Con quasi 550 milioni di persone che lo parlano, lo spagnolo è la quarta lingua più usata al mondo. Anche le serie tv hanno senz’altro contribuito in maniera decisiva all’espansione – culturale e linguistica – dello spagnolo.
Se fino a qualche decennio fa la produzione seriale in spagnolo era principalmente associata all’idea delle telenovelas sudamericane che spopolavano nei pomeriggi delle emittenti locali (e non), negli ultimi sei anni alcuni dei titoli più visti provengono proprio dalla penisola iberica. Potremmo definirlo l’effetto “Casa de Papel” ed è diventato un vero e proprio fenomeno di costume capace di trasformare la Spagna – da Madrid alle isole Canarie – nella nuova Hollywood europea.
Alcuni degli attori e delle attrici più in vista del momento sono per l’appunto spagnoli. Da María Pedraza, star de La casa di carta e di Élite, o Michelle Calvó, che dopo essere apparsa in Cupido è approdata anche nel nostro Paese con la serie Madri – Una vita d’amore.
Quali sono le migliori serie spagnole attualmente disponibili in streaming gratis? Per rispondere a questa domanda abbiamo consultato il catalogo di Serially. Il servizio di video on demand italiano ospita innumerevoli serie tv inedite: per guardarle gratis basta registrarsi e iniziare lo streaming. Ecco i consigli del team di Tvserial su che cosa recuperare su Serially:
Si Fueras Tú
Maria Pedraza ruba la scena in questo coming of age dai contorni thriller che è l’ideale per rinfrescarsi nella calura estiva. Pedraza interpreta Alba, adolescente di 17 anni che si trasferisce in una nuova città con suo zio Miguel. La cittadina nasconde però un segreto: poco tempo prima la scomparsa di una ragazza, simile ad Alba, ha scosso tutti.
Antes De Perder
Un po’ Thelma & Louise in salsa iberica, quella di Antes De Perder è la storia di un’amicizia burrascosa e improbabile tra due donne: Jana e Diana, quest’ultima interpretata da Esther Acebo, già conosciuta per il suo ruolo di Stoccolma ne La Casa di Carta. Una serie dalle mille sorprese e numerosi colpi di scena che porta sullo schermo una femminilità non banale e accattivante, provando ad andare al di là degli schemi precostituiti e degli stereotipi di genere.
Cupido
Amore e magia sono gli ingredienti speciali di questo fantasy dai contorni romantici che farà senz’altro breccia nel cuore di chi ha amato The Vampire Diaries. Chloe, Marta, Amanda e Lucía sono cinque amici che decidono di passare la notte nella casa di Edrián, il fidanzato di Chloe. Quella che doveva essere una divertente gita in compagnia, diventa un’esperienza magica. I ragazzi scoprono, infatti, che la famiglia di Edrián è composta da esseri mitologici chiamati Cupidos. Il soggiorno però, avrà dei risvolti imprevedibili e a tratti oscuri.
Boca Norte
Cosa siamo disposti a sacrificare per le nostre ambizioni? Boca Norte è una storia di sogni, di talento e di grinta che ci riporta alla mente le atmosfere di Paso Adelante. La protagonista è Andrea – adolescente abituata alla vita frenetica di Barcellona – che si trova catapultata nella realtà ben più umile di un quartiere periferico della medesima città. Quando inizia a frequentare, su consiglio del padre, il centro ricreativo del quartiere – da qui il nome della serie – Andrea farà la conoscenza di un nuovo gruppo di amici uniti dalla passione per la musica e la danza.
Drama
Chi ha detto che l’adolescenza finisce al compimento dei vent’anni? Ne sa qualcosa Africa, burrascosa protagonista di Drama. Dedita alla festa e cronicamente affetta dalla sindrome di Peter Pan, Africa vive ogni giorno come se fosse l’ultimo e non si cura mai troppo delle conseguenze delle proprie azioni. Tutto cambia quando la vita presenta alla giovane un reality check piuttosto oneroso: Africa è rimasta incinta, e non ha la benché minima idea di chi possa essere il padre. La serie offre uno sguardo schietto ai giovani adulti di oggi, tra la paura di diventare grandi e la voglia di vivere la vita secondo le proprie regole.
Serially è la prima piattaforma italiana totalmente dedicata a serie televisive inedite visibili in streaming a costo zero. Per iniziare lo streaming basta accedere alla piattaforma attraverso browser da pc e Mac, oppure tramite app per smartphone, tablet e smart tv. Per maggiori informazioni visita il sito www.serially.it