Quanti hanno amato Sara e Derek in Save the last dance, pianto con Honey e ballato insieme ai protagonisti di Step Up? Il mondo della danza ha da sempre affascinato le platee, raccontando storie appassionanti con protagonisti forti e determinati a brillare e diventare famosi. Oggi, anche il mondo delle serie TV si è aperto a questa tematica, coinvolgendo anche i più giovani con storie ballate a ritmo di r&b o musica classica. Da Saranno Famosi, la famosissima serie americana degli anni ’90, ad oggi, la strada è costellata di titoli accattivanti sul mondo della danza. Ecco i migliori secondo noi.
Boca Norte (Serially)
Stagioni: 1
Dove vedere Boca Norte in streaming: Serially
La teenager Andrea si trasferisce insieme al padre in un quartiere povero e malfamato della periferia di Barcellona. Il padre la spinge a frequentare il centro culturale del quartiere, Boca Norte, nel quale si riuniscono i suoi coetanei. A ritmo di trap e ballo, Andrea scopre una realtà diversa, che non si lascia schiacciare dalla povertà del contesto. Boca Norte è una serie televisiva che affronta temi caldi al giorno d’oggi come la bisessualità e la dipendenza dai social media. La serie segue anche la scia del cult Save the Last Dance nel mostrare il modo in cui la danza riesce ad unire mondi tenuti lontani dai pregiudizi.
Tiny Pretty Things (Netflix)
Stagioni: 1
Dove vedere Tiny Pretty Things in streaming: Netflix
Tiny Pretty Things è una serie TV statunitense che esplora il mondo difficile e intricato della danza classica. Alla Archer School of Ballet di Chicago, un mistero avvolge l’incidente di una studentessa modello, che viene sostituita da Neveah. La nuova arrivata deve fare i conti con un’accoglienza per niente calorosa e una competizione schiacciante tra le ballerine. Piena di segreti e cattiverie gratuite, Tiny Pretty Things dipinge un quadro drammatico della competizione e la disperazione che avvolge un mondo così selettivo e severo come la danza classica. Intrigante e misteriosa, la serie TV targata Netflix non ha soddisfatto le aspettative ed è stata cancellata il 25 novembre 2021, dopo la prima stagione.
Paso Adelante (Inedito in streaming in Italia)
Stagioni: 6
Dove vedere Paso Adelante in streaming: inedito in Italia
Una delle serie televisive spagnole più celebri degli anni 2000 e, sicuramente, la serie televisiva europea per antonomasia sul mondo della danza. Dalla trama apparentemente semplice, un gruppo di ragazzi che frequenta la scuola di danza più prestigiosa di Madrid, Paso Adelante colpisce per i suoi personaggi e la realistica rappresentazione delle loro vite anche fuori dalla scuola. Relazioni amorose, insicurezze e dipendenze sono solo alcune delle tematiche che la serie spagnola si preoccupa di raccontare, attirando milioni di spettatori dal 2002, anche pescando tra quelli non appassionati di danza. Terminata il 24 aprile 2005, tutte e sei le stagioni di Paso Adelante sono disponibili esclusivamente su Netflix Spagna. In Italia, la serie TV è ancora inedita sulle piattaforme streaming. A dicembre 2021, AtresPlayer ha annunciato un revival della serie nel 2022 con il titolo di UPA Next. Non ci resta, dunque, che aspettare!
Jiva! (Netflix)
Stagioni: 1
Dove vedere Jiva! in streaming: Netflix
Ntobi balla per le strade di Umlazi come se fossero casa sua. Il suo sogno è quello di vincere una competizione di street dance “Jiva Loxion” per poter finalmente abbandonare il lavoro e dedicarsi alla danza. Molti problemi ostacolano il suo cammino: prima fra tutti, la famiglia, che la vorrebbe sistemata con lavoro e bambini. Jiva! è una serie TV sudafricana che racconta la difficile scalata di una ballerina verso il successo. Il cuore tenero ma temerario di Ntobi fa affezionare gli spettatori, che sognano insieme a lei.
Ritmo Selvaggio (Netflix)
Stagioni: 1
Dove vedere Ritmo Selvaggio in streaming: Netflix
Disponibile dal 2 marzo 2022 su Netflix Italia, la serie TV colombiana Ritmo Selvaggio racconta l’amicizia di Karina e Antonia. Rifacendosi a Honey e Step Up, la serie TV racconta due mondi opposti che si uniscono quando le due ragazze, una ballerina di strada, l’altra ballerina in una delle scuole più prestigiose del paese, si incontrano. L’una riuscirà ad influenzare l’altra con il suo stile di vita e di ballo, forgiando una fedele amicizia. Tutto condito dagli eventi drammatici di cui le strade di Bogotà sono teatro e dalle coreografie energiche e coinvolgenti.
On Pointe: Sogni in ballo (Disney+)
Stagioni: 1
Dove vedere On Pointe: Sogni in Ballo in streaming: Disney+
On Pointe: Sogni in Ballo è la docuserie di Disney+ che racconta la vita degli allievi della School of American Ballet di New York City, una delle scuole più ambite da chi sogna di fare della danza classica la propria vita. Dal 2020 parte del catalogo di Disney+, la docuserie è divisa in sei episodi che riprendono la vita reale di alcuni dei migliori allievi della scuola. Il realismo della serie colpisce soprattutto perchè mostra la vita dura a cui giovanissimi ragazzi decidono di dedicarsi per realizzare i loro sogni.
Step Up: High Water (StarzPlay)
Stagioni: 2
Dove vedere Step Up:Highwater in streaming: Starz Play
Prodotta dai veterani di Step Up Channing Tatum e Jenna Dewan, Step Up Highwater è la serie TV che gli amanti danza aspettavano da sempre. Protagonisti gli studenti della High Water di Atlanta, la serie ruota attorno alla difficoltà di emergere in una realtà così competitiva in cui tutti vogliono farti affondare. I gemelli Tal e Janelle, nuovi arrivati alla High Water, affrontano il nuovo mondo con la consapevolezza di voler diventare due grandi ballerini. La serie TV musical ha avuto vita difficile a livello produttivo. Dopo due stagioni promosse da Youtube, Step Up Highwater era stata cancellata nel 2019 a seguito dell’uscita della seconda stagione. Nel 2020 Starz Play ha annunciato l’arrivo di una terza stagione sulla piattaforma streaming. Il cast di Step Up ha, inoltre, subito una grave perdita con la morte di Naya Rivera, che nella serie interpretava Collette Jones. L’attrice verrà sostituita da Christina Milian nella terza stagione.
Cercami a Parigi (Rai Play)
Stagioni: 3
Dove vedere Cercami a Parigi in streaming: Rai Play
Lena è una principessa russa che nel 1905 studia danza classica all’Opera National de Paris. Quando il suo ragazzo Henri le regala una collana, Lena viene catapultata nella Parigi del futuro. Cercami a Parigi è una serie TV per ragazzi andata in onda su Disney Channel e su Rai Gulp nel 2018. A cavallo tra il 1905 e il 2018, Lena si trova a scoprire un mondo nuovo, fuori dalla rigidità che la danza classica e il ceto sociale le impongono. Quando conosce Ines e i suoi amici, la giovane principessa viene coinvolta dal mondo colorato e ritmico dell’hip hop, che la colpisce e la attira. Quando Lena, però, scopre che Henri la sta cercando, deve scegliere qual è il mondo in cui vuole vivere.
L’Opera (Sky)
Stagioni: 1
Dove vedere L’Opera in streaming: Now
La serie TV francese targata Sky in onda dal 12 marzo 2022 ha come protagonista, Zoe, un’Etoile trentacinquenne dell’Opera di Parigi che dopo un infortunio non riesce più a trovare la motivazione. Tra alcol e amanti occasionali, l’Etoile perde la strada, sentendo la sua carriera ormai finita. Dall’altra parte c’è Flora, una diciannovenne che ha lottato tanto per entrare nella compagnia dell’Opera e sogna il posto di Zoe. Per lei la scalata è stata ardua, messa in difficoltà dal razzismo che dilaga nell’ambiente dove le ballerine bianche vengono privilegiate. L’Opera racconta in parallelo la perdizione di Zoe e la determinazione di Flora nel mondo dei tutù e delle punte.
Lascia un commento