Serie tv storiche e in costume da guardare
Quali sono le migliori serie tv storiche da guardare? Se sei un appassionato del genere allora non puoi perderti i nostri consigli per aiutarti a immergerti nel passato attraverso i più bei titoli in costume che hanno – letteralmente – fatto la storia. Parliamo di veri e propri fenomeni globali capaci di ricostruire affascinanti periodi storici tra realtà e finzione, permettendoci così di riviverli come se fossero il nostro presente.
Partendo dallo sfondo delle guerre napoleoniche di Vanity Fair, fino ad arrivare all’alta società inglese di Downton Abbey. La storia continua con racconti della guerra d’indipendenza americana di Poldark, fino alla ascesa di due grandi sovrane come Caterina II di Russia descritta in The Great, e ancora la nostra Caterina de’ Medici dinanzi alla corte dei Valois in The Serpent Queen.
Non mancano poi intrighi e pettegolezzi nell’utopica età della Reggenza inglese di Bridgerton, e nemmeno i viaggi temporali per rimediare ai disastri della Seconda guerra mondiale in Outlander. Questa e ancora tanta altra storia nelle migliori serie tv in costume selezionate per voi per in un indimenticabile viaggio nel tempo da non perdere.
Vanity Fair
Iniziamo il nostro viaggio con un imperdibile dramma storico tratto dal celebre romanzo del 1848 di William Makepeace Thackeray, La fiera delle vanità, riproposto per il piccolo schermo col titolo di Vanity Fair.
Disponibile dal mese di giugno 2022 in streaming gratis su Serially, la miniserie britannica racconta le vicende di Becky Sharp, qui interpretata dalla talentuosa Olivia Cooke di House of the Dragon, alle prese con la ricerca del suo posto nel mondo dopo un duro passato di povertà.
Ha inizio così il suo cammino verso la scalata dell’alta società inglese, quella in cui la corte di Giorgio IV è circondata da un’inimmaginabile dose di crimini e inganni, amore e tradimenti, vittorie e sconfitte.
Downton Abbey
Considerata la serie tv drammatica in costume britannica di maggior successo, Downton Abbey è forse il titolo pluripremiato che nel 2010 dà inizio alla corsa alla rappresentazione di un passato nostalgico e affascinante, rappresentato in questo caso da un tragico evento storico del XX secolo: la tragedia del Titanic. Proprio in questo triste contesto prendono il via le vicende dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori, circondati dalla maestosa – e fittizia – tenuta di campagna nello Yorkshire di Downton Abbey. Oggi le sei stagioni complete della serie tv sono disponibili in streaming su Prime Video.
Bridgerton
Continuiamo la lista con un altro successo globale grazie allo zampino di Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy) e alla saga di romanzi di Julia Quinn ambientati nell’alta società londinese durante la Reggenza inglese. Acclamata da critica e pubblico, Bridgerton si aggiudica svariati premi, ma soprattutto fa sognare con le storie d’amore dei suoi protagonisti, i fratelli Bridgerton. In attesa dell’arrivo della terza stagione, puoi rivivere i primi due capitoli completi, insieme anche allo spin-off sulla Regina Carlotta, in esclusiva su Netflix.
Outlander
Dalla celebre saga di romanzi di Diana Gabaldon nascono poi le avventure di Outlander, una serie che unisce storia e fantascienza attraverso gli affascinanti viaggi nel tempo di Claire Beauchamp Randall Fraser (Caitríona Balfe).
Lei una giovane infermiera inglese del 1945 che, in modo misterioso, viene trasportata nella Scozia del 1743. Qui proverà a mettere in salvo se stessa e il suo grande e tormentato amore per l’affascinante nobile Jamie Fraser (Sam Heughan). Le prime otto stagioni sono disponibili in streaming su Now.
The Great
Lasciamo per qualche istante il Regno Unito per trasportarci alla corte di Russia di Pietro III. Un uomo rozzo e crudele al quale è stata promessa in sposa la giovane Caterina di Anhalt-Zerbst, meglio nota come Caterina II di Russia. Proprio la serie targata Hulu The Great, con una glaciale e perfetta Elle Fanning, descrive un’agguerrita e futura sovrana pronta a lasciarsi da parte le continue umiliazioni verso un futuro certamente più prospero: governare la Russia facendo fuori il marito. In Italia le prime le tre stagioni complete sono disponibili in streaming su MGM+.
Poldark
Spostiamoci adesso alla fine del XVIII secolo in Cornovaglia grazie alla saga di romanzi di Winston Grahm. La storia ha inizio quando Ross Poldark (Aidan Turner) fa ritorno nella piccola contea inglese dopo aver combattuto per il suo Paese nella Guerra d’indipendenza americana. Al suo rientro, tuttavia, niente è come prima, persino il suo amore verso Elizabeth (Heida Reed) è ormai finito dopo che la donna è stata promessa in sposa al cugino Francis. Determinato a ripristinare la sua miniera di rame, Ross si scontra più volte con le persecuzioni di George Warleggan, un ricco banchiere locale. La serie è disponibile con tutte e cinque le stagioni su Now e Sky.
Victoria
Torniamo nel Regno Unito del XIX secolo, momento storico fondamentale per la giovane principessa Vittoria, unica erede legittima al trono dopo la morte di Guglielmo IV. Con un’impeccabile Jenna Coleman, la storia di Victoria dipinge un ritratto fedele e veritiero di una futura Regina inesperta e impaurita alle prese con un regno enorme da gestire, continui squilibri interni, e una grande determinazione a farcela a ogni costo. Le tre stagioni complete della serie tv britannica sono disponibili su Sky e Now.
The Serpent Queen
Disponibile allo streaming su MGM+, è arrivato il momento di conoscere le vicende di Caterina de’ Medici racchiuse in The Serpent Queen. La sua storia prende spunto dal romanzo del 2004 dal titolo Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, e porta in scena una giovanissima Caterina de’ Medici (Samantha Morton), appena quattordicenne, trascinata davanti alla corte francese dei Valois per andare in sposa al figlio del sovrano, Enrico. Il suo ruolo principale è garantire la discendenza della famiglia, dando alla luce molti eredi. Solo dopo aver affrontato numerose sfide, la donna riesce ad acquisire il potere della nazione mantenendolo per i successivi 30 anni.
Lascia un commento