Creata da: Juan Carlos Medina, Alice Troughton, Sarah Walker
Prodotta da: Susie Conklin, Julie Gardner, Deborah Harkness, Lachlan MacKinnon, Ryan Rasmussen, Jane Tranter, Edoardo Ferretti, Farren Blackburn, Kara Manley, Pete McTighe, Cameron Roach, Dominic Barlow, Kate Brooke, Anna Ferguson, Anne Mensah, Radford Neville
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Bad Wolf, Sky Productions, Sky Studios
Basata sulla Trilogia delle Anime di Deborah Harkness, A Discovery of Witches - Il manoscritto delle streghe è una serie televisiva disponibile su NOW TV. La protagonista di questo fantasy è una storica che ha deciso di rinnegare le sue origini da strega. La donna, dopo aver trovato un manoscritto, sarà costretta a confrontarsi nuovamente con la magia. Teresa Palmer, che ha recitato in Point Break e 2:22 - Il destino è già scritto, presta il volto alla protagonista. La prima stagione di A Discovery of Witches ha debuttato nel Regno Unito durante il mese di settembre del 2018, mentre in Italia è stata trasmessa a partire da gennaio 2020.
Stagioni di A Discovery of Witches
Stagione 1
La protagonista della serie televisiva è Diana Bishop, una riluttante strega e storica. La studiosa – che ha deciso di rinnegare le sue origini, scegliendo una strada diversa - trova all’interno della biblioteca Bodleiana di Oxford un antico manoscritto stregato. Questo inatteso ritrovamento la spingerà ad avvicinarsi nuovamente alla magia per cercare di svelare alcuni segreti. Durante la sua avventura incontra il vampiro Matthew Clairmont. Anche se tra le streghe e i vampiri esiste una forte diffidenza, i due decidono di collaborare. Riusciranno a risolvere questo mistero?
Stagione 2
Matthew e Diana sono finiti nel 1590. Satu, Knox e Gerberto trovano la casa Bishop vuota, ma ipotizzano immediatamente che la strega e il vampiro possano essersi nascosti in un periodo storico diverso. I protagonisti del racconto, nel frattempo, si trovano nella Londra elisabettiana. In questo luogo (e periodo storico) Matthew possiede un’abitazione, all’interno della quale ad aspettarlo c’è la governante Francoise e l’amico/demone Kit Marlowe. Il vampiro, per evitare di essere scoperto, riprende la propria attività. Diana, invece, avverte in questa grande e vivace città una presenza familiare. La scelta di questa epoca storica non è casuale: qui è presente il Libro della Vita, l’Ashmole 782, ancora integro. Inoltre, Diana sta cercando qualcuno che possa spiegarle come utilizzare i suoi enormi poteri. Non mancano tuttavia alcune terribili minacce.
Stagione 3
La terza stagione sarà basata sull’ultimo libro della Trilogia delle Anime, intitolato Il bacio delle tenebre. Alla fine del precedente ciclo di puntate, Matthew e Diana si preparano per un nuovo viaggio nel tempo: la terza stagione sarà quindi ambientata nel presente. Il pubblico ha inoltre scoperto che la protagonista di questa storia è la strega della Profezia: grazie al libro della vita cambierà il destino degli esseri viventi. Knox e Gerberto capiscono che per far manifestare l’Ashmole 782 dovranno recuperare alcune pagine scomparse. Domenico – nel frattempo – sta cercando Benjamin Fuchs, un vampiro furioso. Quale sarà il destino della congregazione? La terza e ultima stagione di A Discovery of Witches è basata sul romanzo The Book of Life della trilogia bestseller di Deborah Harkness "All Souls".