Noi è appena finita e già ne sentiamo la mancanza. Il calore e l’unione della famiglia Peirò hanno lasciato un vuoto che solo altri drammi famigliari possono sanare.
Famiglie allargate, strampalate, non convenzionali, fuori dal comune, ma tutte con una cosa in comune: stanno tremendamente bene sullo schermo! Ecco otto serie tv come Noi che possono far sentire meno la mancanza della serie Rai.
This Is Us (Amazon Prime Video)
Stagioni: 6
Dove vedere This Is Us in streaming: Amazon Prime Video
Per prima cosa, è nostro dovere parlare di This Is Us, la serie originale che ha ispirato le vicende di Noi. Trasmessa per la prima volta nel settembre 2016, la serie statunitense racconta la vita della famiglia Pearson tra passato, presente e futuro. Nel 1980 Jack e Rebecca aspettano tre gemelli, ma il giorno del parto solo due bambini sopravvivono. I neo-genitori decidono di averne comunque un terzo, adottando un bambino di colore che poco prima era stato abbandonato vicino a una caserma. La narrazione segue le difficoltà dei coniugi che devono portare avanti una famiglia numerosa, ma anche, 36 anni dopo, le vite dei figli diventati adulti. Kevin e Kate sono i due gemelli, molto legati tra loro. Lui è un attore televisivo deluso dalla sua carriera, lei lotta con il suo corpo non conforme e la voglia di perdere peso. E poi c’è Randall che si è sposato e ha due bambine, e vuole rimettersi sulle tracce della sua famiglia biologica. Tra segreti e tradizioni di famiglia, This Is Us è ora arrivata alla sesta stagione, in Italia dal 2 maggio 2022.
I Cesaroni (Mediaset Infinity)
Stagioni: 6
Dove vedere I Cesaroni in streaming: Mediaset Infinity
La fiction che ha segnato l’adolescenza dei Millennial di oggi è proprio la storia della famiglia Cesaroni. La famiglia allargata più divertente della Garbatella ha intrattenuto per anni con le sue avventure. Inizia tutto nel settembre 2006, quando su Canale 5 viene trasmessa la prima puntata: Giulio Cesaroni e Lucia Liguori sono due ex fidanzatini che si ritrovano dopo 20 anni scoprendo di amarsi ancora. Adesso però è tutto diverso dai tempi del liceo, Giulio è vedovo con tre figli (Marco, Rudi e Mimmo), Lucia ha due figlie (Eva e Alice) e un divorzio alle spalle. I due innamorati decidono comunque di sposarsi e di unire le loro famiglie in una gigantesca famiglia allargata che all’inizio farà fatica ad andare d’accordo. Un amore inaspettato tra due dei loro componenti sconvolge ancora di più gli equilibri. I Cesaroni è una serie leggera e divertente, che nel corso delle stagioni si è saputa evolvere sempre con nuovi personaggi e amori inaspettati. Il 24 dicembre 2014, dopo 8 anni, la serie è stata ufficialmente chiusa con sei stagioni.
The Goldbergs (Amazon Prime Video)
Stagioni: 9
Dove vedere The Goldbergs in streaming: Amazon Prime Video
Approdata in Italia nel 2016, The Goldbergs racconta una storia vera, la storia della numerosa famiglia del creatore Adam Goldberg. Narrata dal punto di vista dell’undicenne Adam, la serie è ambientata negli anni ottanta a Jenkintown in Pennsylvania, e mostra la vita quotidiana della strampalata famiglia Goldbergs. Beverly, una madre iperprotettiva, l’irascibile papà Murray, tre figli, di cui due adolescenti, Berry ed Erica, e infine il nonno Al Pops Solomon, sono i protagonisti delle memorie di Adam, raccontati in chiave umoristica. La sitcom, che in Italia e in patria gode di grande fortuna, è arrivata alla nona stagione, rilasciata nel 2022, ancora inedita nel nostro paese.
Modern Family (Disney+)
Stagioni: 11
Dove vedere Modern Family in streaming: Disney+
Alcuni ritengono che poche serie tv facciano ridere come Modern Family e noi non abbiamo nulla in contrario a questo pensiero! Girata come un falso documentario, la serie racconta la storia della famiglia allargata e non convenzionale Pritchett-Dunphy. Jay Pritchett, il capofamiglia, padre di Claire e Mitchell, deve destreggiarsi tra le famiglie dei rispettivi figli e le sue seconde nozze con la bellissima Gloria, una donna colombiana molto più giovane di lui. Claire, la primogenita, ha tre figli e un marito, Phil, dolce ma svampito. Mentre il più piccolo, Mitchell, fa i conti con la sua omosessualità, da poco accettata dal padre, e la relazione con Cameron, con il quale decide di adottare una bambina vietnamita, Lily. Modern Family fornisce una satira geniale sul mondo moderno, liberando il concetto di famiglia di tutti i tabù e i pregiudizi che si porta dietro. A tratti quasi demenziale, stupisce quanto anche nei momenti più comici ci sia sempre un sottofondo realistico.
Polichinelles (Serially)
Stagioni: 1
Dove vedere Polichinelles in streaming: Serially
Continuando con le famiglie anti-convenzionali, Marion e Salomé ne creano una basata sul profondo amore che le lega e la voglia comune di avere un bambino. La serie tv francese Polichinelles, racconta una storia di coraggio e maternità, che non ha bisogno di seguire l’iter prestabilito per essere bellissima. Due protagoniste determinate e innamorate lottano contro lo scetticismo delle loro stesse famiglie e vanno alla ricerca di un uomo che possa aiutarle nella loro missione. Composta da sei mini-puntate da tre minuti ciascuna, Polichinelles è un capolavoro di ribellione raccontato in una stagione soltanto.
Black-ish (Disney+)
Stagioni: 8
Dove vedere Black-ish in streaming: Disney+
La famiglia Johnson è l’unica famiglia afroamericana del quartiere, ma questo per Dre, il capofamiglia, è stato sempre un privilegio. L’uomo è un facoltoso dirigente d’azienda che si è meritato insieme alla sua famiglia un posto “tra i bianchi”. Un giorno, però, quando chiede esplicitamente ai figli e alla moglie Rainbow di familiarizzare con il vicinato, Dre si rende conto del dilagante razzismo che macchia ancora gli Stati Uniti. In chiave umoristica, la famiglia Johnson decide dunque di andare contro il privilegio bianco e affrontare di petto di problemi della comunità nera senza più far finta di nulla. Black-ish, con sincerità e ironia si apre a quelle tematiche tenute a lungo lontano dagli schermi. La serie ha raggiunto l’ottava stagione nel 2022, ma gli episodi sono ancora inediti in Italia.
I Soprano (Now)
Stagioni: 6
Dove vedere I Soprano in streaming: Now
Tony Soprano è un boss della mafia italoamericana apparentemente duro e glaciale. Quando un giorno decide di andare in terapia a causa dell’ansia provocatagli dal rapporto pessimo che ha con la figlia e la moglie, scopriamo che anche i cattivi hanno un cuore. Personaggio rivoluzionario, Tony è uno dei primi anti-eroi delle serie tv, che aprirà le porte a Walter White e a tutti i Peaky Blinders. Nata nel 1999, I Soprano è la storia di una famiglia disfunzionale che nonostante la vita condotta all’insegna dell’illegalità, vive i drammi normali e quotidiani di tutte le famiglie. Proclamata una delle serie tv meglio scritte di sempre, I Soprano si è conclusa con sei stagioni nel giugno 2007.
A casa tutti bene (Now)
Stagioni: 1
Dove vedere A casa tutti bene in streaming: Now
La famiglia Ristuccia, proprietaria del ristorante La Villa, uno dei più rinomati di Roma, presto si trova coinvolta nelle inevitabili conseguenze di un evento segreto accaduto nel passato. Reboot del film omonimo di Gabriele Muccino, la miniserie A casa tutti bene fornisce uno spaccato realistico della famiglia italiana numerosa e proprietaria di un’importante attività. Non sempre lavorare con la famiglia è sinonimo di divertimento, e questo i Ristuccia lo rendono ben chiaro. Tra segreti, tradimenti e attività illecite, in otto puntate la serie conquista gli amanti del dramma all’italiana.
Lascia un commento