La serie tv su Jane Austen in fase di sviluppo
È tutto vero: The CW sta sviluppando una serie tv antologica sui grandi lavori di Jane Austen! Intitolata “Modern Austen“, l’intera serie dovrebbe basarsi su sei opere della scrittrice, ambientate però ai giorni nostri. Ogni stagione dovrebbe quindi trattare una storia diversa, partendo ovviamente da quella più conosciuta e amata Orgoglio e Pregiudizio, ambientata in una contemporanea San Francisco.
Eleanor Burgess, conosciuta per aver preso parte alla scrittura della serie HBO Perry Mason, sarà la sceneggiatrice e produttrice esecutiva della serie. Anche Stephanie Allain e Gabrielle Ebron faranno da produttrici esecutive via Homegrown Pictures. A capo della produzione di Modern Austen è Warner Bros. Television.
I lavori di Jane Austen sono spesso stati adattati nel corso degli anni alla televisione e al grande schermo. Ricordiamo ovviamente il film del 2005 Orgoglio e Pregiudizio con Keira Knightley e Matthew Macfayden (nei panni di Lizzy e Darcy) e la miniserie con un giovane Colin Firth nei panni di Darcy. Inoltre è stato realizzato il film PPZ – Pride + Prejudice + Zombies con Lily James, tratto dal romanzo di Seth Grahame-Smith il quale ovviamente ha adattato Orgoglio e Pregiudizio al genere zombie.
Sulle altre opere ricordiamo che nel 2020 è uscito il film Emma, con Anya Taylor-Joy (che ora abbiamo ritrovato nella serie tv La Regina degli Scacchi) e ricordiamo ovviamente il medesimo adattamento con Gwyneth Paltrow. Anche Ragione e Sentimento ha avuto degli adattamenti: la miniserie con Dan Stevens (Downton Abbey) nei panni di Edward Ferrars e il film con Emma Thompson, Kate Winslet, Alan Rickman e Hugh Grant.
Al momento comunque la serie tv Modern Austen è ancora in fase di sviluppo, il che significa che non è ancora stata commissionata ufficialmente. Bisogna quindi aspettare che venga ordinato l’episodio pilota e in seguito, se riscontrerà il successo necessario, sarà seguito da un’intera prima stagione.
Attendiamo aggiornamenti e novità in merito.
Lascia un commento