Creata da: Ryan Murphy, Brad Falchuk, Tim Minear
Prodotta da: Ryan Murphy, Brad Falchuk, Tim Minear, Alexis Martin Woodall, Bradley Buecker
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Reamworks, Brad Falchuk Teley-Vision, Ryan Murphy Television, 20th Television, Fox Entertaiment
9-1-1 è un action-drama che esplora e racconta le esperienze delle squadre di soccorritori che, rispondendo al 911, operano nella città di Los Angeles. I vari operatori, poliziotti, paramedici e vigili del fuoco si occupano di gestire le situazioni più critiche per salvare il prossimo. I protagonisti non devono mantenere il sangue freddo solo nel lavoro, ma anche nelle proprie vite private, dove i problemi familiari devono essere bilanciati con gli impegni e le difficoltà della loro stressante professione. Athena Grant (Angela Bassett, American Horror Story) è il sergente della polizia di Los Angel, una donna forte ed orgogliosa che si dedica totalmente al proprio lavoro, gestendo anche i suoi due figli ed il rapporto con l'ex marito Michael (Rockmond Dunbar, Prison Break). Bobby Nash (Peter Krause, Six Feet Under) è il capitano della Stazione 118 dei vigili del fuoco. Tra i creatori della serie c'è Ryan Murphy, l'ideatore di American Horror Story. In Italia la prima parte della stagione 7 di 9-1-1 è disponibile dal 29 maggio 2024, nella sezione Star di Disney +, mentre la seconda parte sarà disponibile da 17 luglio 2024.
Stagioni di 9-1-1 (2018)
Stagione 1
Trasferitosi in città dopo la terribile morte della moglie e dei due figli in un incendio causato da lui stesso, Bobby inizia una relazione con Athena. Nonostante il suo passato burrascoso, con episodi di alcolismo e dipendenza da farmaci, è un capo rispettato, stimato e considerato un punto di riferimento dai suoi colleghi, tra i quali Evan Buck Buckley (Oliver Stark, Into the Badlands), un ex soldato che a causa della sua sensibilità ha abbandonato la carriera militare per diventare un pompiere e un paramedico. Infine c'è Abby Clark (Connie Britton,Nashville), la centralinista del 911 che ha la grande responsabilità di calmare le persone in difficoltà per comprendere esattamente le dinamiche degli incidenti e coordinare gli operatori da inviare sul posto. Anche nella vita privata Abby è votata al soccorso: accudisce infatti la madre, affetta dal morbo di Alzheimer, ma è anche una donna curiosa che vorrebbe viaggiare e vedere il mondo.
Stagione 2
Mentre il capitano Owen Strand dà il benvenuto al nuovo arrivato Capitano Tommy Vega alla 126, deve affrontare l'arrivo inaspettato della sua ex moglie, Gwyneth, che visita Austin per controllare il loro figlio pompiere, TK, a seguito delle ferite riportate alla fine dello scorso la stagione. Tutto ciò si verifica mentre la squadra di soccorso deve affrontare un'emergenza che la capitale del Texas non ha mai incontrato prima. Ryan Guzman si unisce al cast della seconda stagione di 9-1-1. L’attore di Pretty Little Liars ha un ruolo regolare nella seconda stagione e veste i panni di un vigile del fuoco della nuova caserma dei pompieri più amata della televisione. Jennifer Love Hewitt è l’ultima new entry del cast di 9-1-1 2 stagione. L’attrice recita accanto ad Angela Bassett e Peter Krause nel ruolo di Maddie, la sorella di Evan Buckley che sta intraprendendo la carriera di operatrice del 9-1-1.
Stagione 3
Buck si gode la giornata con Christopher (il figlio di Eddie) in spiaggia. Tuttavia, i bagnanti si rendono presto conto che uno tsunami si sta dirigendo verso di loro quando le acque si ritirano e iniziano a correre dalla spiaggia. Ricorrente negli episodi precedenti, Gavin McHugh (interprete di Christopher Diaz) è promosso al grado di regolare in questa terza stagione.
Stagione 4
Nella quarta stagione di 9-1-1 affrontiamo il tema della pandemia e tutte le conseguenze dell’emergenza sanitaria. I soccorritori saranno costretti ancora una volta a cercare di bilanciare il lavoro con i problemi della propria vita privata. La stagione ha inizio dopo che un devastante terremoto 8.0 e uno tsunami costiero hanno devastato la città di Los Angeles. Nel frattempo, nel caos, Athena (Angela Bassett) è determinata a lasciarsi alle spalle le sue ferite fisiche ed emotive per tornare al lavoro. Nel frattempo Maddie (Jennifer Love Hewitt) e Chimney (Kenneth Choi) si preparano per la nascita del loro bambino, mentre Buck (Oliver Stark) approfondisce il suo passato per aiutarlo ad affrontare il suo presente.
Stagione 5
All'inizio della quinta stagione di 9-1-1, i primi soccorritori entrano in azione quando una serie di attacchi ransomware prendono di mira sistemi informatici, torri di controllo del traffico aereo e ospedali. Poi, un enorme blackout in tutta la città provoca il caos a Los Angeles. Nel frattempo, Athena affronta un'emergenza familiare, la depressione postpartum di Maddie peggiora, Eddie soffre di problemi di salute e un nuovo operatore di call center prende il comando.
Stagione 6
La storia tra Buck e Taylor è giunta al capolinea. Eddie, invece, è stato di fondamentale importanza per Bobby, ad un passo dal ricadere in vecchie abitudini. Maddie è tornata al lavoro e piano piano sta lavorando alla sua relazione con Chimney, invece May ha deciso di lasciarsi alle spalle l’esperienza al 911 per iscriversi al college. Ci aspettiamo, dunque, di vedere le conseguenze di tutto ciò nel corso della sesta stagione, in cui dovremmo anche conoscere meglio la nuova recluta della caserma 118, Lucy.
Stagione 7
La prima parte della settima stagione è stata resa disponibile il 29 maggio sulla piattaforma di Disney+, mentre la seconda parte sarà disponibile a partire dal 17 luglio. Nella settima stagione ritroveremo i primi soccorritori – tra cui agenti di polizia, vigili del fuoco e centralinisti – mentre si trovano a dover affrontare le situazioni più spaventose, scioccanti e strazianti. All’inizio della settima stagione Athena e Bobby partono per la loro luna di miele in crociera, ma quando il dovere li chiama, la loro vacanza viene sospesa. Nel frattempo, un jet da combattimento intrappola un civile e un incidente insolito lascia una coppia bloccata insieme. Nella seconda parte della settima stagione arriva il tanto atteso giorno delle nozze di Maddie e Chimney. Quando lo sposo, però, scompare misteriosamente la 118 corre contro il tempo per assicurarsi che non si perda il giorno più cruciale della sua vita.