Le divinità e le loro storie hanno sempre affascinato l’uomo sin dall’antichità. Le narrazioni che il mondo antico, ma anche quello moderno, ha creato attorno a questi personaggi, tutt’oggi si portano dietro un fascino innegabile. Film, libri e serie tv sulla mitologia sono il pane quotidiano degli amanti del fantasy su scenario storico.
Sulla scia di grandi colossal come Percy Jackson, King Arthur e Troy, ecco le serie tv sulla mitologia che vale la pena guardare!
Cupido (Serially)
Stagioni: 1
Dove vedere Cupido in streaming: Serially
Edrian porta la fidanzata Chloe e tre amiche nel lussuosissimo palazzo di famiglia a trascorrere il weekend. Edrian vuole presentare Chloe ai suoi fratelli, ma la sua famiglia non è come le altre, e gli avvenimenti bizzarri che riguardano la casa e i suoi abitanti fanno presto a rivelarsi alle protagoniste. Quella che doveva essere una breve vacanza per le ragazze diventa l’esperienza più unica e paradossale delle loro vite. La serie televisiva spagnola Cupido, si costruisce sulla scia di quei fantasy molto amati, come Twilight, che esplorano le vite sui generis delle famiglie composte da esseri mitologici. Tra commedia e fantasy, il racconto di una famiglia di Cupidos e una villa costellata da creature mitologiche fa breccia nei cuori degli amanti del mito.
Merlin (Netflix e Now)
Stagioni: 5
Dove vedere Merlin in streaming: Netflix e Now
Per i fan della mitologia celtica e, in particolare, del mito di Re Artù, non può mancare all’appello un classico come la serie tv sul giovane Merlino. Di origine britannica, Merlin, finita con una quinta stagione nel 2012, immagina la vita dei protagonisti del mito arturiano in giovane età. In particolare, la narrazione si focalizza sulla formazione del grande mago Merlino, nella serie ancora solo un giovane inesperto, e il suo rapporto con Artù.
Il simbolo perduto (Sky)
Stagioni: 1
Dove vedere Il Simbolo Perduto in streaming: Peacock
Come ogni lavoro di Dan Brown che si rispetti, anche la serie Il Simbolo Perduto è imbevuta della sua dose di mitologia. Adattata dal romanzo omonimo scritto da Brown, la storia, che va in scena prima degli eventi del Codice da Vinci, si svolge attorno alla vita di Robert Langdon. Esperto di simbologia e professore ad Hardvard, Robert viene assunto dalla CIA per indagare sul mistero della sparizione del suo mentore. Con l’aiuto di Katherine Solomon dovrà risolvere molti enigmi basati sulla mitologia ebraica e religiosa per poter arrivare alla verità. Il Simbolo Perduto è andata in onda a novembre a dicembre 2021 su Sky, per poi essere cancellata dopo solo una stagione.
Moon Knight (Disney+)
Stagioni: 1
Dove vedere Moon Knight in streaming: Disney+
Tratta dai fumetti dell’universo Marvel, la miniserie Moon Knight esplora i miti e le divinità del mondo egizio. La vita apparentemente tranquilla di un commesso in un negozio di souvenir, Steven Grant, viene stravolta dalla scoperta di un disturbo dissociativo della personalità. Steven, infatti, possiede dentro di sé l’anima di Marc Spector, il mercenario Moon Knight. Un mistero mortale sui potenti dei dell’Egitto porterà a galla Marc Spector, pronto a combattere contro i nemici e indagare più a fondo sulla sua identità.
Siren (Tim Vision e RaiPlay)
Stagioni: 3
Dove vedere Siren in streaming: TimVision, RaiPlay
Sin dal mito di Scilla e Cariddi nell’Odissea, le sirene sono riconosciute come le creature mitologiche più affascinanti e ammaliatrici. Infiniti romanzi, film e serie tv hanno raccontato la vita di queste creature metà pesce e metà donna. Tra le serie tv più famose ricordiamo la statunitense Siren, ambientata nella cittadina costiera di Bristol Cove, conosciuta dalla leggenda per essere la casa delle sirene. Quando un giorno Ryn, una giovane ragazza affascinante e misteriosa, compare in città alla ricerca della sorella, attira l’attenzione di tutti. I biologi marini Ben e Maddie, incuriositi anche loro, presto capiranno che il fascino viene dal fatto che Ryn è proprio una sirena. I due manterranno il segreto, aiutando la ragazza a trovare la sorella.
American Gods (Amazon Prime Video)
Stagioni: 3
Dove vedere American Gods in streaming: Amazon Prime Video
Dopo aver scontato una condanna di tre anni in prigione, Shadow Moon ritorna a casa, affranto dalla notizia della morte dell’amata moglie. Sull’aereo di ritorno conosce Mr. Wednesday, un affascinante e curioso uomo che gli propone di essere la sua guardia del corpo. Shadow accetta, per poi trovarsi catapultato in un mondo di dei, miti e leggende in cui Wednesday si rivela essere il dio norreno della guerra, Odino. Basata dal romanzo omonimo di Neil Gaiman, American Gods è andata in onda fino al marzo 2021, per poi essere definitivamente cancellata dopo la terza stagione.
Ragnarok (Netflix)
Stagioni: 2
Dove vedere Ragnarok in streaming: Netflix
Nata tra Danimarca e Novergia nel 2020, Ragnarok è la serie tv che esplora il mito norreno e le sue divinità. A Edda, cittadina norvegese dal nome fittizio, si trasferiscono Turid con i figli Magne e Lauritis. La donna trova lavoro nell’attività della famiglia Jutul, la quale gestisce un complesso di fabbriche che rendono Edda la città più inquinata della Norvegia. Magne inizia a subire degli strani cambiamenti che lo rendono sempre più forte e potente al di là dell’umano. Il ragazzo scopre di starsi trasformando in Thor e di avere una grande missione: sconfiggere i giganti, che si nascondono dietro l’identità della famiglia Jutul, che tramano per organizzare il “Ragnarok“, la fine del mondo. Composta da 2 stagioni, Netflix ha annunciato l’arrivo di una terza e ultima stagione.
Britannia (Sky)
Stagioni: 3
Dove vedere Britannia in streaming: Now
Una co-produzione Amazon e Sky, Britannia racconta la storica conquista dei popoli celtici da parte dell’esercito romano. La serie tv, che in Italia è andata in onda per la prima volta su Sky nel 2018, si svolge attorno a due eserciti e una guerra: quella per la conquista della misteriosa terra della Britannia. Da un lato, le truppe romane esperte e battagliere, guidate dal generale Aulo Plazio. Dall’altro, un esercito ostinato fatto di donne guerriere e druidi, conoscitori esperti della fantastica terra celtica e dei suoi segreti.
Lascia un commento