Serie tv come Manifest
Hai divorato la prima parte di puntate di Manifest 4 stagione e sei già alla ricerca di altre serie tv simili da guardare? Se sei un appassionato del soprannaturale, ma anche di storie a metà tra l’avventura e il thriller poliziesco, noi di Tvserial.it ti diamo alcuni preziosi consigli su cosa guardare dopo Manifest.
Ricordiamo che il capitolo finale della serie creata da Jeff Rake sarà diviso in due parti. La prima formata da dieci puntate debutta su Netflix venerdì 4 novembre 2022, mentre la seconda con gli ultimi dieci episodi è attesa nel 2023. Cosa guardare nel frattempo?
Sopravvissuti
Al primo posto tra le serie tv come Manifest da non perdere troviamo la recente fiction italiana con protagonista Lino Guanciale. Parliamo di Sopravvissuti, fortunata co-produzione internazionale dell’Europa continentale tra France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania), in onda in prima visione su Rai 1.
Al centro della prima stagione seguiamo le vicende di dodici passeggeri imbarcati sull’Arianna, nave che appena dopo pochi giorni di navigazione finisce per scomparire dai radar. A distanza di un anno, al largo delle coste venezuelane, viene ritrovato un relitto.
Si tratta proprio dell’Arianna con a bordo ancora viva solo metà dell’equipaggio originale. I sopravvissuti sono sconvolti anche dalla sete e dalla fame, ma soprattutto da alcuni terribili segreti su quello che è accaduto ai loro compagni di viaggio. Si riuscirà, alla fine, a far luce sul mistero del loro naufragio?
Yellowjackets
Al secondo posto troviamo la serie tv statunitense Yellowjackets, una produzione targata Showtime creata da Ashley Lyle e Bart Nickerson. Al centro della prima stagione seguiamo le vicende di quattro adolescenti rimaste coinvolte in un brutto incidente aereo. Siamo nel 1996 quando una squadra di calcio femminile liceale del New Jersey si trova in viaggio verso Seattle in occasione di un torneo nazionale.
Ma ecco che, proprio mentre sorvolano il Canada, l’aereo su cui stanno viaggiando precipita nella selvaggia regione dell’Ontario. I pochi superstiti si ritrovano abbandonati a loro stessi per ben diciannove mesi. Li ritroviamo nel presente in preda al folle tentativo di ricostruire la loro vita venticinque anni dopo il disastro aereo. È il 2021, ma ci sono ancora alcune atroci verità sulla loro sopravvivenza che non possono essere rivelate.
Alto Mare
Tra le serie tv come Manifest da recuperare includiamo anche Alto Mare, serie tv spagnola targata Netflix composta in tutto da tre stagioni rilasciate in piattaforma tra il 2019 e il 2020.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Manifest!
Ci troviamo nella seconda metà degli anni ’40 quando due giovani sorelle, Carolina ed Eva, decidono di partire per il Brasile alla ricerca di una vita migliore. Ma è proprio mentre si trovano a bordo della Bárbara de Braganza, transatlantico diretto a Rio de Janeiro, che avviene un misterioso omicidio pronto a sconvolgere la vita di tutti i passeggeri.
Sulla nave, infatti, viaggia anche un ufficiale di bordo che, trovandosi nel posto sbagliato al momento sbagliato, inizia ad indagare sulla morte di quel passeggero che, tuttavia, non appare sulla liste della nave e di cui nessuno sembra ricordarsi. È solo l’inizio di una lunga serie di inspiegabili e oscuri misteri.
Alto Mare è creata da Ramón Campos e Gema R. Neira, diretta da Carlos Sedes insieme a Lino Escalera, prodotta da Bambú Producciones ed ha come protagonisti Ivana Baquero, Jon Kortajarena, Alejandra Onieva ed Eloy Azorín.
Lost
Tra le serie da recuperare non potrebbe mancare poi l’iconica Lost, serie tv capostipite di ogni altra produzione per il piccolo schermo che unisce il racconto thriller a quello di fantascienza. Formata in tutto da sei stagioni in onda dal 2004 al 2010, la serie tv creata da J.J. Abrams racconta di un disastro aereo dopo il quale alcuni sopravvissuti si ritrovano bloccati su una misteriosa isola immersa nell’Oceano Pacifico del Sud. Convinti in un primo momento di essere rimasti del tutto isolati, i 48 superstiti si preparano a fare i conti con inspiegabili avvenimenti e misteriose presenze pronte a negar loro ogni speranza di salvezza. La serie completa è disponibile in streaming su Disney+.
Fringe
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Altro successo firmato da J.J. Abrams è rappresentato da Fringe, serie tv di fantascienza prodotta dal 2008 al 2013 sulle vicende di una squadra dell’FBI impegnata nelle indagini legate alla cosiddetta “scienza di confine“, ovvero la fringe science. Formata in tutto da cinque stagioni capitanate da Anna Torv e Joshua Jackson, Fringe esplora alcuni inspiegabili fenomeni soprannaturali legati all’incidente aereo 627 partito da Amburgo e atterrato a Boston con tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio morti. L’agente dell’FBI Olivia Dunham è chiamata per risolvere il caso insieme all’aiuto di uno scienziato esperto di “fringe”, il Dr. Walter Bishop.
FlashForward
Un altro successo televisivo legato al mondo della fantascienza è quello di FlashForward, serie statunitense targata ABC basata sul romanzo Avanti nel tempo di Robert J. Sawyer. La storia ha inizio il 6 ottobre 2009, quando ciascun essere vivente di ogni angolo del mondo finisce per perdere i sensi per 2 minuti e 17 secondi. In questo esatto arco di tempo ognuno di loro è in grado di vedere il proprio futuro come in una premonizione. A Los Angeles, l’agente federale Mark Benford vede se stesso indagare proprio sul flashforward, analizzando i dati raccolti su una grande lavagna, un mosaico di foto, nomi, piste. Nel presente, questo suo ricordo gli sarà di supporto per iniziare un’investigazione su cosa ha causato e cos’è stato il flashforward che ha mostrato il futuro a tutto il mondo. La prima e unica stagione è disponibile in Italia su Disney+.
Travelers
Travelers unisce la fantascienza alle tinte dell’horror. Parliamo della serie tv creata da Brad Wright con protagonista Eric McCormack. Formata in tutto da tre stagioni rilasciate tra il 2016 e il 2018, Travelers è ambientata in un futuro post-apocalittico dove migliaia di agenti speciali hanno il compito di impedire il collasso dell’intera società. Loro sono i viaggiatori, coloro che hanno inviato le loro coscienze indietro nel tempo per trasferirle nel corpo di individui del presente sul punto di morire e minimizzare l’impatto inaspettato sulla linea temporale.
Under the Dome
Ricordiamo poi la serie di fantascienza Under The Dome creata da Brian K. Vaughan e trasmessa dal 24 giugno 2013 al 10 settembre 2015 su CBS. La serie segue le vicende degli abitanti di Chester’s Mill, piccola cittadina del Maine all’improvviso tagliata fuori dal resto del mondo a causa di un impenetrabile e misterioso campo di forza che circonda tutta la città gettandola nel caos. Non riuscendo a scappare via, un piccolo gruppo di persone tenta di mantenere l’ordine e la pace provando ad escogitare un modo su come fuggire da quella che per loro è ormai diventata una prigione.
Emergence
Ad unire il racconto drammatico a quello di fantascienza è poi Emergence, serie tv statunitense creata nel 2019 da Michele Fazekas e Tara Butters per ABC. La storia ha inizio quando un commissario di polizia decide di prendersi cura di una bambina ritrovata nella Baia di Peconic, Long Island, dopo un misterioso incidente. La piccola, tuttavia, non si ricorda affatto cosa sia accaduto, né i dettagli sul suo nome e la sua provenienza. Presto il mistero intorno a questa bambina si fa sempre più grande e intenso portando alla luce nuovi interrogativi ed eventi inspiegabili tutti legati alla stessa ragazza. Chi è veramente? Puoi scoprirlo in streaming su Disney+.
4400
Tra le serie tv da vedere dopo Manifest includiamo anche 4400, produzione statunitense di fantascienza in onda per quattro stagioni dal 2004 al 2007. Scritta e ideata da Scott Peters e René Echevarria, 4400 racconta di una sfera luminosa scambiata per una cometa che finisce per colpire la terra riportando indietro ben 4400 individui scomparsi anni prima in circostanze misteriose. I “ritornati” non mostrano nessun segno di invecchiamento, e per questo vengono prima messi in quarantena per poi essere reintegrati nella società. Ciascuno di loro scopre così di essere in possesso di poteri paranormali come la telecinesi o la preveggenza. Trovi le quattro stagioni complete su Paramount+.
The leftovers
Se ti è piaciuta Manifest potresti recuperare anche The Leftovers – Svaniti nel nulla, serie tv creata da Damon Lindelof e Tom Perrotta, autore dell’omonimo romanzo, trasmessa per tre stagioni su HBO dal 2014 al 2017. La serie ha inizio il 14 ottobre 2012, giornata in cui il 2% della popolazione mondiale (140 milioni di persone) scompare nel nulla, all’improvviso. Sebbene nessuno sappia veramente cosa sia accaduto, alcuni scambiano queste strane sparizioni per eventi mistici, o cosiddetto “Rapimento della Chiesa“. Nella comunità di Mapleton, tuttavia, tre anni dopo lo strano evento si stanno chiedendo ancora cosa sia successo.
Les Revenants
Ad unire la fantascienza con il mistero è anche Les Revants, produzione francese ideata da Fabrice Gobert e trasmessa per due stagioni dal 2014 al 2015. Al centro della serie seguiamo le strane vicende di un paesino di montagna francese, quello in cui alcune persone tornano misteriosamente in vita dopo essere morte. Tra queste Camille, un’adolescente morta in un incidente d’autobus, o Simon, un giovane morto suicida il giorno del suo matrimonio. I “redivivi” cercano di tornare alle proprie vite come se nulla fosse successo, ma, nel frattempo, si verificano degli strani fenomeni.
Into the Night
Si posiziona al limite tra serie apocalittica, thriller e di fantascienza anche Into The Night, produzione belga creata da Jason George e ispirata al romanzo polacco “The Old Axoloti” di Jacek Dukaj. Prodotta e distribuita da Netflix lo scorso 1° maggio 2020, la prima stagione di Into The Night segue le vicende di un gruppo di persone che vengono dirottate a bordo di un volo da Bruxelles a Mosca con l’obiettivo di sopravvivere a un evento catastrofico solare.
Il sole, infatti, ha iniziato ad uccidere tutti gli organismi viventi, pericolo che spinge il gruppo di persone guidate da Mathieu e Sylvie a tenersi alla larga dalla luce solare riparandosi all’interno di un bunker sotterraneo. Lì, i protagonisti si imbattono in una colonia di militari al lavoro su un piano per risolvere la catastrofe. Sia la prima che la seconda stagione di Into the Night sono disponibili in streaming su Netflix.
Heroes
Terminiamo la nostra lista di consigli con Heroes, serie tv di fantascienza targata NBCUniversal prodotta per quattro stagioni dal 2006 al 2010. La storia ha inizio quando alcune persone normali scoprono all’improvviso di possedere capacità sovrumane, come volare, leggere nel pensiero o viaggiare nel tempo, sconvolgendo in questo modo per sempre le loro vite. Ciascuno di loro ha infatti un nuovo scopo ben preciso: salvare il mondo.
Lascia un commento