Scomparsa 2 non ci sarà
Scomparsa è una fiction andata in onda su Rai 1, prodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine. Racconta la storia della scomparsa, per l’appunto, di due ragazze adolescenti: Camilla e Sonia. Una notte le due amiche scompaiono nel nulla dopo una festa, e si aprono così le indagini per scoprire la verità. A dirigere le indagini sarà Giovanni Nemi, vicequestore aggiunto di Polizia, che investigando farà venire a galla segreti e misteri di una cittadina apparentemente tranquilla, San Benedetto del Tronto, in Abruzzo. Anche la madre di Camilla, Nora Talese, si impegna nella ricerca, scoprendo una parte della figlia che non aveva mai immaginato. La prima stagione di Scomparsa è stata attesa a lungo, e sembra aver raggiunto il successo sperato: il cast (con Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno), la trama scritta da Peter Exacustos e Maddalena Ravagli, e la regia di Fabrizio Costa. Dopo le sei puntate andate in onda su Rai abbiamo assistito alla risoluzione del caso delle due ragazze scomparse, chiudendo di fatto la trama. Infatti, Scomparsa 2 non ci sarà.
Perché Scomparsa chiude con la prima stagione
Stando alle parole di Tinni Andreatta, l’allora direttrice di Rai Fiction, Scomparsa sembra non avere un seguito. “La trama è chiusa”, sostiene Tinni Andreatta nel 2018, evidenziando la volontà di concentrarsi su trame principali e secondarie in un’unica intensa stagione. L’idea è che Scomparsa sia in realtà un unico grande film di 600 minuti, diviso in 12 puntate. Si conclude con la risoluzione del caso. “È un grande giallo pensato per finire nella sesta serata”, afferma.
Le sue parole sono confermate anche dal regista della fiction Fabrizio Costa che, già durante il periodo delle riprese, chiarisce che “la vicenda avrà un epilogo, si chiuderà. Il futuro dipenderà tutto dal riscontro del pubblico. Magari potremmo proporre un’altra fiction con gli stessi protagonisti e la medesima location.”
Come finisce Scomparsa
L’ultima puntata della fiction Scomparsa ha chiuso effettivamente la trama: dopo settimane di indagini, sembrava che i sospetti stessero per ricadere su Davide Giuliani, insospettabile padre di famiglia e soprattutto migliore amico del vice questore Giuseppe Nemi, con cui Sonia aveva una relazione. L’uomo aveva tentato di discolparsi, ma prima che la sua innocenza venisse provata il padre di Sonia aveva deciso di farsi giustizia da solo, uccidendolo.
La chiave per risolvere il mistero era stata Camilla, ritrovata viva nel bosco: si era ricordata che sul SUV scuro c’era il ciondolo di Andrea. Andati a casa Pasini gli inquirenti avevano però scoperto che il colpevole non era Andrea, ma il padre. Dopo aver scoperto i segreti di Sonia e Camilla l’uomo aveva iniziato a discutere con le ragazze e, quando la discussione era degenerata, l’uomo si è ritrovato a dover uccidere Sonia e ad abbandonare Camilla nel pozzo in cui era caduta. Sentendosi con le spalle al muro, decide di non consegnarsi alle autorità ma di rivolgere la pistola contro se stesso, suicidandosi.
Lascia un commento