La Fase 5 del Marvel Cinematic Universe (ri)parte da Nick Fury. Con una storia cupa che omaggia le spy-story, Secret Invasion ci immerge nelle atmosfere paranoiche di un thriller che si interroga su identità e libero arbitrio andando alla ricerca di quel fine che – forse – potrebbe giustificare i mezzi.
Nella nuova serie Marvel Studios – ambientata nel presente MCU – Nick Fury viene a conoscenza di un’invasione clandestina della Terra da parte di una fazione di Skrull mutaforma. Fury si unisce ai suoi alleati, tra cui Everett Ross, Maria Hill e lo Skrull Talos, che si è costruito una vita sulla Terra. Insieme corrono contro il tempo per sventare l’imminente invasione Skrull e salvare l’umanità.
Gravik è il nome della minaccia che incombe sui destini dei terrestri – e di tutto l’universo -. Il personaggio interpretato da Kingsley Ben-Adir – Ben Younger di Peaky Blinders, Karim Washington nella seconda stagione di The OA e prossimamente nei panni di Ken nel film già cult di Barbie per la regia di Greta Gerwig – ha molti epigoni nella nostra contemporaneità. Determinato a distruggere Nick Fury e Talos, Gravik soffia sulla fiamma dell’odio per manipolare il consenso della sua gente e accelerare la propria vendetta personale.
“Ho voluto interpretare questo personaggio perché rappresentava una sfida attoriale per me, non avrei mai pensato di interpretare questo genere di cattivo,” ha detto Ben-Adir, aggiungendo che “il fatto che Gravik fosse un alieno era irrilevante per me. Ho voluto costruire un personaggio emotivamente credibile e capace di incamminarsi su un percorso di esperienza umana che fosse universale”.
La settima arte ha ancora spazio nel mondo del Marvel Cinematic Universe – mai come oggi in difficoltà al botteghino -, o i grandi film di supereroi continueranno ad alimentare i dibattiti tra cineasti su autorialità e gusti del grande pubblico? “Se quello che vorresti chiedermi è se io mi sia mai sentito un venduto [prendendo parte a Secret Invasion], la risposta è no” ha detto ridendo Kingsley Ben-Adir.
In apertura di post trovate la video intervista completa a Kingsley Ben-Adir per Love Club, in streaming dal 21 giugno ogni mercoledì su Disney
Lascia un commento