Quali sono le migliori serie tv sulla cucina da recuperare in streaming? La cultura del cibo e della cucina è sempre più sulla bocca di tutti: dagli amati talent show più ambiziosi, alle migliori rappresentazioni di chef e cuochi al cinema e in televisione.
La tradizione culinaria riesce sempre a coinvolgere e conquistare tutti, sia chi sogna di riprodurre delle magnifiche pietanze, sia chi possiede soltanto un ottimo palato in grado di apprezzarle al meglio.
Entrambe le categorie, infatti, hanno qualcosa in comune, e non parliamo solo dell’ambizione di saper cucinare o mangiare bene, ma anche della passione per le grandi storie dietro ai fornelli. Queste uniscono sì l’amore per il cibo, ma anche quello per la famiglia e – a volte – per il benessere mentale.
Ecco quindi di seguito i migliori titoli dedicati alla cultura del buon cibo attraverso alcune delle storie più ambiziose e appetitose di sempre.
Aftertaste
Il primo titolo unisce il drama alla commedia, due ingredienti fondamentali al centro delle sfortunate vicende dell’irascibile chef stellato Easton West. Parliamo Aftertaste, serie tv con protagonista Erik Thomson disponibile gratuitamente e in esclusiva su Serially.
L’attore neozelandese di Ragazzi miei e 800 Words interpreta qui un burbero chef costretto a rientrare nella sua piccola città natale dopo aver perso il controllo sui social, e aver di conseguenza subito un allontanamento dal mondo della ristorazione di alto livello.
Easton West, un uomo tutto d’un pezzo, si trova ora nella posizione di reinventarsi, accettando l’aiuto della giovane nipote Diana (Natalie Abbott) e mettendo da parte rabbia e frustrazione. Se è vero che la cucina rappresenta amore e altruismo, alla fine lo chef riuscirà a condividere i suoi fornelli con le persone che ama?
The Bear
Spostiamoci ora dal mondo dei ristoranti stellati a una rumorosa tavola calda di Chicago con l’acclamata The Bear, serie tv targata Hulu disponibile in streaming con le prime due stagioni su Disney+. Questo è il titolo ideale per chi non ha mai lavorato in una cucina e desidera conoscere i livelli di stress e frenesia vissuti da una disparata brigata di cuochi.
La trama segue le vicende di Carmy Berzatto (Jeremy Allen White), ex promessa dell’alta cucina pronto a tornare nella sua città natale per prendere le redini del piccolo locale ereditato dal fratello. Tra disordine, disobbedienza e rischio di collasso finanziario, Carmy deve riuscire a superare i suoi demoni, reinventarsi e ridare vita alla cucina che gli è stata affidata.
Mammals
Continuiamo sulla scia del dramedy con Mammals, miniserie targata Amazon Studios con protagonista il noto conduttore americano di talk show James Corden. Disponibile in streaming su Prime Video, la prima stagione di Mammals parla di cucina ma anche di relazioni umane, troppo spesso complicate e misteriose proprio come un piatto di alta cucina da riprodurre.
La vita di Jemie, chef di successo alle prese con l’apertura del suo primo ristorante, è sconvolta dall’improvvisa scoperta di un segreto sulla moglie incinta, Amandine (Melia Keiling).
Jamie si trova così alla ricerca di risposte, ottenendo il supporto del cognato Jeff (Colin Morgan). Eppure, da questo momento in poi, per lui sarà un crescendo di tensioni e dure verità.
La cuoca di Castamar
Chi ha detto che la buona cucina sia solo quella moderna? Grazie a La cuoca di Castamer è possibile fare un salto indietro nel tempo fino a riscoprire i vecchi sapori del 1720, immergendoci nella corte di Re Felipe V. Parliamo di una produzione spagnola in costume basata sull’omonimo romanzo di Fernando J. Múñez, e disponibile in streaming su Netflix.
La trama racconta le vicende di una cuoca di talento con un passato difficile, Clara Belmonte, interpretata da Michelle Jenner (La cattedrale del mare), la quale si trova a fronteggiare la sfida del suo nuovo impiego nella cucina di Castamar.
A complicare le cose è il suo problema di agorafobia, scaturito da un trauma familiare. Tuttavia, nonostante queste difficoltà, Clara dimostra di essere capace di creare piatti straordinari, attirando così l’attenzione del duca vedovo Diego (Roberto Enríquez), desideroso di riaffermarsi nella società aristocratica.
Lascia un commento