Serie tv come Mare Fuori
Stai cercando una serie tv da vedere come Mare Fuori? Se ti sei appassionato alle vicende dei ragazzi e delle ragazze dell’Istituto di Pena Minorile (IPM) di Napoli, allora non puoi non apprezzare altri titoli simili con al centro le vicende di giovani “difficili” alle prese con la crescita e il proprio futuro incerto.
Noi di Tvserial.it abbiamo pensato quindi di preparare una lista di titoli che potrebbero piacerti se hai un po’ di nostalgia delle ambientazioni e dei protagonisti di Mare Fuori, fiction Rai liberamente ispirata al carcere di Nisida disponibile anche su Netflix con le prime tre stagioni.
Un Professore
Dove vedere Un Professore: RaiPlay, 2 stagioni.
Al primo posto tra le serie tv da vedere come Mare Fuori troviamo un’altra fiction Rai come Un professore. Ad accomunare i due titoli è certamente il protagonista al centro delle vicende. Parliamo di Nicolas Maupas, giovanissimo attore noto sia per il ruolo di Filippo in Mare Fuori, che per quello di Simone al fianco di Alessandro Gassmann in Un Professore. La fiction rinnovata anche per la terza stagione è attualmente formata da ventiquattro episodi.
Ispirata alla serie catalana Merlì, la fiction racconta le vicende del nuovo docente di filosofia Dante Balestra (Gassmann) in arrivo nel liceo scientifico di Roma frequentato dal proprio figlio, Simone (Maupas). Presto però il modo di fare atipico e anticonformista del professore finisce per confondere vita privata e professionale dell’uomo trascinando il figlio in un mare di segreti e bugie. A complicare il rapporto padre/figlio è inoltre il nuovo interesse amoroso del ragazzo, considerato a sua volta la “pecora nera” della classe.
Nudes
Dove vedere Nudes: RaiPlay, 1 stagione
Chi non è ancora sazio di vedere il bel Nicolas Maupas sugli schermi dovrebbe recuperare anche la prima stagione di Nudes, miniserie Rai in dieci episodi diretta da Laura Luchetti e riadattata dall’omonimo teen drama norvegese.
Al centro di Nudes seguiamo le storie separate di tre giovani protagonisti, Vittorio (Maupas), Sofia (Fotinì Peluso) e Ada (Anna Agio) accomunati da un unico tema: il revenge porn. Si tratta della diffusione di materiale privato, solitamente video sessualmente espliciti, senza però il consenso di chi è stato ripreso. Parliamo di un momento davvero molto delicato, quello in cui ci si sposta verso l’età adulta rischiando però di farlo nel modo sbagliato cambiando per sempre il corso della propria vita.
Volevo Fare La Rockstar
Dove vedere Volevo Fare La Rockstar: RaiPlay, 2 stagioni
Continuiamo con le produzioni Rai originali trasmesse su Rai 2 come Volevo fare la rockstar, fiction diretta da Matteo Oleotto ispirata all’omonimo blog di Valentina Santandrea. Formata in tutto da due stagioni per venti episodi, la fiction racconta la storia di Olivia (Valentina Bellé), ragazza di 27 anni in crisi esistenziale dopo essere rimasta incinta di due gemelle avute a sedici anni. Messo da parte il sogno di diventare una rockstar, a sconvolgere l’esistenza della protagonista è inoltre l’incontro con Francesco (Giuseppe Battiston), uomo sui generis pronto a sostenerla nel grande passaggio verso la vita adulta.
Mental
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Mare Fuori (2020)!
Dove vedere Mental: RaiPlay, 1 stagione
Continuiamo ad appassionarci a storie di ragazzi in situazioni critiche con Mental, serie televisiva in otto episodi prodotta da Simona Ercolani e scritta da Laura Grimaldi e Pietro Seghetti. La serie ripercorre le vicende di un gruppo di adolescenti con problemi psichiatrici in cura presso una clinica. Puntata dopo puntata scopriamo le loro storie personali tra il desiderio di fuga, quello di ribellarsi e, semplicemente, di riuscire a stare meglio.
I Bastardi di Pizzofalcone
Dove vedere I Bastardi di Pizzofalcone: RaiPlay, 4 stagioni
Torniamo a Napoli con I Bastardi di Pizzofalcone, serie tv basata sulla saga di romanzi di Maurizio de Giovanni formata in tutto da quattro stagioni per 22 episodi. Il protagonista è il brillante ispettore Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassmann) alle prese sia con i problemi professionali che personali. Una volta infatti trasferito nel nuovo comando, Lojacono aiuta i colleghi a risolvere un caso di omicidio spingendo i i superiori a concedere loro di indagare anche su casi altri complessi.
Mina Settembre
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Dove vedere Mina Settembre: RaiPlay, 2 stagioni
I suggestivi paesaggi del capoluogo partenopeo tornano a fare da sfondo anche nelle vicende di Mina Settembre, titolo in ventiquattro episodi Rai tratto dai racconti di Maurizio de Giovanni. Al centro della serie troviamo le vicende di Gelsomina Settembre (Serena Rossi), detta Mina, un’assistente sociale che lavora in un consultorio familiare proprio nel centro storico di Napoli. Tutti i giorni Mina cerca aiutare le persone in difficoltà e alla ricerca di un supporto psicologico. La fiction è stata rinnovata per la terza stagione.
Bang Bang Baby
Dove vedere Bang Bang Bang: Prime Video, 1 stagione
Torniamo a parlare di giovani e di criminalità anche con la nuovissima Bang Bang Baby, serie tv Amazon originale ispirata al romanzo autobiografico di Marisa Merico “L’intoccabile”, e distribuita da Prime Video a partire dal 28 aprile 2022.
Protagonista assoluta della serie è la giovane Alice (Arianna Becheroni), sedicenne che vive in una cittadina del Nord Italia ma con origini del Sud. La ragazza ha da sempre vissuto con la certezza di aver perso il padre rimasto vittima di una sparatoria. Presto, però, tutte le sue certezze sono sconvolte dalla ricomparsa dell’uomo pronto a trascinare con sé la figlia nel lato oscuro. Alice si lascia infatti sedurre dal fascino del crimine entrando a far parte del pericoloso mondo della ‘ndrangheta.
Prison Break
Dove vedere Prison Break: Disney+, 5 stagioni
Ci spostiamo adesso negli Stati Uniti d’America con le cinque stagioni di Prison Break, una delle primissime serie tv targate Fox ad essere state ambientate all’interno di un carcere. In onda per la prima volta nel 2005, la storia ha inizio quando Lincoln Burrows (Dominic Purcell) viene accusato di aver ucciso un uomo, e per questo è condannato a morte e incarcerato. Nel frattempo suo fratello Michael Scofield (Wentworth Miller), un brillante ingegnere strutturale, è convinto della sua innocenza e così finge una rapina in banca per essere arrestato e incarcerato nella stessa prigione dove è rinchiuso il fratello.
Orange Is The New Black
Dove vedere Orange Is The New Black: Netflix, 7 stagioni
Proseguiamo con le storie ambientate nei carceri con la nota e acclamata Orange Is The New Black. Parliamo della serie ideata da Jenji Kohan e prodotta da Lionsgate Television ispirata alle memorie di Piper Kerman arrestata per riciclaggio di denaro. Formata in tutto da sette stagioniper un totale di 91 episodi, la serie racconta la storia di Piper Chapman (Taylor Schilling), donna che da una prima condizione agiata si trasforma in una condannata destinata a scontare quindici mesi di detenzione per aver trasportato una valigetta piena di “soldi sporchi”. Dietro le sbarre la donna si imbatte nella sua ex Alex, ma anche in altre donne tutte con delle incredibili storie da scoprire.
Girls Incarcerated
Dove vedere Girls Incarcerated: Netflix, 2 stagioni
Tra i titoli come Mare Fuori da recuperare troviamo anche una docuserie targata Netflix formata in tutto da due stagioni per sedici episodi. Parliamo di Girls Incarcerated: Young and Locked Up,il racconto di alcune ragazze tra risse, amicizie, amori e regole ferree che cercano di andare avanti con la propria vita e gettarsi alle spalle il loro burrascoso passato. Il documentario, nato sulla falsa riga di Orange is The New Black, approfondisce quindi il tema della vita della donna dietro le sbarre.
Blocco 181
Dove vedere Blocco 181: NOW, 1 stagione
Chiudiamo la nostra lista di serie tv tornando in Italia con la recente produzione Sky Blocco 181. Parliamo di un crime drama ambientato nella periferia di Milano e nel dettaglio nel Blocco 181, zona controllata da alcuni ragazzi guidati dal boss Nicola Rizzo (Alessio Praticò). A mettergli i bastoni tra le ruote è l’arrivo dei pandilleros con i quali ha inizio una dura e violenta lotta per il controllo del territorio. A fare da sfondo è l’inaspettata storia poliamorosa tra Bea (LauraOsma), Ludo (Alessandro Piavani) e Mahdi (Andrea Dodero), ragazzi all’apice della rivalità tra le due fazioni. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione.
Lascia un commento