Serie tv on demand cosa vuol dire?
Innanzitutto chiariamo che cosa si intende per serie tv on demand. L’On Demand consiste nel guardare un programma su richiesta in qualsiasi momento. Il servizio è interattivo proprio perché è lo spettatore che si può creare un palinsesto altamente personalizzato di TV on Demand (su Domanda o Richiesta).
Chiaramente la scelta dei programmi e dei contenuti da richiedere è limitata dalle registrazioni a disposizione dell’emittente se si tratta di TV che trasmettono in digitale terrestre o satellitare, o del portale web se si tratta di TV connesse via internet.
Come vedere le serie tv on demand?
Per vedere una serie tv on demand è necessaria innanzi tutto una connessione Internet a banda larga. I contenuti a richiesta, infatti, devono essere scaricati dai server che li ospitano per poter essere visualizzati sul televisore di casa, sul computer o sui tablet.
Ciò è possibile grazie all’utilizzo di reti CDN, che consentono agli utenti di collegarsi, tramite connessioni a banda larga, al server geograficamente più vicino. Per accedere ai servizi della TV on demand, naturalmente, è necessaria una smart TV o un decoder.
Sono tre le modalità di trasmissione dei dati dal provider televisivo all’utente: streaming, download streaming e download.
Nel primo caso il device dell’utente riceve e, allo stesso tempo, decodifica i dati audio-video del contenuto scelto; nel secondo caso, invece, la decodifica del segnale prende il via solamente quando una certa parte del contenuto sarà stata ricevuta; nel terzo e ultimo caso la decodifica avrà inizio solo al termine del download del contenuto.
In secondo luogo è necessario scegliere una piattaforma che trasmetta On Demand e sottoscrivere un abbonamento o pagare la quota relativa alla serie TV di nostro interesse.
Dove posso guardare le serie tv on demand?
Le piattaforme principali dove si possono guardare le serie tv On Demand sono le seguenti:
Guardare le serie tv on demand su Sky
I servizi di TV on demand legati alla piattaforma satellitare Sky sono due. Sky on demand mette a disposizione degli abbonati un database di oltre 2.500 titoli tra film, serie TV e spettacoli di vario genere.
MySky, invece, permette di “interagire” direttamente con i canali della piattaforma satellitare: si potrà decidere di interrompere uno spettacolo e riprendere la visione quando si vorrà, si potrà tornare indietro e rivedere il gol appena segnato oppure registrare il programma sul disco rigido del decoder e vederlo in un secondo momento.
Guardare le serie tv on demand su Mediaset Premium Play
La risposta di Mediaset arriva sul digitale terrestre con il servizio Mediaset Premium Play. I contenuti dei due servizi di TV on demand si equivalgono ma il decoder Premium registra il 90% circa delle trasmissioni così da renderle disponibili in qualsiasi momento.
tutti i contenuti Premium sono infatti accessibili anche attraverso la Xbox: basterà sottoscrivere l’abbonamento Xbox Live Gold (9,90 euro al mese) per avere a disposizione, in alta definizione, l’intera videoteca Mediaset.
Guardare le serie tv on demand su Cubovision
Dispone di una videoteca digitale di oltre 3.000 titoli tra film, serie TV e spettacoli di vario genere. Nel caso in cui si sia clienti dell’operatore telefonico che gestisce il servizio on demand, i dati utilizzati per lo streaming Cubovision non saranno scalati da quelli del proprio abbonamento.
Guardare le serie tv on demand su Infinity TV
Nata da una costola di Mediaset, è una piattaforma on demand nuova e totalmente autonoma dalla casa madre. Il nuovo servizio si basa una videoteca virtuale di oltre 5.000 titoli in qualità HD, in lingua originale e con sottotitoli, accessibili pagando un abbonamento mensile da 9,90 euro.
A differenza di servizi analoghi, però, il rinnovo non è obbligatorio: di mese in mese si deciderà se continuare a pagare oppure sospendere momentaneamente. Possibile, inoltre, noleggiare ogni singolo titolo presente nella videoteca a un prezzo tra i 3 e i 5 euro mensili. Ecco il catalogo completo e aggiornato delle serie tv su Infinity TV!
Guardare le serie tv on demand su Chili TV
Tra le più giovani realtà della TV on demand italiana, è un operatore multipiattaforma che non richiede costi di attivazione o abbonamenti di alcun genere. L’utente, infatti, paga esclusivamente i contenuti che vuole affittare o acquistare, senza alcun altro obbligo.
Per poter accedere ai contenuti di Chili TV, basterà iscriversi, attivare il servizio sui dispositivi che si hanno a disposizione e cominciare a scaricare contenuti. Come accennato, gli utenti possono accedere all’offerta di Chili TV da una grande varietà di dispositivi: possono installare un’app sul loro smart TV oppure su tablet e smartphone iOS e Android. Chili TV è accessibile anche attraverso computer e smart-key TV Android. Questo è l’elenco completo di tutte le serie tv da vedere su Chili TV!
Guardare le serie tv on demand su iTunes
Grazie al suo media player, Apple è stata in grado di metter su una piattaforma di TV on demand molto prima di tutti gli altri concorrenti. Sin dal 2005, infatti, è possibile accedere ad un vasto catalogo di contenuti multimediali, soprattutto serie TV e film, direttamente tramite iTunes. Attenzione però, una volta acquistato un contenuto si ha solo un mese di tempo per poterlo vedere.
Guardare le serie tv on demand su Netflix
Netflix è senza dubbio il servizio di TV on demand più celebre al mondo. Con 36 milioni di utenti in tutto il mondo Netflix mette a disposizione degli utenti una vastissima gamma di contenuti tra film e serie TV, molti dei quali auto prodotti.
Dopo la prova gratuita di un mese la piattaforma permette di sottoscrivere un abbonamento tagliato sulle proprie esigenze e che permette la visione dei contenuti su uno, due o quattro schermi.
Il costo del servizio va da 7,99 euro al mese (versione base) a 9,99 (Versione standard) a 11,99 al mese (versione premium).
Serie tv streaming vs serie tv on demand: qual è la differenza?
Quando sentiamo parlare di Streaming quello che ci salta subito in mente quello illecito! In realtà molti non sono a conoscenza dalle piattaforme dove guardare le serie tv in streaming On Demand.
Spesso, infatti conviene sottoscrivere un abbonamento ma assicurarsi di poter vedere tutte le migliori serie tv. Ci sono infatti diverse piattaforme che permettono di guardare le serie tv in streaming legalmente!
Serie tv Sky On Demand
Sky on demand elenco serie tv – tutte le serie tv da vedere on demand su Sky!
Su Sky On Demand è disponibile una vastissima rosa di titoli di serie televisive per gli abbonati. Ecco l’elenco delle serie tv su Sky nel 2017 on demand.
Premium serie tv On Demand
Elenco serie tv on demand su Premium
Premium Play On Demand è un servizio offerto agli abbonati Mediaset Premium che permette di vedere in ogni momento tutto il catalogo on-demand di Premium direttamente sul tuo televisore, con la Premium SmartCam o i Decoder abilitati e su Smart TV, Xbox e Chromecast in presenza di una connessione Internet.
Sky Box Sets cosa sono?
Ormai da un anno è arrivato Sky Box Sets, un catalogo di 50 serie tv, oltre 120 stagioni e 1500 episodi, da vedere in ogni momento, on demand su Sky On Demand e Sky Go.
Una nutrita lista di titoli che permetterà agli abbonati (e non) di avere a portata di maratona i grandi classici della tv e i cult del momento.
Sky Box Sets sarà disponibile su My Sky e da mobile su Sky Go, all’interno del servizio Sky On Demand, incluso nell’abbonamento con opzione HD e nel pacchetto Sky Famiglia. Per chi non fosse abbonato, niente paura, è possibile attivarlo al costo di 5 euro al mese. Ecco il catalogo completo e aggiornato degli Sky Box Sets!
Netflix serie tv On Demand
A quanto pare le serie TV targate Netflix avranno un formato “mobile Friendly” per permettervi di vederle al meglio ovunque dai vostri Smatphones. A dirlo è stato il chief product officer di Netflix Neil Hunt, il quale ha confermato che l’azienda sta lavorando ad uno streaming con tagli specifici per smartphone dei propri filmati originali e spettacoli televisivi, “per soddisfare quello che è un pubblico crescente di utenti mobile su Netflix”.
Questo significa che i contenuti originali prodotti da Netflix potrebbero avere un taglio diverso per gli smartphone, così da ottimizzarne la visualizzazione e il consumo dei dati. L’idea è quella di creare una versione ad-hoc per smartphone di alcune scene e inquadrature, così da renderle più coinvolgenti anche su un dispositivo mobile. Si tratta, comunque, di una novità che richiederà almeno un paio d’anni prima di poter essere attiva.
Intanto consoliamoci con l’elenco completo delle serie tv su Netflix.
Lascia un commento