Le migliori serie tv americane
Si sa che in America sono nate tutte le serie tv del nostro cuore: da Gossip Girl agli intramontabili Friends e Buffy fino alle odierne Tredici e Game of Thrones! Ma quali sono le migliori serie tv americane da vedere, recuperare o rivedere assolutamente? Noi ve ne ricordiamo qualcuna!
In questo articolo, infatti, potrai trovare alcune delle migliori serie tv americane andate in onda negli ultimi anni.
Charmed (Streghe)
Streghe, titolo italiano per Charmed, è forse una delle serie americane più amate e discusse di sempre. Le sorelle Halliwell, Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano) dopo la morte della nonna, scoprono di essere le streghe Prescelte. Sono , infatti, le ultime discendenti di una dinastia di streghe buone che hanno il compito di sconfiggere il Male.
La morte di Prue per mano del demone Shax nell’ultimo episodio della terza stagione ha rivoluzionato un’era portando alla luce la figlia illegittima di Patty Halliwell, Paige Matthews, nel ruolo di nuova protagonista. La sua presenza è utile a ricomporre il potere del trio.
Dawson’s Creek
Chi non ha visto Dawson’s Creek almeno una volta? Anche se non possiamo elencare tutte le migliori serie americane non possiamo certo esimerci dal ricordare Dawson’s Creek: una serie adolescenziale andata in onda per ben sei stagioni a cavallo tra gli anni Novanta e gli anni Duemila.
La trama ruota attorno alle storie sentimentali di Dawson Leery (James Van Der Beek), Joey Potter (Katie Holmes) e Pacey Witter (Joshua Jackson) che si intrecciano con le vicende quotidiane della loro vita da ragazzi adolescenti del Capeside, Massachusetts.
The X-Files
Migliori serie tv americane da vedere su Netflix
Breaking Bad
Considerata da tutti come una delle serie tv migliori degli anni 2000, Breaking Bad è andata in onda per ben cinque stagioni tra il 2008 e il 2013. La serie è incentrata sulla vita del personaggio di Walter White, un insegnate di chimica nella scuola superiore di Albuquerque, che dopo aver scoperto di avere un tumore ai polmoni, per non lasciare sul lastrico la sua famiglia, decide di iniziare a cucinare cristalli di metafetamina aiutato da un suo ex studente, spacciatore di poco conto, Jesse Pinkman – Aaron Paul.
Il successo di Breaking Bad ha poi portato gli sceneggiatori della serie ad ampliare l’universo narrativo intorno a Walter White dando vita a uno spin off incentrato sulle vicende del suo avvocato Saul Goodman, dal titolo Better Call Saul.
Una mamma per amica
Tra le migliori serie tv americane non può mancare sicuramente Una mamma per amica: la storia si concentra sul rapporto di complicità tra Lorelai Gilmore e la sua figlia adolescente Rory, avuta quando era ancora ragazza. Mamma e figlia non potrebbero essere più diverse: estroversa e esuberante l’una, pacata e diligente la seconda, ma Lorelai e Rory nel corso delle stagioni danno prova di essere un duo indistruttibile, scavando tra le gioie e le difficoltà famigliari e i rapporti con tutti gli altri simpatici abitanti della cittadina di Stars Hollow.
Dopo le prime sette stagioni andate in onda tra il 20o0 e il 2007, nel 2016 Netflix ha prodotto un’ottava stagione di quattro episodi, un revival dove troviamo quindi ancora insieme Lorelai e Luke, alle prese con le difficoltà del matrimonio, e Rory, ormai giornalista emancipata ma forse non ancora dimentica dei suoi grandi amori del passato, Dean, Jesse e Logan.
Lost
Lost è forse la serie tv per eccellenza: andata in onda per la prima volta nel 2004 sotto la direzione creativa di J.J. Abrams, la serie si concentra sui viaggiatori superstiti del volo 815 della Ocean Airlines, sopravvissuti dopo lo schianto dell’aereo su un’isola apparentemente disabitata. Nel corso delle sei stagioni successive i protagonisti scoprono di non essere da soli e che l’isola nasconde dei segreti inimmaginabili: i superstiti dovranno collaborare per riuscire a sopravvivere, superando le tensioni che sorgono nel gruppo così come le forti relazioni che legano alcuni di loro, tormentati da un passato misterioso.
Friends
Friends è una sitcom americana tra le più amate tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila. Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross sono trentenni single che non hanno ancora capito cosa fare nella vita. Friends è una comedy divertente e leggera senza mai essere banale o demenziale. Nel cast Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc (Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing) e David Schwimmer (Ross Geller).
Migliori serie tv americane su Sky
The Walking Dead
Serie tv americane = battaglia ai non-morti! The Walking Dead inizia con il traumatico risveglio dal coma dello sceriffo Rick Grimes – Andrew Lincoln – che scopre che durante la sua assenza un virus ha trasformato della popolazione in zombie mostruosi che danno la caccia agli esseri umani. Riunitosi con la moglie e il figlio Carl, rifugiati tra i boschi insieme a una piccola cerchia di superstiti, lo sceriffo inizierà la propria lotta alla sopravvivenza scoprendo che nella maggior parte i veri nemici non sono i non morti affamati, ma gli esseri umani.
Game of Thrones
Il Trono di Spade, Game of Thrones, è la serie tv americana più amata degli ultimi anni. Omicidi, violenza, guerre, alleanze inaspettate, pugnalate alle spalle sono il pane quotidiano della lotta la Trono di Spade. La serie racconta le avventure dei Sette Regni, in lotta per la conquista del trono . Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili, però, lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall’arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia l’Inverno.
Migliori serie tv Amazon
Dott. House
Uno dei medici che più ha fatto appassionare alla medicina è Dr. House. La serie rientra di diritto tra le migliori serie tv americane! Trae ispirazione dai gialli del celebre detective Sherlock Holmes e da alcuni casi clinici problematici descritti in una rubrica del New York Times: in ogni episodio ha luogo un giallo diverso che il protagonista, Gregory House, attraverso le proprie capacità mediche e deduttive, deve districare basandosi su vari indizi, spesso poco evidenti; infine, egli riesce quasi sempre a risolvere il puzzle medico e a salvare il paziente.
NCIS
NCIS – Unità anticrimine è una delle migliori serie della CBS. I protagonisti sono agenti speciali della Naval Criminal Investigative Service, da cui l’acronimo che dà il titolo alla serie. In particolar modo, essi fanno parte della squadra principale, denominata Major Case Response Team (MCRT). A capo del team c’è Leroy Jethro Gibbs (Mark Harmon), ex sergente dei marine con una vita privata molto complicata. Al MCRT toccano casi delicati che coinvolgono i membri dell’esercito o comprendono minacce terroristiche, rapimenti, omicidi a persone di spicco e via dicendo.
Le tradizioni che vorremmo anche noi!
Gli armadietti
L’armadietto scolastico, magico punto d’incontro di centinaia di storie d’amore nei film e nelle serie tv americane, immancabile elemento di arredo dei corridoi scolastici americani. Nell’armadietto gli studenti possono lasciare libri e quaderni fra un cambio di lezione e l’altro, conservare foto di famigliari e amici e a volte anche nascondere oggetti proibiti da insegnanti o genitori. Noi siamo abituati a portare tutti i nostri libri da casa dentro gli zaini, ma quanti di noi non hanno sognato di avere uno spazio personale a scuola da sfruttare sia per liberarci di un po’ di peso, sia per ritagliarci un angolino personale fra i grigi corridoi scolastici? Ma soprattutto, quanti di noi hanno sognato di vivere un momento magico chiacchierando con una persona speciale vicino al nostro fedele armadietto?
I sweet sixteen
Con il termine sweet 16 si indica il festeggiamento del sedicesimo compleanno per le ragazze americane (più raramente per i ragazzi). Può assumere varie forme ed essere una festa formale oppure una più “casual”, l’importante è che presenzino tutti gli amici della festeggiata e che sia memorabile. A prescindere che sia una festa casalinga o un party sfrenato in un locale con tanto di dj personale i sweet sixteen sono un rito di passaggio verso l’età adulta. Anche se in Italia l’età di passaggio fra la fanciullezza e l’età adulta sono i diciotto anni simili festeggiamenti cominciano a diffondersi anche da noi.
Il prom
Prom è un termine che deriva da “promenade dance” e indica il ballo di fine anno che si tiene nelle scuole americane. Ogni serie tv ambientata in un liceo ci ha insegnato che il prom è sempre una faccenda serie che coinvolge quasi più gli studenti degli insegnanti. Tocca infatti ai più giovani allestire la palestra come una sala da ballo, vendere i biglietti per l’ingresso ed eventualmente raccogliere soldi per sponsorizzare la festa. Durante il prom vengono eletti il re e la reginetta della scuola, i più belli e popolari (anche se nelle serie tv a volte vengono premiati anche ragazzi più emarginati). Ovviamente durante i prom l’alcool è bandito e ovviamente c’è sempre qualche sbruffone che si occupa di correggere il punch messo a disposizione per gli studenti con una fiaschetta sospetta. Nulla di paragonabile alle nostre pizzate di fine anno o alle nostre feste di fine scuola!
Lo spring break
Si tratta di una specie di weekend lungo che segna un periodo di stacco all’interno dei semestri universitari, quindi riguarda per lo più gli studenti di college. Coincide quasi sempre con le vacanze pasquali e può durare una o due settimane, a discrezione dei dipartimenti scolastici di ogni stato. Spesso gli studenti universitari approfittano della pausa per andare a spassarsela sulla spiaggia, di solito in Florida, la mecca degli spring breakers. Molti episodi di serie tv sui collegiali ci mostrano le disavventure degli studenti universitari in Florida durante le vacanze dello spring break, purtroppo con i nostri orari accademici è difficile immaginarsi ben due settimane di vacanza per Pasqua, ma sognare non costa nulla.
Graduation
Il graduation day, o cerimonia dei diplomi, è un’altra tradizione scolastica prettamente americana. Tutti gli studenti si mettono in toga, con tanto di tocco in testa e alla fine delle lezioni si ritrovano per ricevere il diploma del liceo davanti a parenti e amici. Una tradizione che ha origine nelle università europee, anche se è stata portata avanti dagli Americani fino nei licei. Anche da noi in alcune università (per esempio a Venezia) si fanno delle cerimonie simili, ma sicuramente non nei licei, anche perché dopo aver terminato la maturità quanti sarebbero disposti a infilarsi in una toga e a rincontrare una volta ancora i professori?
Homecoming
L’Homecoming è una festa americana che si tiene di solito fra settembre e ottobre in molte città. L’occasione della celebrazione è una specie di rimpatriata collettiva, in cui ex alunni dei licei o delle università locali tornano a casa per qualche giorno, oppure tornano vecchi residenti della cittadina. Di solito l’Homecoming viene organizzato attorno a un evento principale, come un banchetto o un avvenimento sportivo, come partite di basket o football. Se l’homecoming è legato a una scuola vi sono diverse attività che possono essere organizzate oltre a una partita: marce, feste e ovviamente un ballo finale in palestra!
Sadie Hawkins
Il Sadie Hawkins è una particolare festa da ballo che si tiene nei licei americani, di solito in novembre o comunque in periodo invernale. la particolarità di questo evento è che sono le ragazze a dover invitare i ragazzi. Il Sadie Hawkins nasce alla fine degli Anni ’30 sulle pagine di un fumetto: Li’l Abner. Nelle strisce, durante un giorno non specificato di novembre (detto Sadie Hawkins Day) le donne rimaste nubili potevano “dare la caccia” agli scapoli rimasti e costringerli a fare coppia per la giornata. L’idea è germogliata nelle menti delle giovani americane che hanno cominciato a organizzare balli in cui potevano scegliersi loro il cavaliere, invece di essere scelte a discrezione degli uomini.
Il ballo delle debuttanti
Il ballo delle debuttanti (o cotillion) è una cerimonia di origine europea poi trapiantata negli States. Si lega alla vecchia nobiltà ed è rimasta come tradizione per le famiglie più benestanti e autorevoli. In queste cerimonie le figlie di buona famiglia vengono “presentate” al resto del mondo in un momento di passaggio verso l’età adulta (fra i 16 e i 21 anni). Le ragazze vengono dette “debuttanti” proprio perché questa occasione segna il loro debutto in società. Molto lontani semplici sweet 16, le partecipanti a questi eventi devono essere raccomandate da membri di spicco delle famiglie più in vista della loro zona. Spesso c’è addirittura un comitato che sovrintende gli ingressi e le partecipazioni a simili eventi. Il ballo delle debuttanti è di solito un’ottima occasione per indossare abiti eleganti e raffinati e stringere legami che saranno importanti per la propria vita personale e lavorativa.
il Ringraziamento
La festa del Ringraziamento cade il quarto giovedì di novembre e non può mancare di essere inserita in ogni serie tv che venga trasmessa in quel periodo. Il Ringraziamento, o Thanksgiving, è una festa secolare in cui si ringraziano Dio e la terra per il raccolto e i beni ottenuti durante l’anno. Sicuramente la parte che rimane più impressa del Ringraziamento sono i pasti strepitosi che vediamo passare in tv sulle tavole dei nostri protagonisti preferiti. Ai purè e alle salse si accompagna sempre l’immancabile tacchino farcito all’inverosimile, il vero simbolo di questa festa che risale ai tempi dei padri fondatori americani.
Le cheerleader
Croce e delizia (ma di solito croce) dei protagonisti liceali delle serie tv, le cheerleader sono belle, popolari e spesso crudeli. in qualche modo riescono a gestire quasi tutti gli eventi scolastici degni di nota (non quelli da “sfigati” ovviamente), escono sempre con i ragazzi più carini e ghettizzano ragazzi e ragazze meno popolari. Forse non una tradizione da invidiare agli Americani, anche se le loro acrobazie sul campo sportivo sono spesso degne di nota e richiedono un duro allenamento e una volontà d’acciaio.
la loro ossessione per Halloween
Ormai lo sappiamo tutti, anche Halloween non è una festa americana, è nata in Europa molti secoli fa. Gli Americani però l’hanno importata dal vecchio continente e l’hanno coltivata, facendone una delle feste più importanti della loro culture. Ogni serie tv che va in onda fra ottobre e novembre non può fare a meno di menzionarla, e ovviamente quale occasione migliore di Halloween per far accadere le cose più impensabili ai nostri personaggi preferiti? Negli Stati Uniti Halloween è talmente sentito che le decorazioni vengono messe fuori già verso fine settembre, molto lontano dalla data effettiva della festa: il 31 ottobre.
Il giorno dell’Indipendenza
Si festeggia il 4 di luglio con fragorose esplosioni nel cielo. Stiamo parlando del 4 luglio, festa americana nazionale in cui si celebra la nascita della confederazione e la liberazione dal dominio britannico. Il 4 luglio del 1776 venne ratificata e approvata la dichiarazione d’indipendenza, che segnò la nascita della federazione statunitense. Oggi gli Americani celebrano questo storico evento di solito con dei barbecue all’aperto e la sera assistono a spettacoli mirabolanti di fuochi d’artificio.
Il Black Friday
Il Black Friday ormai sta diventando una tradizione anche da noi, ma nasce negli Stati Uniti. Tradizionalmente è il venerdì successivo al Ringraziamento, considerato il giorno d’inizio delle spese natalizie. Durante questo venerdì speciale molti negozi aprono prima (a volte addirittura di notte) e mettono delle offerte speciali per i primi clienti che si avventurano a fare shopping.
I club del libro
I club del libro sono gruppi informali di persone, spesso nelle serie tv si tratta di donne di mezza età, che si ritrovano per scegliere un libro da leggere e discuterne tutti assieme. Per quanto i club del libro siano per lo più associati nelle serie tv alle casalinghe benestanti, possono essere anche attività scolastiche, volte ad aumentare la cultura degli studenti. Anche se spesso in tv i membri del book club sembrano ritrovarsi più per scambiarsi gustosi pettegolezzi e bere qualche bicchiere in compagnia.
L’annuario
L’annuario, o year book in inglese, è una specie di album dove vengono conservate le foto di tutti gli studenti iscritti a durante un anno scolastico. In esso gli studenti americani possono andare a ripescare i momenti più importanti (e a volte anche i più imbarazzanti) della loro carriera scolastica. A fine anno immancabile il rito delle firme sull’annuario, dove si cerca di avere più firme possibili!
Le confraternite
Fonte di dramma e di divertimento in moltissime serie tv americane le confraternite sono associazioni studentesche spesso elitarie, dove gli universitari si riuniscono per stringere amicizia, fare festa e in certi casi creare dei contatti che saranno poi utili per le loro carriere. Di solito le confraternite sono tutte maschili o tutte femminili, per conoscere persone del sesso opposto è quindi necessario organizzare quante più feste possibili per mescolare le diverse confraternite. In inglese quelle maschili si chiamano fraternity, e spesso i loro membri vengono detti “frat guys”, mentre le femminili si chiamano sorority. Spesso i loro nomi sono sigle di lettere dell’alfabeto greco.
Lascia un commento