Serie tv su Re Artù: tutte le serie sul ciclo arturiano
Camelot, Excalibur, Re Artù e tutti i personaggi del mondo arturiano hanno appassionato generazioni intere. La magia che ruota intorno alle storie di Re Artù, infatti, ha reso celebre questo personaggio in tutto il mondo facendo sì che venissero realizzate numerose serie tv e cartoni animati su Re Artù, Merlino e i Cavalieri della Tavola Rotonda. Scopri quindi quali sono le serie tv su Re Artù che devi assolutamente vedere!
Merlin
Merlin è forse la serie più famosa sul ciclo arturiano degli ultimi anni. Trasmessa dalla BBC One dal 2008 al 2012, ha infatti incantato migliaia di fan che sperano ancora in una possibile sesta stagione.
In questa serie la storia di Re Artù è un po’ diversa da quella che solitamente abbiamo visto e sentito raccontare: Artù, infatti, non è ancora Re e Merlino è un giovane mago che sta scoprendo come utilizzare la sua potente magia. Camelot, infatti, abitata un tempo da creature magiche e draghi vive ora un periodo di forte repressione a causa del re Uther Pendragon che, alla morte della moglie, ha vietato la magia. Merlino, un giovane ragazzo di Eldor viene mandato a Camelot per aiutare il saggio medico di corte Gaius, uomo che per Merlino sarà di grande ispirazione e che gli insegnerà ad incanalare la sua magia per usarla al meglio. A Camelot Merlino inconra il Grande Drago, prigioniero di Re Uther, che rivela al giovane mago il suo grande destino: proteggere Artù per permettergli di fondare il regno di Albion e ristabilire la magia a Camelot.
Anche se questa serie racconta gli esordi di Merlino e del giovane Artù, ritroviamo tutti i personaggi noti del ciclo arturiano, tra cui Morgana e Ginevra (Gwen).
Camelot
La serie tv statunitense, Camelot, è stata trasmessa nel 2011 su Starz ed è composta da una sola stagione. In Italia la serie è andata in onda solo su Mediaset Premium e non è mai stata trasmessa in chiaro.
La storia è basata sul ciclo dei romanzi arturiani di Thomas Malory che è stata scritta alla fine del Quattrocento. La storia inizia con la morte di Re Uther, una morte che getta il panico nella popolazione di Camelot. Merlino, il potente mago della mitologia arturiana, per evitare che un terribile potere oscuro si scagli sul regno, porta sul trono l’inesperto Re Artù. Morgana, sorellastra del nuovo re, però, aspira al trono e darà filo da torcere al mitico duo.
Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda
Questa volta parliamo di una serie di cartoni animati, pensata appositamente per i più piccoli che è stata trasmessa nei primi anni ’90.
Mago Merlino sta tentando di liberare i cavalieri della tavola rotonda, intrappolati da Morgana, regina ed temibile strega. Merlino però non riesce da solo a salvare tutti i cavalieri e inizia a cercare un gruppo di audaci combattenti che possano aiutarlo nell’impresa. Riesce a trovarli?Sì, ma nel futuro. Il mago li riporta nella sua epoca e li elegge nuovi cavalieri della tavola rotonda e gli affida il compito di trovare le 12 “Chiavi della Verità”. Le chiavi, infatti, sono legate ai cavalieri e solo in questo modo è possibile salvare Re Artù e tutta la tavola rotonda.
La spada di King Arthur
Il ciclo arturiano arriva in Giappone! La spada di King Arthur è infatti una serie animata giapponese trasmessa negli anni ’80. In Italia la serie è stata trasmessa solo su televisioni locali e non è mai andata in onda su emittenti nazionali.
Ci troviamo tra il V e il VI secolo quando il piccolo Artù ha ancora 3 anni. Il castello di Camelot viene attaccato dal malvagio Re Lavik e durante il tentativo di reprimere l’assedio Re Uther viene ferito e muore. Il principe riesce a salvarsi solo grazie all’intervento di Merlino che lo porta via tramite un passaggio segreto e lo affida al cavaliere Hector che lo crescerà come un figlio.
Dopo dodici anni Artù è un giovane uomo coraggioso e leale che assiste con la sua famiglia ad un rito Sacro: chiunque riuscirà ad estrarre una spada sacra incastrata in una roccia sarà il futuro Re di Wrogless. Nessuno riesce nell’intento, neanche il più forte degli uomini di Re Lavik. Artù, che si mette a ridere per l’incapacità degli uomini di Lavik, fa adirare il malvagio che che gli ordina di estrarre la spada o verrà decapitato.
Con sorpresa di tutti solo Artù riesce ad estrarre facilmente la spada: è il momento di rivelare la sua vera identità. Ora Artù è il nuovo Re.
Artù re dei Britanni
Serie televisiva britannica degli anni ’70è ambientata nel Medioevo dopo il ritiro delle truppe romane dalla Gran Bretagna. La serie racconta le vicende di Artù, di suo fratello Kai e di suo padre adottivo Llud. In questa serie, infatti, Artù non viene rappresentato come nella mitologia del ciclo arturiano ma come un semplice leader di una normale tribù celtica che riesce a creare una alleanza di tutte le fazioni per sconfiggere i Sassoni.
I disastri di Re Artù
Ancora una volta parliamo di una serie animata, trasmessa in Italia da Disney Channel e da Toon Disney nei primi anni 2000. Ogni episodio della serie inizia sempre nello stesso modo: Artù, valoroso Re dei Britanni, si reca dalla principessa Ginevra per accettare una delle sue proposte. Dopo aver accettato l’impresa, Artù si reca da Merlino che gli spiega che, per raggiungere gli oggetti desiderati dovrà sconfiggere le “Forze Oscure”. Artù si addentra nelle situazioni più disparate con il suo scudiero e Lancillotto ma, ogni volta, qualcosa va storto e Artù non riesce a portare alla sua principessa l’oggetto desiderato.
Merlino
Serie omonima alla più famosa “Merlin”, la miniserie televisiva fantasy è andata in onda alla fine del secolo scorso. Basata sui personaggi del ciclo arturiano è ambientata al tempo di Re Costantino, il primo re cristiano, che è stato appena ucciso da Vortigern, un terribile principe senza scrupoli. La Regina Mab chiede aiuto a sua sorella, La Dama del Lago, per riportare la gente sulla strada dei culti antichi che ormai stanno lasciando il posto alla religione cristiana. Mab fa nascere così un nuovo bambino che la aiuterà nel suo scopo: Merlino.
Mab muore nel dare alla luce il suo bambino ma la sua amica Ambrosia le promette di prendersi cura di lui. Crescendo Merlino incontra Nimue, la figlia di un Lord alleato di Vortigern, e scopre la magia.
Diventato Uomo, Merlino ha una visione: due draghi, uno rosso e uno bianco, che combattono, e il rosso vince. Vortigern decide di imprigionare Merlino, che gli potrà essere utile per stanare i suoi avversari, e durante la sua prigionia. Per sbarazzarsi del terribile Re, Merlino decide di allearsi con il Principe Uther a cui dona Excalibur.
Artù e i cavalieri della tavola rotonda
Tra le serie tv su Artù c’è anche una serie che fa una parodia dei famosi personaggi del ciclo arturiano. Stiamo parlando della serie animata Artù e i cavalieri della tavola rotonda, una serie che racconta tutta la storia mitologica dell’ascesa di Artù e del suo fidato Mago Merlino, prodotta dal comico britaninco Rod Hull con Alex Buzo. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta nel 1969, in bianco e nero, sulla Rai.
Le nebbie di Avalon
Tratta dal romanzo del 1983, Le nebbie di Avalon raccontano le storie dietro la figura di Re Artù, il leggendario Re che riportò la pace in Britannia. La storia, però, più che su Re Artù è incentrata sui personaggi femminili che ruotano dietro la sua storia: Igraine, Morgana, Viviana, Morgause e Ginevra. La miniserie del 2001 ha ottenut ben nove candidature agli Emmy e una candidatura ai Golden Globes.
Mystery Files “King Arthur”
Tra le serie tv su King Arthur c’è Mystery Files, una serie tv trasmessa da National Geographic Channel nel Regno Unito. Questa serie si occupa, in onguno dei suoi episodi, di risolvere uno dei grandi misteri della storia. Uno degli episodi della prima stagione tratta proprio la leggenda di Re Artù, Merlino e i Cavalieri della Tavola Rotonda.
Once Upon A Time
Anche se non è una serie tv sul ciclo Arturiano, la storia di Re Artù, Ginevra, Lancillotto e sopratutto Mago Merlino viene raccontata anche nella più famosa serie tv sul magico mondo delle favole. La quinta stagione di Once Upon a Time, infatti, si apre proprio a Camelot dove Emma e tutti gli altri protagonisti, sono catapultati nel regno di Re Artù, dove fanno conoscenza di un Re ormai corrotto e di Merlino, l’unico mago in grado di sconfiggere l’Oscurità.
Ti possono interessare anche:
https://www.miglioriserie.tv/serie-tv-come-merlin/
http://www.stelladelnerd.it/film-su-merlino-e-re-artu-video/
Lascia un commento