Migliori serie tv viaggi nel tempo
Quali sono le migliori serie tv sui viaggi nel tempo? Da sempre il tema dei viaggi nel tempo appassiona grandi e piccini di tutto il mondo e, proprio per questo, nel corso degli anni è stato trattato in un bel numero di opere differenti, dai libri fino ad arrivare ai film e alle serie. L’idea di potersi muovere avanti e indietro nella linea temporale, infatti, affascina da sempre l’uomo.
Serie tv sui viaggi nel tempo Netflix
Di seguito trovi una selezione dei migliori titoli che hanno portato sul piccolo schermo il tema dei viaggi nel tempo, da guardare in streaming su Netflix.
- Dark: la scomparsa di un bambino dà il via a una frenetica ricerca di risposte e quattro famiglie finiscono per svelare un incredibile mistero che dura da tre generazioni.
- The Umbrella Academy: dopo tanto tempo, un gruppo di fratelli e sorelle con poteri straordinari si ritrova per la morte del padre, scoprendo scioccanti segreti e una minaccia per l’umanità.
- Manifest: un aereo atterra misteriosamente anni dopo il decollo, lasciando i suoi passeggeri a fare i conti con strane, nuove realtà. Tutto in un mondo che è andato avanti senza di loro.
- Strega per sempre: Nel 1646 era schiava. Ora impara a gestire i suoi poteri. Una strega viaggia nel tempo e combatte la magia nera.
- C’era una seconda volta: L’ha già persa una volta, ma l’universo gli dà un’altra chance. Per riscrivere la loro storia, dovrà agire in due mondi.
- Tunnel: Un detective si ritrova trent’anni nel futuro. Per tornare al passato dovrà risolvere una serie di crimini orribili.
- Somewhere Between: Una produttrice televisiva ha la possibilità di rivivere una settimana fatale e fermare una serial killer. Se fallirà, perderà sua figlia per sempre.
- Dirk Gently-Agenzia di investigazione olistica: L’eccentrico e inesperto Dirk e il suo riluttante assistente Tod cercando di risolvere pericolosi misteri soprannaturali… procedendo un po’ a caso.
- TheOA: La serie si concentra su Prairie Johnson, una giovane e fragile donna, dal passato tormentato, la quale riappare nelle vite dei suoi increduli genitori adottivi dopo 7 anni di silenzio. Prairie si presenta inspiegabilmente diversa e turbata. Ha riacquistato la vista, è ricoperta di brutte cicatrici sulla schiena, vuole che tutti la chiamino PA.
Serie tv viaggi nel tempo 2022
- Le 7 vite di Léa: dopo aver trovato i resti di un ragazzo, Léa si risveglia negli anni ’90 e cambia corpo sette volte nel tentativo di scoprire la causa della sua morte e di prevenirla.
- Mezzanotte a Istanbul: in un hotel storico di Istanbul, una giornalista è trascinata nel passato e deve sventare un piano che potrebbe cambiare il destino della Turchia moderna.
- Di nuovo 15 anni: scontenta della sua vita, la trentenne Anita scopre per caso un modo per tornare indietro nel tempo a quando aveva quindici anni.
- Travelers: un agente federale individua quattro persone che hanno assunto personalità completamente nuove e giunge a una scoperta sorprendente sul futuro dell’umanità.
- Archive81-Universi Alternativi: un archivista accetta di ripristinare videocassette danneggiate. Viene coinvolto nel vortice di un mistero che ruota intorno alla regista scomparsa e a una setta satanica.
- Star Trek: Discovery: dopo un secolo di silenzio, scoppia una guerra tra la Federazione e l’Impero klingon. Al centro del conflitto c’è un ufficiale della Flotta Stellare caduto in disgrazia.
Film viaggio nel tempo Netflix 2022
The Adam Project:
Chi apprezza le storie con i viaggi nel tempo, magari conditi con azione e commedia, non può perdere The Adam Project, film d’avventura per famiglie diretto da Shawn Levy (Free Guy) e con protagonista: Ryan Reynolds, Zoe Saldana, Mark Ruffalo e Jennifer Garner.
Serie tv viaggi nel tempo Sky
- Outlander: trasposizione televisiva della serie di Outlander, un ciclo di romanzi della scrittrice statunitense Diana Gabaldon che racconta le avventure dell’infermiera Claire Randall (Caitriona Balfe), sposata con un soldato reduce dalla Seconda Guerra. Dal 1945, Claire viene catapultata nel 1743, dove è costretta a sposare Jamie Fraser (Sam Heughan), un giovane e romantico guerriero scozzese.
- Un amore senza tempo – The Time Traveler’s Wife: la storia d’amore di Clare e Henry il cui matrimonio ha un problema piuttosto particolare: lui, infatti, ha una condizione genetica che lo fa viaggiare nel tempo.
Serie tv viaggi nel tempo Prime Video
- Supernatural: dramma horror che ruota intorno ai due fratelli Winchester, Sam e Dean, due “cacciatori” di mostri, fantasmi, vampiri, demoni, le cui vite sono intrinsecamente collegate al destino della razza umana.
- Paper Girls: la serie Amazon Original basata sui fumetti best-seller di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang. Paper Girls racconta le vicende di quattro ragazze alle prese con un viaggio personale ad alto rischio.
- Continuum: dramma poliziesco incentrato su un’agente 65enne che, dal 2077, si ritrova intrappolata nella Vancouver del 2012 con le sembianze di Rachel Nichols. Il suo obiettivo è catturare un gruppo di dissidenti che si fanno chiamare Liber8, condannati alla pena di morte come terroristi perché ribelli.
- Loop: la serie segue le vicende di un gruppo di persone che vive sotto l’influenza di un oscuro macchinario chiamato Loop. Costruito per svelare tutti i misteri dell’universo, dando agli umani la possibilità di realizzare tutto quello che per secoli non hanno potuto, rendendo finalmente l’impossibile possibile.
— altre piattaforme —
Disney+
- Loki: la serie Marvel con protagonista Tom Hiddleston nei panni del Dio dell’Inganno. Già rinnovata per una seconda stagione.
- Sleepy Hollow: adattamento in chiave moderna del racconto “La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving, da cui già Tim Burton aveva tratto il film del ’99. Ichabod Crane, morto in combattimento, resuscita 250 anni dopo essersi scontrato con il Cavaliere Senza Testa. Così si ritrova ai giorni nostri mentre una detective assiste a fenomeni paranormali. 62 episodi con Tom Mison e Lyndie Greenwood.
- I segreti di Sulphur Springs: Griffin Campbell e la sua famiglia si trasferiscono nel vecchio Tremont Hotel, nella città di Sulphur Springs. L’intera città crede che l’albergo sia infestato dal fantasma di una ragazza di nome Savannah.
- Making History: una commedia su tre amici di due secoli diversi che cercano di trovare un equilibrio tra l’eccitazione del viaggiare nel tempo e le preoccupazioni quotidiane.
- Lost: vite passate presenti e future dei passeggeri sopravvissuti al volo Oceanic 815, costretto a un atterraggio di fortuna su un’isola misteriosa che pare non avere vie d’uscita. Miglior serie drammatica agli Emmy Award 2005.
TimVision
- Doctor Who: serie britannica prodotta dalla BBC a partire dal 1963 che ha visto nuova luce nel 2005, dopo sedici anni di stallo. L’alieno Dottore dalle fattezze umane esplora l’universo a bordo del TARDIS, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo. All’occorrenza, cambia pelle: l’ha interpretato anche il Matt Smith di The crown.
- Timeless: dai creatori di The Shield, un improbabile trio che dà la caccia a un terrorista determinato a cambiare il passato per riscrivere il futuro. Un militare, una storica e uno scienziato viaggiano allora dall’assassinio di Lincoln al lancio dell’Apollo 11, dal caso Watergate all’attentato a Regan, cercando di sottrarre al criminale il dispositivo sperimentale in grado di modificare la Storia degli USA.
Mediaset Infinity
- 22/11/63: miniserie basata sull’omonimo libro di Stephen King, prodotta sempre da J.J. Abrams e con James Franco. Il viaggio nel tempo di un insegnante, Jake Epping, che scopre un portale temporale e torna al 21 ottobre 1960, per impedire quello che è considerato il punto di svolta nella storia degli Stati Uniti: l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy.
- DC’s Legends of Tomorrow: un misterioso “signore del tempo” venuto dal futuro riunisce un improbabile gruppo di supereroi e cattivi per salvare il mondo da una pericolosa minaccia.
- The Flash: Barry Allen aveva appena 11 anni quando sua madre restò uccisa in un incidente e suo padre fu ingiustamente condannato per l’omicidio. Con la sua vita cambiata per sempre dalla tragedia, Barry fu preso e allevato dal detective Joe West, il padre della sua migliore amica Iris. Ora un brillante e motivato investigatore della Scientifica, Barry ha trovato nell’acceleratore di particelle creato dal visionario Harrison Wells e dal suo team presso i Laboratori S.T.A.R. la sua ultima ossessione. Quando però qualcosa va terribilmente storto durante l’inaugurazione, e la devastante esplosione provoca una tempesta anomala, molte vite vanno perse e Barry è colpito da un fulmine. Dopo nove mesi di coma, il ragazzo si risveglia e trova la sua vita cambiata ancora una volta. L’indicente gli ha conferito il potere della super velocità
RaiPlay
- Cercami a Parigi: Lena è una principessa russa che, nel 1905, studia presso la scuola di danza dell’Opéra de Paris: il suo fidanzato le regala una collana e lei, accidentalmente, la usa per viaggiare nel tempo fino al 2018. Inseguita dai RaccogliTempo, interessati all’amuleto magico, Lena dovrà confondersi con i ragazzi e le ragazze della nuova epoca parlando come loro, vestendo come loro e ballando l’hip-hop.
- Beforeigners: a Oslo, dei lampi di luce provenienti dal profondo dell’Oceano Atlantico segnalano la comparsa improvvisa, nelle acque, di un gruppo di persone. I “Beforeigners“, ovvero uomini provenienti da epoche passate trasportati nel XXI secolo. Mentre il fenomeno non accenna a diminuire, i nuovi arrivati cercano di integrarsi nella società norvegese. Tra questi, la vichinga Alfhildr Enginsdottir, primo agente “multi-temporale” della polizia cittadina, che affianca il detective Lars Haaland nelle indagini su omicidi misteriosi connessi ai viaggi temporali.
Serie tv viaggi nel tempo anni ’80
- In Viaggio nel Tempo: La serie presenta un mix di fantascienza, umorismo, dramma, romanticismo e contenuti sociali. La celebre sigla è stata composta da Mike Post ed è andata in onda sulla NBC per cinque stagioni, dal 26 marzo 1989 al 5 maggio 1993. In Italia è stata trasmessa dal 1992 su Rai1.
- Star Trek: The Next Generation: siamo avanti di circa un secolo l’universo dei tempi di Kirk e Spock. La serie dipinge una nuova epoca in cui i Klingon sono alleati della Federazione, mentre i Romulani sono ancora temibili avversari.
Serie tv viaggi nel tempo anni ’90
- La ragazza del futuro: Alana è una giovane ragazza che vive nell’Australia dell’anno 3000. Nel futuro le città sono sparite, e la natura regna sovrana. Gli esseri umani si stanno riprendendo dopo un’enorme catastrofe che ha spazzato via la civiltà e ogni forma di vita dall’emisfero settentrionale del pianeta.
- Ultime dal cielo: Gary Hobson riceve ogni giorno un giornale con le notizie del giorno successivo. La prima reazione di Gary è di usare le informazioni in suo possesso per vincere qualche scommessa e riderci su con gli amici, ma si rende presto conto dell’importanza del dono che ha ricevuto. Così inizia ad usarlo per salvare delle vite e prevenire incidenti.
- Streghe: Le avventure delle sorelle Halliwell, tre potentissime streghe ma anche tre ragazze normali che cercano di proteggere i più deboli dalle forze oscure.
- Seven Days: in America sono entrati in possesso di una tecnologia aliena potentissima. Dopo l’incidente avvenuto a Roswell dove una navicella extraterrestre è precipitata nel deserto. Questa nuova tecnologia, impiantata in una macchina chiamata Cronosfera, permette di viaggiare indietro nel tempo per 7 giorni. Una branca segreta della NSA opera in una base ultra-segreta denominata Never, Never Land nel deserto del Nevada. Qui utilizza una macchina del tempo per prevenire attacchi terroristici o gravissime crisi mondiali.
- Stargate SG-1: sequel del film Stargate la serie sci-fi narra le avventure dell’SGC (Stargate Command) e in particolare del team SG-1 comandato dal Colonnello O’Neil che viaggia attraverso la rete di Stargate per esplorare nuovi mondi e contemporaneamente formare alleanze contro i nemici della Terra. Nel team anche Daniel Jackson, il Maggiore Samantha Carter e Teal’c, un Jaffa convertito che combatte contro i ‘falsi dei’, i Goau’ld.
- Girovagando nel passato: una serie d’avventura incentrata sulle vicende di un geek, A.J. Malloy, che scopre come viaggiare nel tempo.
- I viaggiatori: grazie alla realizzazione del ponte di Einstein-Rosen, un gruppo di persone si ritrova a viaggiare attraverso le dimensioni parallele.
- Star Trek: Voyager: una serie televisiva di fantascienza ambientata nell’universo di Star Trek, filmata tra il 1995 e il 2001 e composta di 7 stagioni. Descrive le avventure di una nave della Federazione, la Voyager, proiettata accidentalmente dall’alto lato della galassia.
Serie tv viaggi nel tempo anni 2000
- Journeyman: Dan Vasser è un uomo comune e conduce una vita normale finché non scopre di avere l’abilità di viaggiare nel tempo. Purtroppo questi balzi nel tempo sono casuali e possono verificarsi in qualunque momento. In uno di questi Dan ritrova la sua ex Livia, morta molti anni prima in un incidente aereo.
- Star Trek:Picard: dopo aver abbandonato la Flotta della Federazione dei Pianeti Uniti 15 anni prima, l’Ammiraglio Jean–Luc Picard comincia un nuovo capitolo della sua vita.
- Ashes to Ashes: la storia dell’ispettore capo Alex Drake, agente di polizia londinese colpita da un proiettile nel 2008 e risvegliatasi nel 1981. La detective deve quindi sia indagare sui crimini londinesi che trovare un modo per tornare nella sua epoca.
- Storie incredibili: Prodotta da Steven Spielberg, remake della serie degli anni 80. Porta lo spettatore in mondi fantastici attraverso lo sguardo di registi e autori differenti.
- Star Trek – Enterprise: un secolo prima del Capitano Kirk, l’umanità sale sull’Enterprise per partire verso lo spazio sconosciuto sotto il comando del Capitano Jonathan Archer e dell’avvenente secondo ufficiale vulcaniano T’Pol.
- FlashForward: in seguito a un misterioso e inspiegabile evento, tutta la popolazione umana per due minuti e diciassette secondi, ha la possibilità di vedere cosa accadrà nel futuro di ognuno. L’agente dell’FBI Mark Benford, è riuscito a capire cosa gli succederà, ma ignora quali saranno le circostanze e gli eventi che porteranno ad un futuro drammatico. Sua moglie lo ha lasciato, lui ha ripreso a bere, e il suo collega è stato assassinato.
Lascia un commento