Segreti di Famiglia, che fine ha fatto Merdan
Con il ritorno domenica 21 luglio su Canale 5 di Segreti di Famiglia c’è stato un personaggio Merdan – in originale – che ha subito un cambio nome. Per evitare e suscitare parodie e imbarazzi con la nostra lingua, la rete ammiraglia ha deciso di cambiare nome. La trasposizione sarà quella di Mert Kaya, anche se in realtà, in Turchia si chiama Merdan.
La serie trasmessa nel 2021 in patria, sbarca in Italia in prima serata e in streaming su Mediaset Infinity. La dizi vede tra i protagonisti Kaan Urgancıoğlu e Pınar Deniz ed è ancora in corso in Turchia.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Segreti di famiglia (Yargi) (2021)!
Segreti di Famiglia, Merdan cambia nome in Italia
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Una scelta che ha sorpreso i fan della serie che già conoscevano il personaggio e si sono trovati questo cambio nome. Negli anni ’90 era molto tipico modificare nomi e stravolgere storie in fase di doppiaggio per semplificare o rendere più interessante la narrazione. L’attore che interpreta Merdan è Cezmi Baskin, che arriva in Segreti di Famiglia a partire dal sesto episodio quando suo nipote, Ilgaz va a fargli visita in carcere. Il procuratore ha chiesto aiuto al nonno per risolvere il difficile caso dell’omicidio di Inci Erguvan. Un intervento indispensabile per Ilgaz, dato che l’unico indiziato per la morte di Inci era il fratello minore Çınar.
Da qui ha inizio la vita del personaggio interpretato da Baskin, una figura negativa per la storia che – probabilmente – con il suo vero nome avrebbe reso ancora più accattivante la sua aurea. Però, Canale 5 ha deciso di modificare il nome originale. Se avessero sfruttato questa assonanza con la nostra lingua, avrebbero potuto centrare nella mente del pubblico un personaggio apparentemente nuovo come qualcosa di iconico. Invece, con questa “correzione linguistica” hanno perso un’opportunità.
Non vedremo Merdan, ma in Italia abbiamo Mert, il nonno del protagonista Ilgaz (Kaan Urgancioglu) in galera.
Lascia un commento