Le serie tv da guardare su donne forti e coraggiose
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne ecco le serie tv imperdibili che raccontano storie di donne forti e coraggiose.
Antes De Perder
Stagioni: 1
Dove vedere Antes De Perder in streaming: Serially
Divisa in sette episodi, la serie racconta dell’intenso legame che si viene a instaurare tra due personalità fra loro molto diverse. Apparentemente Jana (Mariam Hernández) e Diana (Esther Acebo) hanno ben poco da condividere, tuttavia il fatto che entrambe stiano attraversando un periodo buio le unisce e le spinge a intraprendere un percorso comune, un viaggio on the road che forse ammicca a Thelma e Louise di Ridley Scott. Le strade della Galizia accompagnano le avventure delle due donne in una storia che, oltre a far divertire, non manca di riflettere sul concetto di femminilità.
Maid
Stagioni: 1
Dove vedere Maid in streaming: Netflix
Al centro di Maid la storia di Alex (Margaret Qualley), madre single che scappata da una relazione violenta adesso fa la donna delle pulizie lottando contro povertà e burocrazia, nella sola speranza di dare alla figlia Maddy (Rylea Nevaeh Whittet) un futuro migliore. Raccontata soprattutto attraverso il suo punto di vista, la serie tv costituisce una cruda esplorazione di un lato dell’America che di solito sta lontano dai riflettori.
Channing Dungey, vicepresidente per le serie originali Netflix, comunica il suo entusiasmo sull’aver scelto questa serie che celebra la forza delle donne in questo modo:
“Maid è un ritratto toccante che racconta gli sforzi e le vittorie di Stephanie Land e ha il potere di instaurare una connessione con i nostri spettatori di tutto il mondo, che possono identificarsi con le sue lotte e gli sforzi per il successo. Siamo entusiasti di condividere le storie ispirate al libro di Stephanie e di dar loro vita insieme a WBTV, John Wells Productions e LuckyChap Entertainment”.
Dollface
Stagioni: 2
Dove vedere Dollface in streaming: Disney+
La serie tv è approdata in streaming su Disney+ a partire dal 5 marzo con un episodio inedito ogni venerdì. Star è il distributore italiano della serie che ha esordito negli Stati Uniti il 15 novembre 2019 su Hulu. La serie racconta la storia di Jules, che dopo la fine della sua storia, riprende i rapporti con le sue amiche storiche. La serie celebra quindi il mondo delle donne e di come riuscire a mettere al primo posto se stessi e imparare ad amarsi e ad accettarsi, per poi amare anche gli altri.
WandaVision
Stagioni: 1
Dove vedere WandaVision in streaming: Disney+
WandaVision è la nuova serie Marvel dedicata a Scarlet Witch e Visione. Elizabeth Olsen torna a rivestire i panni dell’eroina in un’ambientazione classica della televisione americana, dalle sit-com anni Cinquanta a quelle degli anni Novanta, ripercorsi da un viaggio psichedelico. Un modo per riconoscere il valore della figura femminile, fondamentale in tutte le epoche.
Big Sky
Stagioni: 2
Dove vedere Big Sky in streaming: Disney+
Di genere thriller, la serie ambientata in Montana ha come protagonisti due investigatori privati, Cassie Dewell e Cody Hoyt, che uniranno le loro forze a quelle dell’ex poliziotta Jenny Hoyt per cercare due ragazze scomparse. Una serie avvincente che dimostra quanto l’intuito femminile sia decisivo per trovare la soluzione di un caso difficile che ha come nemico principale proprio il tempo.
The Wilds
Stagioni: 1, in arrivo la stagione 2
Dove vedere The Wilds in streaming: Amazon Prime Video
Serie tutta al femminile, The Wilds affronta temi importanti legati all’adolescenza, tra cui l’evoluzione psicologica in una situazione con un grado alto di stress, dovuto al fatto che si trovano su un’isola deserta. Le ragazze dovranno trovare un modo per sopravvivere e anche per riuscire a funzionare come gruppo, anche se non sarà per nulla facile. Dalla serie si evince quindi la forza di volontà che le donne riescono a trarre da situazioni estreme.
Big Little Lies
Stagioni: 2
Dove vedere Big Little Lies in streaming: NOW TV
Alla sua seconda stagione, Big Little Lies celebra la storia di donne forti, alle prese con i problemi della vita quotidiana tra cui il rapporto con i figli, la difficoltà nel crescere i figli da sole, il rapporto complicato con gli uomini, nonché il nascondere una grande verità. Una serie che celebra l’unione e la solidarietà tra donne, che si sostengono l’un l’altra in ogni momento.
The Handmaid’s Tale
Stagioni: 4
Dove vedere The Handmaid’s Tale in streaming: Timvision
Serie tv basata sul romanzo distopico Il racconto dell’ancella, la serie racconta le vicende di Jane, donna che tenta di scappare dal New England col marito e la figlia Hannah prima di essere catturata, addestrata come ancella e assegnata ad una famiglia. La serie si incentra sulla sopravvivenza e sulla forza d’animo di una donna, che fa di tutto pur di ritrovare la sua famiglia dalla quale poi viene separata.
Killing Eve
Stagioni: 4
Dove vedere Killing Eve in streaming: Timvision
Anche in questa serie tv sono protagoniste due donne tenaci. La prima è Eve (Sandra Oh), una noiosa e intelligente operatrice di servizi di sicurezza che è disillusa dal suo lavoro di scrivania e fantastica di essere una spia. Jodie Comer, invece, farà la parte della cattiva Villanelle, una psicopatica serial killer che viene descritta come creativa, elegante e intelligente. Tra le due donne si creerà un legame indissolubile, l’una sempre più ossessionata dell’altra, e daranno vita ad un continuo gioco di caccia, una sanguinosa corsa di collisione tra l’una e l’altra
L’amica geniale
Stagioni: 3, in arrivo la stagione 4
Dove vedere L’amica geniale in streaming: Timvision
Anche L’amica geniale racconta la storia di due donne, che si conoscono da bambine. Elena detta Lenù, che è anche la narratrice della storia, e Raffaella, detta Lila, sono entrambe abitanti di un quartiere di Napoli. Le ragazze, molto intelligenti e insofferenti alle rigide regole di comportamento tipiche del loro rione, legano subito, stringendo un solido rapporto d’amicizia.
The Morning Show
Stagioni: 2, in arrivo la stagione 3
Dove vedere The Morning Show in streaming: Apple TV+
Con due straordinarie attrici, Jennifer Aniston e Reese Witherspoon, che sono anche le produttrici esecutive, la serie ci porta dietro le quinte di un popolare talk show del mattino, dove regna una spietata competizione e una spasmodica ricerca del potere, mettendo in risalto quindi la forza e la determinatezza di due figure femminili di spicco.
La Fantastica Signora Maisel
Stagioni: 4
Dove vedere La Fantastica Signora Maisel in streaming: Amazon Prime Video
Creata da Amy Sherman Palladino, ideatrice di Una Mamma Per Amica, la serie elogia la figura di Miriam “Midge” Maisel, casalinga che si reinventa, esibendosi a un club e facendo emergere il suo lato più comico. Un modo per dimostrare che ognuno di noi ha un talento nascosto e che basta solo trovarlo e coltivarlo per diventare una vera star.
Dickinson
Stagioni: 3
Dove vedere Dickinson in streaming: Apple TV+
Dickinson racconta la vita nel XIX secolo per la poetessa Emily Dickinson, donna brillante e ambiziosa che in gioventù si rifiutava di accettare una società sessista e patriarcale. Apple descrive Dickinsoncome una serie come “una commedia di formazione dai toni amari che, ripercorrendo la vita della giovane poetessa ribelle Emily Dickinson, mette a nudo i limiti della società, della condizione femminile e della concezione familiare dell’epoca”.
Mrs. America
Stagioni: 1
Dove vedere Mrs. America in streaming: Timvision
La serie con protagonista Cate Blanchett racconta la storia del movimento per la ratifica dell’Emendamento per la parità dei diritti, altrimenti noto come l’Equal Rights Amendment – ERA, e la conseguente nonché inaspettata reazione di una donna conservatrice di nome Phyllis Schlafly, al tempo apostrofata come “la fidanzatina della maggioranza silenziosa”.
Vista attraverso gli occhi delle femministe della seconda ondata Gloria Steinem (Rose Byrne), Betty Friedan (Tracey Ullman), Shirley Chisholm (Uzo Aduba), Bella Abzug (Margo Martindale) e Jill Ruckelshaus (Elizabeth Banks), la serie esplora come uno dei campi di battaglia più duri nelle guerre culturali degli anni Settanta abbia contribuito a far nascere la Maggioranza Morale e a cambiare per sempre il panorama politico.
Le ragazze del centralino
Stagioni: 5
Dove vedere Le Ragazze del Centralino in streaming: Netflix
Ambientata tra gli anni ’20 e ’30, la serie parla di emancipazione femminile. Cinque donne di diversa provenienza vengono assunte come operatrici per la prima grande compagnia telefonica spagnola. Tra difficoltà relative alle proprie vicissitudini e del proprio passato, ognuna cercherà di affermare la propria indipendenza.
Homecoming
Stagioni: 2
Dove vedere Homecoming in streaming: Amazon Prime Video
Due stagioni con due grandissimi donne come protagoniste. La prima stagione ruota attorno alla figura di un’assistente sociale (interpretata da Julia Roberts) che lavora in una struttura segreta del governo che aiuta i veterani a tornare alla vita civile. La seconda stagione invece ruota attorno a una donna (interpretata da Janelle Monáe) che riprende conoscenza mentre galleggia su una barca al largo di un lago senza memoria di come sia arrivata lì e addirittura della sua identità.
Glow
Stagioni: 3
Dove vedere Glow in streaming: Netflix
Anche GLOW ha come principalmente tema quello dell’emancipazione femminile. Racconta infatti della rivalsa di un gruppo di donne più o meno emarginate ambientato negli anni ’80. Le protagoniste infatti si reinventano dando origine a uno dei primi spettacoli di Wrestling femminili!
Girls
Stagioni: 6
Dove vedere Girls in streaming: NOW TV
Vincitrice di un Golden Globe e due Emmy, Girls serie tv si conferma uno dei prodotti HBO di maggiore successo. Anche qui protagoniste indiscusse quattro amiche che stanno cercando di costruirsi una vita dopo essersi trasferite a New York. Girls trasmette il messaggio che nonostante le difficoltà e l’essere costretti a ricominciare, la tenacia e la vicinanza delle persone care sono determinanti per superare tutto.
Petra
Stagioni: 1, in arrivo la stagione 2
Dove vedere Petra in streaming: NOW TV
Anche Petra mette in risalto la figura femminile. La serie è un progetto originale Sky prodotto da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm ed è composta da quattro storie gialle al femminile. Sono ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo. Petra Delicado (interpretata da Paola Cortellesi) è personaggio creato alla metà degli anni Novanta dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.
Losing Alice
Stagioni: 1
Dove vedere Losing Alice in streaming: Apple TV+
Al centro della vicenda Alice (interpretata da Ayelet Zurer), una regista di 48 anni, che si sente irrilevante dopo aver cresciuto la sua famiglia. Dopo un breve incontro sul treno, diventa ossessionata da Sophie (interpretata da Lihi Kornowski), un’affascinante sceneggiatrice ventiquattrenne. Alla fine, Alice cederà la propria integrità morale per raggiungere il potere, la rilevanza e il successo.
Unorthodox
Stagioni: 1
Dove vedere Unorthodox in streaming: Netflix
Winger racconterà per Netflix la storia di una giovane donna cresciuta nella comunità ultra-ortodossa di Williamsburg, a Brooklyn. La donna scappa da un matrimonio combinato a New York per trasferirsi a Berlino. Qui la protagonista intraprenderà un urgente viaggio alla scoperta di sé stessa, lasciandosi alle spalle non soltanto le nozze combinate ma anche la stretta comunità che ha frequentato per tutta la sua vita: il suo sogno è di diventare una musicista classica. Una serie incentrata su questa coraggiosa figura femminile.
Normal People
Stagioni: 1
Dove vedere Normal People in streaming: Starzplay
Una storia d’amore contemporanea quanto avvincente, Normal People seguirà la coppia mentre approfondisce il rapporto che consentirà all’uno e all’altra di entrare e di uscire dalle reciproche vite, esplorando quanto possano essere complicati l’intimità ed un amore giovane. Lui timido e riservato, lei, inizialmente scontrosa e solitaria, si fa strada nel mondo, trovando il suo equilibrio.
The Great
Stagioni: 2, in arrivo la stagione 3
Dove vedere The Great in streaming: Starzplay
Scritta dall’autore candidato al premio Oscar Tony McNamara che ha firmato la sceneggiatura de La Favorita, la serie è un dramma comico dai toni satirici sull’ascesa di Caterina la Grande, da outsider a imperatrice.
Da estranea alla monarchia fino a poi diventare la regnante rimasta al potere più a lungo di tutte le altre donne nella storia della Russia, la miniserie The Great rivisiterà la vita e le imprese di Caterina la Grande attingendo soltanto occasionalmente da fatti storici realmente avvenuti.
Vida
Stagioni: 3
Dove vedere Vida in streaming: Starzplay
La serie segue due sorelle messicane-statunitensi, Emma e Lyn, che non potrebbero essere più diverse tra loro. Alcune circostanze però le costringono a tornare nel loro vecchio quartiere, dove devono far fronte al passato e dove scoprono alcune verità sconvolgenti sull’identità della madre.
Lo straordinario mondo di Zoey
Stagioni: 2
Dove vedere Lo straordinario mondo di Zoey in streaming: Raiplay
Al centro della serie tv ovviamente una donna, Zoey, che sta affrontando molti problemi nella sua vita, tra cui la competizione per una promozione sul lavoro e la malattia del padre. Durante una risonanza magnetica fatta per capire se anche lei ha ereditato la stessa malattia, incombe un terremoto, che altera i suoi schemi cerebrali, permettendole di percepire i sentimenti altrui sotto forma di canzoni, tramite le quali le persone rivelano i loro pensieri e sentimenti privati.
Mental
Stagioni: 1
Dove vedere Mental in streaming: Raiplay
La protagonista della serie, Nico (Greta Esposito), è una sedicenne che in testa ha un caos in cui neanche lei riesce a orientarsi: continui attacchi d’ansia, visioni, voci che le parlano. Dopo un forte episodio allucinatorio Nico viene presa in carico da una clinica psichiatrica con una diagnosi di schizofrenia.
Lì incontra quelli che saranno i compagni di viaggio di un difficile ma fondamentale percorso di conoscenza e di accettazione di sé, a cominciare da Michele, Emma e Daniel.
Mare Fuori
Stagioni: 2, in arrivo la stagione 3
Dove vedere Mare Fuori in streaming: Raiplay
La serie racconta di alcuni ragazzi che stanno pagando la loro pena per gli sbagli commessi. Durante l’adolescenza infatti tutto è relativo, e non si conosce ancora il confine tra bene e male. A seguirli nel loro percorso di riscatto ci sono la direttrice dell’Istituto Paola, il comandante di polizia penitenziaria Massimo e Beppe, l’educatore. Si tratta di figure molto distanti dall’immaginario di questi difficili ragazzi, ma non per questo nemiche. La loro presenza, infatti, non solo ha lo scopo di rieducare i detenuti, ma di trasformare tutti i loro sogni in ambizioni reali, in speranze di libertà.
Lascia un commento