Creata da: Joel Surnow, Robert Cochran
Prodotta da: Joel Surnow Robert Cochran Brian Grazer Howard Gordon Evan Katz Kiefer Sutherland Jon Cassar Manny Coto David Fury Brad Turner Brannon Braga Alex Gansa Chip Johannessen Tony Krantz
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Imagine Entertainment, 20th Century Fox Television, Real Time Productions, Teakwood Lane Productions
Ogni stagione racconta una serie di eventi che si svolgono in un giorno (da cui il titolo 24): la narrazione è suddivisa in ventiquattro puntate da 45 minuti ciascuna, ognuna delle quali copre un'ora della giornata. Personaggio fisso degli eventi è l'agente dell'antiterrorismo Jack Bauer (interpretato da Kiefer Sutherland, nelle prime tre stagioni (o giorni) vicecapo e poi capo del CTU (Counter-Terrorism Unit, Unità anti-terrorismo) che ha sede a Los Angeles. La coincidenza tra tempo della storia e tempo del racconto comporta un'innovativa capacità della serie di garantire il coinvolgimento dello spettatori innanzitutto dal punto di vista formale, facendo sì che ogni minuto della storia coincida con ogni minuto di visione; peculiare il fatto che, all'interno dell'ora di vita di Jack Baur siano considerati anche i minuti di pubblicità, previsti dalla programmazione americana, e che ogni stagione sia così composta da un'intera giornata del protagonista per un totale di 8 giorni di racconto distribuiti su dieci anni di messa in onda.
Stagioni di 24
Stagione 1
La serie introduce nella prima stagione un personaggio forte e capace di mantenersi al centro dell'azione. Baur è il direttore della CTU di Los Angeles; contemporaneamente deve riuscire a ristabilendo il suo rapporto con la moglie e con la figlia adolescente. La storia ha inizio con la scoperta che è in atto un piano per attentare alla vita di un senatore, il primo afroamericano che sembra papabile per giungere alla Casa Bianca. Questo avverrà nelle immediate 24 ore e Bauer dovrà rintracciare i mandanti del piano, con numero ostacoli nel mezzo che porteranno a rivelazioni nazionali molto scomode.
Stagione 2
Sono passati diciotto mesi dallo sventato omicidio della prima stagione, nella seconda Bauer sarà impegnato a sventare un tentato attacco terroristico sulla città di Los Angeles. La storia si intreccia con un nuovo amore, mentre David Palmer è ormai Presidente degli Stati Uniti dopo essere sopravvissuto agli attacchi della precedente stagione e, malgrado il suo ruolo e la sua importanza, sembra comunque nascondere dei segreti.
Stagione 3
La terza stagione è più cruenta delle precedenti, caratterizzata da scoperte agghiaccianti nel corso dell'intera "giornata". Nuovamente a difesa della città, Bauer dovrà sventare un nuovo attacco, questa volta per mezzo di un potente virus, un'arma letale; la storia si intreccia a un altro "virus" che il protagonista dovrà sconfiggere, la sua assuefazione all'eroina. Un ruolo fondamentale nel corso della stagione avrà la figlia Kim, anche lei ormai entrata nella CTU, che avvierà inoltre una nuova relazione con l'attuale partner di lavoro di Bauer, Chase Edmunds.
Stagione 4
Ancora, nella quarta stagione fondamentale sarà la sensazione di un tempo sempre più corto, un conto alla rovescia che aumenta l'effetto suspense, alle prese con un nuovo terrorista, Habib Marwan, artefice di un attacco poderoso contro gli Stati Uniti d'America. La storia riguarda personalmente Jack Bauer, ora segretario della Difesa, dal momento che il piano terroristico avrà inizio con il rapimento della figlia di Heller, capo della Difesa americana, e anche fidanzata dello stesso protagonista.
Stagione 5
Nella quinta stagione si mantengono elevate le capacità creative della produzione, venendo meno al classico abbassamento di qualità per una serie complessa drammatica. Ciò è permesso da una storia estremamente coinvolgente, completamente incentrata sugli intrighi di palazzo e di potere all'interno della Casa Bianca, e grazie a una serie di rivoluzioni estremamente drammatiche che coinvolgeranno personalmente il protagonista.
Stagione 6
La stagione si incentra su drammi e questioni familiari, sia dal punto di vista della trama thriller, a causa della presa di potere del fratello del Presidente Palmer, David, sia per il protagonista. Nuova stagione, nuovo terrorista, intento nell'organizzare un attacco terroristico su dieci città americane nel corso di undici settimane. La stagione, a causa del cambiamento di prospettiva sugli aspetti familiari, perderà però il suo consenso di pubblico.
Stagione 7
La stagione si concentra sugli scopi dei protagonisti, aumenta l'attenzione sulla loro psicologia personale e intima. Bauer viene indagato da una sottocommissione per le sue azioni del passato, ma l'utilità del protagonista verrà in suo soccorso dal momento che un nuovo complotto è all'ordine del giorno e solo lui è in grado di sventarlo. La stagione si concentra così sui tentativi di corruzione nel governo americano e sull'utilizzo di armi biologiche.
Stagione 8
L'ultima stagione di 24 è ambientata a 18 mesi dagli eventi della precedente. Tornato all'interno dei servizi segreti, Bauer dovrà ora sventare un complotto per l'assassinio di Omar Hassan, un leader mediorientale negli Stati Uniti per negoziare un patto con il Presidente. Il dramma personale di Bauer sarà però pienamente al centro delle vicende.
Stagione 9
Jack Bauer è ancora una volta impegnato a salvare il mondo, ma stavolta dovrà farlo senza l'aiuto dei suoi ex colleghi, che anzi sono impegnati a dargli la caccia, visto che Jack è considerato un traditore. L'azione si svolge a Londra, dove Jack sta cercando di fermare un complotto ai danni dei Presidente degli Stati Uniti che si trova in visita, un attacco che se messo a punto potrebbe scatenare un conflitto mondiale.