche perchè ho un debole quando in una serie torna un personaggio che abbiamo dovuto salutare. Nella quarta stagione di Scandal è il caso di Stephen, vecchio amico e collaboratore di Olivia. Abbie, nel disperato tentativo di salvare Olivia, si rivolge a Stephen che interviene in soccorso della sua vecchia amica. Ho sperato che questo momento riportasse Stephen nello show, ma in realtà si tratta solo di una singola comparsa. Non posso lamentarmi però dato che ci ha regalato uno dei momenti più intensi della stagione.
Jake rischia la morte
La seconda parte di stagione vede Olivia cercare di distruggere il B613. Ruolo chiave in questa operazione è Jake, che essendo stato Commando, può testimoniare per vedere il B613 affondare. Il padre di Olivia, Rowan, non può permettere che questo accada e decide di intervenire. Invia Russell, suo nuovo tirapiedi, che si fa strada nella vita di Olivia fino a entrare nel suo letto. Il suo obiettivo è uccidere Jake e per una settimana ci ha fatto pensare di esserci riuscito. Russell accoltella Jake violentemente lasciando il suo corpo ancora caldo su una scrivania dell’ufficio di Olivia. Grazie al rapido intervento di Huck, Jake riesce però a salvarsi e a testimoniare così com’era stato stabilito.
Olivia vs Rowan
Gli ultimi episodi della quarta stagione di Scandal si concentrano sullo scontro tra padre e figlia. Olivia vuole abbattere B613, Rowan invece non può impedire che accada, ma soprattutto vuole salvarsi la pelle. Olivia, grazie alle sue sorprendenti doti, riesce ad abbattere B613 e a uccidere Commando. Stiamo parlando di una morte figurativa, Rowan non muore, ma per evitare che la figlia lo incastri con la questione B613 decide di porre fine alla sua seconda identità e tornare ad essere Elia Pope, ricercatore per lo Smithsonian. Come vi dicevo però le doti di Olivia sono infinite e riesce a incastrare non Commando, ma Elia Pope, suo padre, chiudendolo in una cella. Speriamo rimanga li per molto molto tempo.
The Kiss
Non potevo concludere senza ricordare quello che è stato senza dubbio il momento più romantico della stagione. Il rapporto tra Oliva e Fitz, in questa quarta serie, è stato molto altalenante. I due non riuscivano a comprendersi, capirsi ad amarsi come hanno sempre fatto. Quando i drammi però sono stati messi da parte, Oliva capisce per chi batte il suo cuore e non può più perdere tempo. Corre alla Casa Bianca e incontra il suo principe, che vorrei dire ha appena buttato fuori la moglie di casa per averlo tradito. I due riconfermano il loro amore e la promessa di un Vermont sempre più vicino; per suggellare questa promessa scatta un bacio strappalacrime che chiude la serie salutandoci per l’estate.
Lascia un commento