Creata da: Tracy Gamble
Prodotta da: Tom Shadyac, Michael Bostick, Tracy Gamble, Flody Suarez, James Widdoes, Judd Pillot, John Peaslee
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Shady Acres Entertainment, Flody Co., Tracy Gamble Productions, Touchstone Television
8 semplici regole (8 Simple Rules) è una sitcom statunitense trasmessa negli Stati Uniti dalla ABC dal 2002 al 2005. Nella sua prima stagione la serie era intitolata 8 semplici regole… per uscire con mia figlia (8 Simple Rules… for Dating My Teenage Daughter), ma il titolo venne modificato in seguito alla morte di John Ritter e, conseguentemente, del suo personaggio. La serie faceva parte dell'esperimento "Happy Hour" della ABC, in cui ogni settimana la fascia mattutina sarebbe stata dedicata alla programmazione adatta alle famiglie, per questo essa aderisce appieno alla formula familiare tipica della sitcom americana Anni Novanta. Nel cast principale troviamo John Ritter, Katey Sagal, Kaley Cuoco, Amy Davidson, Martin Spanjers, James Garner, David Spade e Adam Arkin.
Stagioni di 8 Semplici Regole (2002)
Stagione 1
La serie segue gli sforzi di padre Paul Hennessy (John Ritter) per comprendere il comportamento dei suoi figli adolescenti, spesso vacillando a causa dei suoi difetti e imparando una lezione su se stesso o sui suoi figli. Al fianco di Paul c'è sua moglie Cate, che torna a lavorare dopo anni come casalinga e madre.
Stagione 2
Bridget scopre la sua popolarità calare a causa della sua esclusiva, relazione a distanza con Donny, mentre lo stato sociale di Kerry va alle stelle a causa della sua relazione con Kyle. Nel frattempo, mentre aspetta i risultati del suo test di gravidanza, Cate è stordita e arrabbiata quando Paul, Bridget, Kerry e Rory sembrano più preoccupati di come il bambino potrebbe sconvolgere le loro vite rispetto all'evento benedetto stesso. In realtà, l'unico supporto che Cate sembra ottenere è dai suoi vicini ficcanaso, i Doyles, che condividono un segreto ben mantenuto sulla propria famiglia - vale a dire, tutti i loro figli sono adottati.
Stagione 3
Kerry continua a rimandare la rottura con Kyle, così Bridget lo fa per lei. Solo che, in seguito, Kerry si rende conto che non vuole rompere con lui dopo tutto. Nel frattempo, a Cate viene offerta la posizione di infermiera della scuola,mentre il primo giorno di liceo di Rory è imbarazzante quando deve fare la doccia dopo la palestra.