Migliori serie true crime su Disney+
Sei alla ricerca di un’intrigante serie true crime da vedere su Disney+ma non sai quale scegliere?
Entra nel mondo di Disney+ ORA
Se sei un appassionato di indagini poliziesche, cronaca nera hai un debole per i serial killer, allora non puoi perderti alcuni dei migliori titoli true crime disponibili in esclusiva streaming su Disney+.
Unendo verità e finzione, thriller e horror, procedural e poliziesco, le storie true crime elencante qui di seguito faranno al caso tuo. Ma ricorda, sono visibili in esclusiva streaming sul catalogo della Casa di Topolino.
Criminal Minds
Partiamo da un classico della storia della televisione che unisce il thriller al poliziesco: Criminal Minds. Trasmesso dal 2005 a oggi, la serie tv ideata da Jeff Davis segue le vicende di una squadra di profiler dell’FBI in grado di analizzare e comprendere le menti criminali più contorte e imprevedibili, riuscendo così a prevederne persino le mosse.
Ogni membro della squadra contribuisce con le sue competenze alla soluzione dei casi, portando all’identificazione, lo studio e infine l’arresto del serial killer al quale danno la caccia. Al momento, in piattaforma, trovi le sedici stagioni complete della serie con protagonista Thomas Gibson (Aaron “Hotch” Hotchener) e Joe Mantegna (David Rossi).
NCIS
È del 2003, invece, il debutto su CBS della primissima stagione di NCIS – Unità anticrimine, serie tv di genere poliziesca creata da Donald P. Bellisario. Unendo drama e azione, Naval Criminal Investigative Service segue le vicende di una squadra di agenti del dipartimento della Marina Militare degli Stati Uniti, alle prese quindi con dinamiche sempre più estreme e complesse legate alla Marina o ai corpi dei Marines. Dall’omicidio allo spionaggio, dal terrorismo ai sottomarini rubati, gli agenti speciali indagano su tutti i crimini che coinvolgano i membri del corpo militare stesso. Oggi su Disney+ sono disponibili le prime 19 stagioni complete della serie tv con protagonista Mark Harmon (Leroy Jethro Gibbs).
Daily Alaskan
Tra gli arrivi più recenti su Disney+ citiamo quello di Daily Alaskan, acclamato drama investigativo dal premio Oscar Tom McCarthy (Il Caso Spotlight) con protagonista la due volte premio Oscar Hilary Swank (Boys Don’t Cry, Million Dollar Baby). Al centro della serie seguiamo le vicende di una celebre giornalista investigativa che, dopo un passo falso, è costretta a dire addio alla frenetica vita newyorkese per trasferirsi in un remoto paese dell’Alaska. Qui Eileen inizia a collaborare per un quotidiano gratuito ad Anchorange, iniziando un lungo percorso di redenzione personale e professionale. Riuscirà alla fine la protagonista a riottenere la sua vecchia reputazione?
American Crime Story
Per gli appassionati di veri casi giudiziari e di cronaca nera il catalogo Disney+ propone le tre stagioni complete di American Crime Story, serie tv antologica ideata da Scott Alexander e Larry Karaszewski prodotta da Ryan Murphy. Ci troviamo ancora una volta immersi negli scenari degli Stati Uniti d’America quando gli omicidi di Nicole Brown Simpson e Ronald Goldman del 1994 fanno scoppiare il caso O.J. Simpson. La seconda stagione avanza invece di due anni per provare a ricostruire il criptico omicidio di Gianni Versace, quello che nel 1997 attirò gli sguardi di tutto il mondo su quella casa a Miami Beach. Impeachment è invece il titolo del terzo capitolo della serie, quello che prova a far luce sul caso di molestie mosse nel 1998 contro il Presidente Clinton dalla psicologa ed ex stagista della Casa Bianca Monica Lewinsky.
Big Sky
Con Big Sky torniamo a parlare di assassini nella serie tv thriller poliziesca creata da David E. Kelley basata a sua volta dal romanzo The Highway di C.J. Box. La prima stagione rilasciata su ABC nel 2020 ci parla proprio di un caso di rapimento avvenuto in un’autostrada del Montana. Qui gli investigatori privati Cassie Dewell (Kylie Bunbury) e Cody Hoyt (Ryan Phillippe) uniscono le forze con l’ex moglie di quest’ultimo, l’ex poliziotta Jenny Hoyt (Katheryn Winnick), per provare a far luce sul caso che presto si rivelerà solo l’ultima di una lunga serie di sparizioni avvenute in quella zona.
Candy – Morte in Texas
Tornando a parlare di cronaca nera, Disney+ ci propone Candy – Morte in Texas, miniserie del 2022 creata da Nick Antosca e Robin Veith sul vero caso giudiziario che nel 1980 investì la casalinga Candy Montgomery (Jessica Biel). Ci troviamo a Wylie quando il 13 giugno Candy è all’improvviso accusata dell’omicidio della sua vicina di casa Betty Gore dopo aver avuto una relazione extraconiugale con suo marito, Allan.
In nome del cielo
Ispirata al bestseller true crime di Jon Krakauer, In nome del cielo è infine un drama poliziesco originale creato da Dustin Lance Black con protagonista Andrew Garfield. Lo ritroviamo qui nel ruolo di Jeb Pyre, detective costretto a mettere in discussione la propria fede dopo l’omicidio di una madre mormone e della sua bambina in un remoto sobborgo dello Utah. Il loro omicidio, infatti, porta alla luce alcune verità sepolte sulle origini della religione Mormone e sulle violente conseguenze di questa rigida fede. Riuscirà alla fine Pyre a mantenere la fede?
Lascia un commento