Sempre al tuo fianco cast completo
Chi troviamo nel cast principale di Sempre al tuo fianco? È al via da domenica 15 settembre 2024 l’attesa fiction Rai per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella con protagonista Ambra Angiolini. Scritta da Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta, Angelo Carbone, scopri di seguito tutti gli altri protagonisti del drama dedicato alla Protezione Civile in onda in sei prime serate.
Chi è Ambra Angiolini, Sara Nobili in Sempre al tuo fianco?
Protagonista di questa storia è Ambra Angiolini, attrice e conduttrice romana classe ’77, ricordata per essere apparsa in numerosi titoli tra cinema e televisione. La sua carriera cinematografica decolla con il film Saturno contro di Ferzan Özpetek, che le vale nel 2007 il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista, oltre al Globo d’oro e al Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. In tv, invece, la ricordiamo per essere apparsa in fiction come La nuova squadra (2010), Il silenzio dell’acqua (2020), Le fate ignoranti – La serie (2022) e Gigolò per caso (2023).
Sara Nobili in Sempre al tuo fianco
Sara Nobili, è una madre e donna forte nelle emergenze professionali, ma fragile in quelle personali. Cresciuta a Stromboli, dove ha sposato Massimo Caruso (da cui si è recentemente separata), ha studiato e amato il vulcano di quell’isola. Il trasferimento a Roma, presso la Protezione Civile, ha scatenato conflitti con la figlia Marina, 17 anni, che si è rifiutata di seguirla nella capitale.
Chi è Andrea Bosca, Renato Lussu in Sempre al tuo fianco?
Andrea Bosca, attore torinese classe ’80, inizia la sua carriera teatrale con il Teatro Stabile di Torino. Nel 2004 debutta in televisione con la miniserie Don Bosco. Tra il 2006 e il 2008, è co-protagonista nella serie tv Raccontami e interpreta Guido Albinati. Nel 2007 entra nel cinema con la commedia Amore, bugie & calcetto. Raggiunge una svolta nel 2008 con Si può fare, e nel 2009 recita in Pane e libertà e Noi credevamo, vincendo premi e riconoscimenti. In seguito recita in diverse fiction come Fuoriclasse (2011), La dama velata (2015), I Medici (2016), La Porta Rossa (2017-2019), La guerra è finita (2020), Màkari 2 (2022) e Nudes (2021).
Renato Lussu in Sempre al tuo fianco
Renato Lussu, 39 anni, è un medico virologo responsabile delle emergenze sanitarie, con un passato in Medici senza frontiere in Africa. Affascinante e misterioso, con occhi di ghiaccio, è sempre presente nelle crisi. Condivide con Sara momenti intensi alla Protezione Civile, affrontando emergenze e sacrifici, in una relazione piena di passione ma anche di rinunce. Renato nasconde infatti un segreto che lo porterà a mettere in dubbio il suo rapporto con Sara per proteggerla.
Chi è Thomas Trabacchi, Ottavio Canovi in Sempre al tuo fianco?
Dopo le recenti performance in Un Professore 2 e Studio Battaglia, l’attore milanese Thomas Trabacchi torna come protagonista in una nuova serie tv italiana. La sua carriera, iniziata nel 1997, comprende numerose apparizioni in produzioni televisive come 1992, La strada di casa, La vita promessa e la serie Netflix Baby. Ha anche recitato in Liberi tutti, L’Alligatore e Più forti del destino. Al cinema, lo abbiamo visto in Quando la notte, Un’avventura, Marilyn ha gli occhi neri e Yara.
Ottavio Canovi in Sempre al tuo fianco
Ottavio Canovi, 60 anni, è il capo del Dipartimento della Protezione Civile e mentore di Sara, che stima profondamente. Ex “angelo del fango” dell’alluvione di Firenze, è un uomo saggio ed esperto. Il suo legame con Sara è di natura “paterna”, anche a livello personale.
Chi è Fortunato Cerlino, Egidio Merlo in Sempre al tuo fianco?
Fortunato Cerlino, attore napoletano classe ’71, è ricordato per avere una carriera variegata e di successo nel mondo del teatro, della televisione e del cinema. Tra le sue interpretazioni principali si ricordano la trasposizione teatrale di Fahrenheit 451 (2007) con la regia di Luca Ronconi e Se non ci sono altre domande (2011), diretto da Paolo Virzì.
In televisione, ha avuto ruoli significativi in serie come Francesca e Nunziata (2000), La squadra (2001), e ha ottenuto grande successo con il personaggio di don Pietro Savastano nella serie Gomorra (2014), che ha segnato una svolta importante nella sua carriera. Ha inoltre partecipato a serie internazionali come I Medici (2015) e Britannia (2016).
Nel cinema, Cerlino ha poi preso parte a film di registi di rilievo come Pupi Avati (La via degli angeli, 1998), Matteo Garrone (Gomorra, 2007), e Ron Howard (Inferno, 2015). Altri ruoli importanti includono Senza fiato (2016), Socialmente pericolosi (2017), e Falchi (2017). Recentemente, ha lavorato in serie come Nero a metà e La porta rossa 2 (2018-2019) e ha contribuito come voce nella docu-inchiesta Camorra Entertainment (2019).
Egidio Merlo in Sempre al tuo fianco
Egidio Merlo, 55 anni, biologo marino napoletano, è responsabile della sala rischio marittimo e costiero. Costretto su una sedia a rotelle a causa di un’embolia subacquea, ha dovuto abbandonare le immersioni, diventando testardo e intransigente. Sempre attento ai dettagli, scopre lo strano affondamento di una “nave dei veleni” con possibile materiale radioattivo, ma non tutti gli credono.
Chi è Alessandro Tedeschi, Victor Paoli in Sempre al tuo fianco?
Dove abbiamo già visto recitare Alessandro Tedeschi? Parliamo dell’attore Genovese classe ’80 celebre per aver partecipato, tra gli altri titoli, a titoli come Dieci minuti (2024), Un Amore (2023) e La terra dei figli (2021). Lo ricordiamo anche per essere apparso in fiction come Petra (2019), Vite in fughe (2019) e Blocco 181 (2022).
Victor Paoli in Sempre al tuo fianco
Victor Paoli, 28 anni, è responsabile dei rapporti con le associazioni di volontariato, reclutato da Canovi dopo l’alluvione del 2011 a Genova. Ex rider e appassionato tifoso di calcio, si ritrova coinvolto in un “cold case” legato al suo passato in curva, riaprendo un processo che rischia di compromettere il suo ruolo nel team di Sara e i suoi interessi sentimentali verso Ginevra.
Chi è Gaia Messerklinger, Ginevra Carbone in Sempre al tuo fianco?
Gaia Messerklinger, nata a Moncalieri nel 1989, è un’attrice italiana di origini austriache. Inizia la sua carriera da bambina nella compagnia teatrale Rufus, gestita dalla madre, partecipando a spettacoli per ragazzi e teatro di strada. Si dedica anche alla danza classica, contemporanea e alle arti marziali.
A 17 anni inizia a lavorare come modella e ottiene i suoi primi ruoli televisivi in fiction come Zodiaco, Il bene e il male e Nebbie e delitti. Nel 2010, si fa notare nella prima stagione di Fuoriclasse, interpretando Ilaria Ciarella al fianco di Luciana Littizzetto e Neri Marcorè.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel 2013, entra nel cast di CentoVetrine e nella seconda stagione di Le tre rose di Eva. Appare anche nel film Fuga di cervelli di Paolo Ruffini. Dopo la maturità classica, si laurea in Giurisprudenza all’Università di Torino nel 2014 e continua con il film indipendente internazionale Family Girl.
Nel 2016, recita in Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi e nella serie Sacrificio d’amore come Guendalina Volpi. Partecipa anche al film L’amore rubato. Nel 2018, debutta a teatro con Boeing Boeing e Come se fosse lei. Dal 21 marzo 2019, entra nel cast della soap opera Il Paradiso delle Signore, interpretando Nora Vitali.
Ginevra Carbone in Sempre al tuo fianco
Ginevra Carbone, 30 anni, è responsabile dell’ufficio stampa. Determinata ma sensibile, gestisce le comunicazioni per Sara in momenti critici, mantenendo i rapporti con giornalisti e il pubblico, e organizzando conferenze stampa nelle zone di emergenza. Ha un legame speciale con Victor, ma un amore tormentato del passato le impedisce di trasformare la loro relazione in qualcosa di più serio.
Chi è Luigi Fedele, Federico Urbani in Sempre al tuo fianco?
Luigi Fedele inizia la sua carriera di attore a dodici anni con il film La pecora nera (2010) di Ascanio Celestini, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 67°. L’anno successivo recita in Cavalli (2011) di Michele Rho, anch’esso presentato a Venezia nella sezione “Controcampo italiano”.
Studia recitazione con Barbara Valmorin e si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Nel 2016, è protagonista del film Piuma di Roan Johnson, che riceve il premio Pasinetti per il miglior cast. Nel 2018, interpreta Guido nel film Quanto basta di Francesco Falaschi, ottenendo il premio Graziella Bonacchi ai Nastri d’argento come miglior attore sotto i trent’anni.
Nel 2022, è nel cast di La notte più lunga dell’anno, opera prima di Simone Aleandri. La sua carriera include anche ruoli in serie tv come A fari spenti nella notte (2012) e Io ti cercherò (2020).
Federico Urbani in Sempre al tuo fianco
Federico Urbani, 23 anni, è un neolaureato in Fisica che si presenta per uno stage alla Protezione Civile. Quella che inizia come un’opportunità lavorativa diventa presto una vera passione per gli interventi paesaggistici e umanitari. Condivide con Sara l’interesse per la vulcanologia e diventa un prezioso collaboratore per il monitoraggio dello Stromboli. Sull’isola incontra Marina, la figlia di Sara, con cui, dopo un inizio conflittuale, inizia una bella storia d’amore.
Chi è Tecla Insolia, Marina Caruso in Sempre al tuo fianco?
Tecla Insolia, nata nel 2004 a Varese da genitori siciliani e cresciuta in Toscana a Piombino, inizia la sua formazione musicale a cinque anni presso la Woodstock Academy con Gianni Nepi. A dieci anni, si unisce all’associazione artistica fondata da Gianna Martorella.
Partecipa a eventi come il Festival di Castrocaro con il coro “Baby Voice” e si classifica terza nel programma televisivo Pequeños gigantes nel 2016. Nel 2019, vince Sanremo Young, guadagnandosi un posto al Festival di Sanremo 2020, dove si classifica seconda nella categoria Nuove Proposte con il brano “8 marzo” e vince il Premio Lucio Dalla e il Premio Enzo Jannacci.
Nel 2018, ha una piccola parte nella fiction L’allieva e, dal 2020, recita nella serie Vite in fuga. Nel 2021, interpreta Nada da adolescente nel film tv La bambina che non voleva cantare. Il 22 luglio 2021, pubblica il singolo “Ti amo ma” in collaborazione con il rapper Alfa, seguito dal singolo “Faccio un casino” il 17 dicembre.
Nel 2022, è protagonista della serie Rai 5 minuti prima, diretta da Duccio Chiarini, e pubblica il singolo “Oro” scritto con Noemi.
Marina Caruso in Sempre al tuo fianco
Marina Caruso, 17 anni, ha un carattere vivace e avventuroso, cresciuta a Stromboli a stretto contatto con la natura. Dopo la separazione dei genitori, è in conflitto con la madre Sara, che vorrebbe portarla a vivere a Roma. Marina, pur restando sull’isola, farà occasionali visite alla madre, scoprendo alcuni dei segreti della sua nuova vita.
Chi è Peppino Mazzotta, Massimo Caruso in Sempre al tuo fianco?
Mazzotta, attore calabrese classe ’71, ha una carriera che spazia tra teatro, cinema e televisione. Il suo ruolo più noto è l’ispettore Giuseppe Fazio nella serie Il commissario Montalbano, interpretato dal primo episodio nel 1999 fino all’ultimo uscito nel 2021, basata sui romanzi di Andrea Camilleri.
Nel 2014, recita nel film Anime nere di Francesco Munzi, presentato alla 71ª Mostra del Cinema di Venezia. Per il suo ruolo, viene candidato al Nastro d’argento come miglior attore protagonista insieme ai co-protagonisti Fabrizio Ferracane e Marco Leonardi.
Nel 2021, appare nel film A Classic Horror Story e pubblica L’azzardo, in collaborazione con Igor Esposito. Nello stesso anno, interpreta il giudice Giovanni Falcone nella miniserie Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa.
Massimo Caruso in Sempre al tuo fianco
Massimo Caruso, 48 anni, è l’ex marito di Sara, con cui mantiene sempre un legame. Lei, tuttavia, vive la separazione con senso di colpa sentendosi a disagio quando torna a Stromboli, divisa tra il desiderio di libertà, le attenzioni di Massimo e le pressioni della figlia Marina, che vorrebbe vedere.
Chi è Francesco Meoni, Stefano Calindri in Sempre al tuo fianco?
Dove abbiamo già visto recitare Francesco Meoni? Parliamo dell’attore romano classe ’64 che inizia la sua carriera in teatro interpretando il ruolo di Tommaso Diaforetico ne Il malato immaginario con Turi Ferro. Successivamente, lo rivediamo sul piccolo schermo in titoli come Nero a metà (2020), Lea (2022), Buongiorno, mamma! (2023), Noi siamo leggenda (2023) e Le indagini di Lolita Lobosco (2024).
Stefano Calindri in Sempre al tuo fianco
Stefano Calindri è serio, preciso e scientifico, ma sa lavorare in squadra con un atteggiamento positivo.
Lascia un commento