Quali sono le serie tv come Suits che non potete perdervi?
In Suits l’aspetto procedurale è perfettamente bilanciato con le dinamiche interpersonali fra i due protagonisti. Per cui, se vi è piaciuta la serie tv Suits vi piaceranno i legal drama, anche detti procedural. Sarete, però, anche interessati ai legami interpersonali e all’evoluzione delle relazioni fra i personaggi. Quindi, eccovi le legal series che hanno questi ingredienti. Date una possibilità a queste serie tv come Suits di farvi catturare! Ecco quelle vi proponiamo di guardare!
Anna Winter – In nome della giustizia
Vi proponiamo, forse per la prima volta, una serie tv legal tedesca. Si tratta della serie sulla coraggiosa e caparbia avvocatessa Anna Winter. È coadiuvata dal poliziotto Marco Lorenz e dal medico legale, il Dottor Sebastian Krüger. Il suo compito è rianallizzare e studiare casi ormai chiusi ma che potrebbero essere caratterizzati da un errore giudiziario.
Un perfetto procedural che ci porta nelle aule di tribulare, quindi può dirsi serie tv come Suits.
Boston Legal
È proprio a Boston che hanno sede gli uffici dello studio legale Crane, Poole & Schmidt. Questo è l’ufficio in cui passa a lavorare Alan Shore, quando viene licenziato dallo Young, Frutt & Berluti. Denny Crane, fondatore dello studio in cui arriva a lavorare Alan, partecipa al processo contro Young, Frutt & Berluti. Purtoppo ad Alan, dopo il licenziamento, vengono riconosciuti dalla giuria solo i soldi guadagnati. Il giudice non riordina quindi la sua riassunzione. Così, Denny decide di prenderlo a lavorare nel suo studio.
Spin-off di The Practice, siamo di fronte a un’altra serie dallo sfondo legale. Quali serie tv come Suits possiamo consigliarvi se non serie legali-procedurali?
The Practice – Professione avvocati
Serie che ha avuto un crossover con la serie Ally McBeal e serie da cui trae origine lo spin-off Boston Legal. Lo show segue le vicende dello studio legale Robert Donnell and Associates. Questo studio si prende carico di casi penali e civili molto noti e rilevanti. Un tema ricorrente è il conflitto tra etica penale e moralità personale. Inoltre, in alcuni episodi viene introdotta una sfumatura comica.
Non potevano non inserire anche questa serie che verte fondamentalmente sulla vera realtà dell’essere avvocati. Perciò, abbiamo incluso una serie che ci mostra il lavoro quotidiano degli avvocati di uno studio legale fra le serie tv come Suits.
White Collar
Serie più comedy-poliziesca. Siamo a New York e il protagonista è il mago della truffa Neal Caffrey. Peter Burke, invece, è un agente dell’FBI che lavora nella sezione White Collar Crime Unit. Questa sezione si occupa di crimini non violenti come truffe finanziarie, falsificazioni, furti d’arte. Burke è stato il solo in grado di incastrare Neal dopo lunghe e faticose indagini. Tuttavia, pur di avere in cambio la semilibertà, Neal si offre come consulente dell’FBI per i casi irrisolti. Data la lunga esperienza nel campo di Neal, Peter si trova costretto ad accettare la partnership.
Anche in questo caso si tratta di telefilm in ambito legale, anche se civile e non penale. Per spaziare e coprire tutti gli ambiti del genere procedural, inseriamo anche White Collar nella lista delle serie tv come Suits.
Ally McBeal
Ally è una giovane avvocatessa neo-laureata. Viene assunta dall’episodio pilota nello studio legale Cage & Fish, dove è dirigente un suo ex-compagno di Università. Il contesto lavorativo fa nascere rivalità e frustrazioni nella giovane avvocato. Ally è, anche, in continua ricerca dell’uomo perfetto. Tuttavia, dato lo stress lavorativo e i diversi fallimenti d’amore in passato, non riesce a trovare il fidanzato perfetto.
Perciò, indagini legali e relazioni complicate non possono che farci definire Ally McBeal serie tv come Suits a tutti gli effetti!
Fairly Legal
Siamo a San Francismo e la protagonista dello show è sempre un avvocato. Kate Reed è da tempo stanca del suo lavoro e delle lungaggini burocratiche. Dopo la morte del padre, che gestiva lo studio legale in cui lavorava, cambia lavoro. Decide di divenire mediatrice. Kate, infatti, è convinta che si possa ottenere giustizia anche fuori dal tribunale. Con la sua umanità humor e conoscenza della legge, aiuta i clienti all’infuori della corte giudiziaria.
Avvocati, avvocati e ancora avvocati. In questo caso un avvocato che vorrebbe cambiare professione. In ogni caso sempre uno show ambientato fra le aule di tribulare, quindi una perfetta serie tv come Suits.
Ali Stone
Anche Ali Stone è un ambizioso avvocato di San Francisco. Ali scopre di avere un aneurisma cerebrale dopo svariate allucinazioni con canzoni di George Michael di sottofondo. Questo per lui è un segno del destino. Da questo momento deciderà di cambiare approccio alla professione, divenendo un avvocato altruista e più umano.
Da un avvocato che è tale senza laurea come in Suits a un avvocato che intende cambiare carattere come in Ali Stone. Personaggi diversi, ma in show procedural molto simili. Quindi, Ali Stone entra di diritto nella lista delle serie tv come Suits.
The Grinder
Specularmente a Suits, Dean Sanderson torna nella sua città di nascita e si unisce allo studio legale di famiglia pur senza formazione. Dean non ha formazione né certificazione né licenza né esperienza per esercitare la professione. Dean, infatti, è un attore che ha recitato per otto stagioni nella serie drama “The Grinder”, da cui il titolo. Il fratello Stewart, invece, è un avvocato che può prendere le redini dello studio di famiglia. Nonostante i suoi drammi da attore, Dean riesce a fare fronte comune con Strewart in tribunale. Insieme in tribunale formano una squadra imbattibile.
Un vero avvocato e un finto attore-avvocato, questo rende The Grinder una serie tv come Suits a tutti gli effetti.
Avvocati a New York
Jerry Kellerman è un difensore pubblico. Jerry si impegna per difendere i suoi assistiti, scontrandosi e combattendo con Trudy Kessler. La serie e basta su storie di vita professionali, rivalità ma anche amicizie. Tutto ciò ci porta a definirlo perfettamente in linea con Suits, quindi serie tv come Suits.
Le regole del delitto perfetto
Serie che ruota attorno a un’avvocatessa e insegnante di diritto penale presso l’università di Filadelfia molto stimata e di successo, Annalise Keating. Annalise collabora con Bonnie e Frank, suoi associati, e con i “Keating Five”. Si tratta di cinque studenti di legge chela Keating sceglie durante il suo corso per assisterla. Rimangono tutti coinvolti però nell’assassinio del marito della Keating, Sam. Dopo questo evento, Annalise si impegnerà strenuamente a proteggere i suoi studenti, complicando e infittendo la trama del telefilm.
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento