Circeo cast completo
Chi troviamo nel cast principale di Circeo serie tv? Scopri gli attori protagonisti al centro della miniserie diretta da Andrea Molaioli sul reale “massacro del Circeo”. Questa non solo una delle pagine più note della nostra cronaca nera, ma anche uno spartiacque nel cammino di emancipazione delle donne italiane. Scopri di seguito tutti i protagonisti e le protagoniste che ne ripercorrono il ricordo al centro della fiction.
Chi è Greta Scarano, Teresa Capogrossi in Circeo?
Tra i protagonisti del cast di Circeo troviamo l’attrice Greta Scarano, nota interprete romana celebre per essere apparsa in numerose produzioni tra cinema e televisione. Dopo aver recitato in teatro in Italia e negli Stati Uniti, aver girato alcuni videoclip e cortometraggi, partecipa alla soap opera Un posto al sole, dove per un paio d’anni interpreta il ruolo di Sabrina Guarini. Più recenti sono invece le sue presenze in titoli come Chiamami ancora amore, Speravo de morì prima, Il Commissario Montalbano e Liberi sognatori, per citarne alcuni. Al cinema, invece, la vediamo recitare in film come Suburra, Smetto quando voglio, I migliori giorni e il più recente Nuovo Olimpo.
Teresa Capogrossi in Circeo
Teresa Capogrossi è un’avvocata romana proveniente da una famiglia borghese, motivata da un profondo senso di giustizia. Non interessata al matrimonio tradizionale, è una femminista del suo tempo. Lavora nello studio legale di Fausto Tarsitano, condividendo valori e impegni per la difesa dei più deboli. La sua passione per la giustizia è alimentata anche dal suo impegno per i diritti delle donne. Questo un tema che la avvicina all’avvocata Tina Lagostena Bassi, attiva nel movimento femminista. L’incontro tra le due la spinge a capire l’importanza della partecipazione delle donne nel cambiare la legge sullo stupro. La scoperta della 127 in viale Pola rappresenta per Teresa l’opportunità di agire come avvocata di Donatella, incoraggiandola a diventare un simbolo del cambiamento in Italia.
Chi è Ambrosia Caldarelli, Donatella Colasanti in Circeo?
La giovanissima Ambrosia Caldarelli si unisce al cast di Circeo in un ruolo principale: quello del personaggio reale di Donatella Colasanti. Romana classe 2000, Ambrosia debutta al cinema in film come Attenti al gorilla, titolo seguito da Occhi blu, Il filo invisibile e Space Monkeys. Sul piccolo schermo, invece, la vediamo recitare in fiction come Vivi e lascia vivere e la recente miniserie tratta da una storia vera Circeo.
Donatella Colasanti in Circeo
Donatella è una ragazza di 17 anni con un carattere forte e un’amicizia stretta con Rosaria. Le due amiche vivono in un quartiere tranquillo, ma la loro vita ordinaria diventa drammatica dopo il tragico evento nel settembre del 1975. Sopravvissuta, la sua aspirazione a diventare attrice o cantante viene interrotta quando diventa involontariamente famosa a causa di un crimine. Piena di rabbia, decide di lottare per la condanna a vita degli assassini e accetta l’offerta di Teresa di diventare la sua avvocata, senza sconti o patteggiamenti. Inaspettatamente, diventa anche un simbolo del movimento femminista, che vede in lei un’opportunità per emergere durante il processo. Divisa tra i suoi desideri personali e le aspettative degli altri, Donatella combatte la sua battaglia non solo per giustizia, ma anche per far sentire la sua voce in un mondo che spesso vuole parlare al suo posto. Questa lotta, tuttavia, la mette a rischio di compromettere l’esito del processo.
Chi è Angelo Spagnoletti, Saverio Vitale in Circeo?
Anche il giovane Angelo Spagnoletti si unisce al cast principale di Circeo. Ricordiamo l’interprete classe ’94 per l’esordio nel 2016 nella web- serie di dodici puntate Genitori vs Figli su Rai Play. Successivamente, Angelo alterna i suoi impegni tra cinema e teatro, approdando nel 2021 nella serie Netflix Generazione 56K al fianco dei The Jackal.
Saverio Vitale in Circeo
Saverio è un paparazzo cinico e affascinante, in passato immerso soltanto nelle feste esclusive dei vip a Via Veneto. Ora, la sua prospettiva si limita a trascorrere le serate ubriaco. Quando si imbatte però in Donatella mentre esce malconcia da un bagagliaio, Saverio percepisce un’opportunità per la sua carriera fotografica. Nonostante la sua apparente indifferenza, Saverio riesce a comunicare verità scomode in modo schietto. Nel tempo, diventa anche un sostenitore e amico di Donatella, incoraggiandola nei momenti difficili. L’incontro con la ragazza gli permette di scoprire la sua vera vocazione nel fotoreporting. Nonostante le iniziali diffidenze, sia Saverio che Teresa cominciano a conoscersi meglio, cercando di superare i loro pregiudizi e avvicinarsi reciprocamente.
Chi è Pia Lanciotti, Tina Lagostena Bassi in Circeo?
Dove abbiamo già visto recitare Pia Lancillotti? Parliamo dell’interprete campana ricordata per aver preso parte a numerose produzioni per la televisione e il cinema. Ricordiamo, ad esempio, titoli come Doc – Nelle tue mani, Sopravvissuti e Mare Fuori. Al cinema, invece, ricordiamo l’interprete per titoli come La dea fortuna e Alza la testa.
Tina Lagostena Bassi in Circeo
Tina è un’avvocata milanese di cinquant’anni, dal carattere forte e lineamenti decisi. È temuta dai colleghi maschi per la sua preparazione e la sua franchezza. Tina è una donna di legge pragmatica, concentrata sulla missione di ottenere la parità di diritti per le donne, in particolare trasformando la legge sullo stupro a delitto contro la persona. Vede in Teresa un talento straordinario ma la avverte della necessità di fermezza, visione e chiarezza degli obiettivi per portare avanti la rivoluzione. Tina insiste sulla importanza di avere “la ragazza giusta” per questo compito, sottolineando l’importanza della determinazione e della visione nella lotta per i diritti delle donne.
Chi è Enrico Ianniello, Fausto Tarsitano in Circeo?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Tra gli interpreti di Circeo incontriamo anche Enrico Ianniello, attore, regista teatrale e scrittore celebre per la sua lunga filmografia alle spalle. Se al cinema lo ricordiamo per film come Habemus Papam e Mia madre, sul piccolo schermo Inniello è noto soprattutto per Un passo dal cielo, fiction dove interpreta la parte del co-protagonista Vincenzo Nappi. Citiamo poi altre fiction e serie tv come L’Aquila – Grandi speranze, Il commissario Ricciardi e per ultima la stessa Circeo.
Fausto Tarsitano in Circeo
Fausto Tarsitano è un noto penalista – realmente esistito – con un portamento da nobile meridionale e capelli brizzolati curati. Legato al partito comunista, è stato protagonista di molti processi storici in Italia. Tarsitano è famoso per la sua rigorosa professionalità, determinazione e risolutezza, impegnandosi nelle cause più giuste. Funge da mentore per Teresa, la protagonista, e parteciperà attivamente in tutte le fasi del processo del Circeo, diventando per lei un maestro e un esempio da seguire.
Chi è Benedetta Cimatti, Gioia Giasanti in Circeo?
Dove abbiamo già visto recitare Benedetta Cimatti? Parliamo dell’attrice classe ’89 originaria di Faenza ricordata per essere apparsa in serie tv come Cuori, L’ispettore Coliandro, Doc – Nelle tue mani e Bella da morire, per citarne alcune.
Gioia Giasanti in Circeo
Gioia è la migliore amica di Teresa, una ginecologa affermata, femminista e sensibile. Non a caso Teresa porta le donne vittime di violenza sessuale da Gioia per le visite, ricevendo comprensione ed empatia senza giudizio. A differenza di Teresa, Gioia non si prende sempre troppo sul serio ed è un’ottima consigliera per le questioni sentimentali. Nonostante la sua relazione di lunga data e il fidanzamento dai tempi del liceo, Gioia offre a Teresa spunti di riflessione. Tuttavia, un evento imprevisto la costringerà a rivalutare il suo futuro familiare.
Chi è Francesca Antonelli, Maria Colasanti in Circeo?
Tra i protagonisti di Circeo incontriamo anche Francesca Antonelli, attrice italiana classe ’72 celebre per essere apparsa in numerose produzioni tra cinema, teatro e televisione. Sul piccolo schermo, ad esempio, la ricordiamo per aver recitato in serie tv come I ragazzi del muretto, Lui e lei, Provaci ancora prof”, Nero a metà, Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso e la più recente Per Elisa – Il caso Claps.
Maria Colasanti in Circeo
Maria è la madre di Donatella, una casalinga modesta, riservata e dedita alla cura della casa e della famiglia. La donna prova un profondo amore e un forte senso di protezione nei confronti di sua figlia. Quando Donatella decide di lottare apertamente affinché i responsabili paghino per ciò che hanno fatto, sua madre la sostiene con tutte le sue forze, preferendo tuttavia la discrezione e evitando di rendersi visibile nella situazione.
Chi è Guglielmo Poggi, Angelo Izzo in Circeo?
Dopo averlo visto in serie tv come Luna Park e Cops – Una banda di poliziotti, il giovane Guglielmo Poggi approda in Circeo in un ruolo tanto inedito quanto complesso. Lo rivediamo poi in serie tv come Trust, I misteri di Laura, Un’altra vita e Don Matteo.
Angelo Izzo in Circeo
Angelo Izzo è uno di quei ragazzi ricchi e di buona famiglia, come anche i suoi complici Gianni Guido e Andrea Ghira. Giovani con una buona educazione e un buon giro di amici, rappresentando i figli più promettenti della colta e educata Roma, concentrati nel quartiere Trieste-Parioli. Tuttavia, quasi tutti hanno precedenti penali e, in passato, sono stati difesi strenuamente da influenti famiglie attraverso schiere di avvocati in risposta a ogni denuncia. La stessa dinamica sta per ripetersi anche in questa occasione.
Completano il cast
- Claudio Castrogiovanni è Rocco Mangia
- Mario Pirrello è Revel
- Silvia Salvatori è Maria Causarano
- Massimo Cimaglia è Budini
- Filippo Luna è Zeppieri
- Duccio Camerini è Vito Gianpietro
- Giacomo Colavito è Roberto Colasanti
- Stefania Orsola Garello è Ada Capogrossi
- Leonardo Mazzarotto è Andrea Ghira
Lascia un commento